APERICENA D'ESTATE A CASA

Fino a qualche anno fa l'aperitivo consisteva in un drink accompagnato da qualche nocciolina e patatina, si beveva e poi si andava a cena, ma da qualche tempo molti locali insieme alla bevanda offrono cibi per un esercito, tanto che poi di cenare non si ha voglia alcuna e quindi è nato l'aperi-cena. 

Tecnicamente se il brunch è il misto tra colazione e pranzo, l'aperi-cena è il giusto compromesso tra aperitivo e cena. Mettiamo il caso che vogliate organizzare un aperi-cena a casa vostra, cosa offrite? Personalmente io opterei per tutti finger food. Ieri stavo sfogliando il numero speciale dedicato proprio all'aperi-cena della rivista Cotto & Mangiato e devo dire che ho trovato molte idee golose e giuste per il periodo....

Preparerei delle scodelle con: noccioline, olive verdi denocciolate, patatine (quelle pepe rosa e lime sono le mie preferite insieme alle rustiche), alcune salsine di accompagnamento tipo hummus, ketchup, salsa bbq...e poi io una focaccia morbida la prenderei e la taglierei a cubotti, non dimenticherei anche dei tramezzini fatti in casa 



Poi è ovvio che con il caldo uno non ha tutta questa voglia di sare davanti il forno, ma alcune cose tipo, torte salate, rustici, muffin salati li preparerei, certi sono ancora più buoni se preparati il giorno prima e poi lasciati a riposare.




Ed ecco diverse idee di menù per aperitivo in casa direttamente dal magico mondo del web:

https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/apericena-ricette/

https://www.cucchiaio.it/cucina/ricorrenze/aperitivo/

https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/aperitivo-a-casa-ricette/?refresh_ce=

https://www.mammafelice.it/2017/03/28/come-organizzare-un-apericena/


Ovviamente non si può dimenticare l'angolo delle bevande, fresche, buone e gustose!!!

Commenti

  1. Mamma mia, è passato talmente tanto tempo ( e qui parlamo realmente di anni) dall'ultima volta che ho fatto un apericena che in mi sono quasi scordata come funzionava!^^
    I brunch mi sono sempre stati antipatici, ma invece l'apericena mi piaceva un sacco come soluzione, io la facevo soprattutto prima di andare al cinema con gli amici o in estate a Fregene quando andavamo a ballare in spiaggia...
    Comunque carina l'idea di fare l'apericena in casa, portebbe essere un'alternativa valida per chi ha ancora timore a stare in locali affollati (come me),magari proorio prima di una serata al cinema!:)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcolando che hai la mamma che cucina pure bene direi due piccioni con una fava no? Io ormai questi problemi non li ho vado mantengo le distanze e mi godo la compagnia!

      Elimina
  2. Io lo trovo un ottimo compromesso per avere ospiti con un impegno minimo e poi diciamolo che ha il suo fascino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si in quanto molte cose le puoi preparare in anticipo, ma se dici anche una semplice panzanella nei bicchierini fa la sua figura e poi è il giusto compromesso per ricevere a casa senza stressarsi troppo!

      Elimina

Posta un commento