CONSIGLI PER RISPARMIARE IN ESTATE

Lo devo dire a me il lockdown mi ha rotto le scatole per tante cose ma non ho mai avuto nulla contro il coprifuoco, certo forse perchè ormai difficilmente supero la mezzanotte, anzi spesso alle 22 sono già a letto, magari leggo, ma è vero  che le cene in  pizzeria con gli amici le abbiamo rimandate prchè con i miei orari e il coprifuoco alle 22 praticamente alla domanda "cosa vi porto?", era logico rispondere "il conto grazie"...ma detto ciò mi sono trovata a parlare con una coppia di amici e dei conti alti del mese, se ci fate caso ci sono dei mesi più costosi rispetto ad altri e allora ho pensato che spesso l'estate può essere un buon momento per iniziare a risparmiare o migliorare la tecnica. Posso dire che io la patente me la sono pagata con i guadagni del lavoro estivo e dei weekend di lavoro, ma conosco una ragazza che ha trovato lavoro come cameriera in un locale vicino casa per essere indipendente e allora le ho dato qualche consiglio. Le ho anche detto che io e il budget stiamo ancora facendo amicizia ma fino al 2012 quello che guadagnavo spariva in cose inutili quindi meglio avere fin da subito un obiettivo finanziario da raggiungere e concedersi dei piccoli premi per restare focalizzati.



Identifica il super più vicino: spesso la spesa incide molto a livello di costo, perchè magari si comprano cibi solo di determinate marche e voglio dirvi una cosa sapete che a livello marketing quello ad altezza occhi sono i prodotti che vogliono farvi comprare e che magari costano di più, quindi date un'occhiata in basso e in alto e date una possibilità al marchio del negozio e ai discount.

Cerca le migliori offerte: E' vero che conosco persone che frequntano supermercati diversi per comprare un prodotto in ognuno, ma a mio parere il gioco non vale la candela, cioè se io devo prendere la macchina per andare in un negozio per risparmiare 10 centesimi no, ne spendo di più per mettere in moto la macchina, allora meglio spendere 10 centesimi in più nel negozio vicino casa. Anche i discount ora hanno tessere fedeltà, il Lidl ne ha fatta una online che ti permette di risparmiare ancora un pò di più, provare per credere. 

Lista della spesa: Insieme alla lista che va seguita, direi di andare a fare spesa SEMPRE a stomaco pieno. Se non mi credete fate una prova, andate a fare spesa affamati e senza lista e poi a stomaco pieno con la lista. Nel primo caso comprerete più cibo spazzatura e cose che non vi servono perchè tentati e offuscati dalla fame, nel secondo caso lo stomaco pieno aiuta a stare attenti. 

Selezione di frutta e verdura: Parliamoci chiaro io non mangio carne, ogni tanto consumo ancora il pesce e adoro la frutta e la verdura e in estate c'è una bellissima varietà di prodotti. Tendo a portarmi il pranzo da casa e considero almeno 3 frutti al giorno, frutta e verdura di stagione costano meno di frutta non di stagione, poi se vuoi delle fragole a gennaio non lamentarti del prezzo.

Cinema d’estate: A chi non è capitato di andare al cinama in estate? Ora è vero che con la Pandemia molti hanno riaperto i battenti da pochi giorni, ma ci sono dei film che meritano e ci sono offerte che non vanno sottovalutate. Se non ami la massa di gente perchè non pensi ad un cinema mattutino del venerdì? Poi ogni cinema ha opzioni diverse. Si ok tra Amazon Prime Video, Netflix, Sky uno sta a casa, però un aiutino anche ai cinema va dato!

Promo musei: Ed ecco il tasto per me dolente, adoro andare a Roma ed organizzarmi per vedere almeno una mostra diversa ogni volta, da inizio pandemia puoi fare il biglietto ma non è che puoi stare tutto il tempo che vuoi, devi selezionare e attenerti ad un determinato orario. E' vero che in questo modo non me la gusto fino in fondo ma se questo è il dazio da pagare per godermi dell'arte, molti offrono entrata gratuita il primo weekend del mese e vi assicuro che si scoprono veri diamanti ogni volta!!!

Treni A/R: Che io ami Roma è un dato di fatto, che non ci guido manco morta pure, ma vuoi mettere fai il biglietto del treno ti siedi e arrivi a Termini e neanche devi stressarti per il parcheggio, poi se vogliamo essere ancora più precisi andare con il treno inquina meno rispetto all'auto e ti costa pure meno.

A livello di shopping consiglio di comprare quando necessario, quando non puoi riparare proprio e quando si ha realmente bisogno. Certo c'è chi trova qualcosa che lo attra e pensa di averne bisogno. Prima di procedere all'acquisto consiglio di porvi le seguenti domande: Ho qualcosa di simile nell'armadio? Si può combinare con quello che già ho? Lo indosserò almeno 10 volte? poi consiglio di prendere tempo, almeno un giorno e poi decidere. fidatevi per non aprire troppo spesso il portafoglio pensate anche a: Quante ore devo lavorare per ripagare questo acquisto?

Per altri consigli di risparmio vi consiglio questo articolo molto interessante!

Voi di solito da quale categoria iniziate a risparmiare?

Commenti

  1. Pensa che io invece ho fatto i salti di gioia quando ho sentito che hanno tolto il coprifuoco!
    D'inverno a dire il vero non mi dà tanto fastidio, ma d'estate ti chiude ogni possibilità di divertimento in città! Con il caldo che fa (calcola che già ora stiamo intorno a 35°C) io prima delle 21 di sera non mi schiodo da casa se non per necessità o per andare a correre, quindi se mi chiudi tutto alle 22 in pratica mi condanni agli arresti domiciliari.
    Comunque dai, se sto a Roma e non fanno 3000° C mi farebbe piacere conoscerti, vediamoci!
    Quanto al risparmio, i tuoi consigli,come sempre, sono mirati ed intelligenti: personalmente io dall'inizio della pandemia ho speso davvero pochissimo, quindi, anche se pure le entrate si sono ridotte, non ci sto più dietro come prima a tenere un budget, tanto in effetti non spendo!^^
    Considera che con quello che ho risparmiato ho già in mente di farmi smartphone e tablet nuovi; in realtà prima voglio vedere con l'estate come andranno le spese, ma a occhio e croce non ho nemmeno intenzione di prendere e buttare i sdoldi dalla finestra, quindi dovrei farcela! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sul fatto che a luglio non facciano 3000 gradi la vedo dura ma comunque ti avverto quando vengo, perchè almeno una volta al mese ho intenzione di venire a fare la turista....effettivamente mi sembra che i tuoi piani finanziari siano perfetti:P

      Elimina
  2. We have this great app in UK where you can exchange your unwanted food and items, and you can get so many things and save a lot by using it. And just collecting and distributing items and meeting new people is os much fun :)

    LackaDaisy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We have something similar app, It is called TOO GOOD TO GO :)

      Elimina

Posta un commento