MISSIONE RISPARMIO & MISSIONE ZERO SPRECO: UN MAGGIO PIU' GREEN

Aprile è terminato e dopo aver controllato le spese del mese e pianificato per maggio, ho deciso di aggiungere e focalizzarmi sulla missione zero spreco.
Ho deciso che questo mese cercherò di essere più green, anche se non è sempre molto facile. Qualche giorno fa mi sono messa a legger diversi articoli sull'essere più Green. Diciamo che la Pandemia ha riportato in auge il tema ambiente e inquinamento. Come ho già scritto qualche post fa non è che che si salva il mondo diventando dei DITTATORI ECOLOGICI, ma ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare. Non so voi ma quando mi viene imposto qualcosa, è la volta che non lo faccio.



Ovviamente io parlo della mia esperienza personale su come cerco di inquinare meno, ovviamente  per chi vuole informarsi ci sono due libri che trovo molto utili allo scopo:
RIFIUTI ADDIO (libro che mi sono regalata con la gift card ricevuta per il mio compleanno)
PULIZIE CREATIVE
L'autrice poi mi ha convinto in questo video di Youtube dove spiega come lei risparmia e dice la frase vera NON TUTTI DEVONO FARE TUTTO.

L'auto-produzione mi affascina ma se in cucina riesco, diciamo che nel reparto beauty compro da aziende più pratiche di me (vedi Lush) però ecco come cerco di inquinare meno:
  • ho la borraccia riutilizzabile
  • ho sempre una borsa in tela per la classica spesa "devo prendere due cose", che non sono mai solo due
  • compro libri utilizzando guadagni di vendita su Ebay di altri libri (economia circolare), utilizzo gift card o sconti e cerco nelle bancarelle (ora causa Covid questo meno)
  • porto il pranzo da casa (aiuta a mangiare sano, utilizzare gli avanzi e risparmiare soldi)
  • shopping di vestiti solo quando necessario (ne ho fatto un pochino e ve ne ho parlato in questo post)


Ci sono ambiti nei quali però resterò inquinante:
  • assorbenti (le coppette e gli assorbenti in tessuto non fanno proprio per me)
  • bottiglie d'acqua di plastica per casa (abito al secondo piano in affitto, quindi il vetro sarebbe troppo pesante, ovviamente anche in ufficio ho la plastica ma faccio la differenziata)
  • bicchierini di plastica in ufficio (un giorno non ho trovato quelli compostabile e mi sono adeguata con quello che passava il convento, ora ho di nuovo quelli compostabili, ma prima termino quelli in plastica)
  • carta forno
  • lettiera per gatti e qualche busta di plastica quando devo pulire la sabbiera.
Uno non deve modificare tutto subito, perchè buttare cose che puoi utilizzare è uno spreco, ma quando devi riacquistare qualcosa, ad esempio nel reparto beauty prova a modificare l'acquisto scegliendo i discetti struccanti in cotone riutilizzabili, lo spazzolino in bambù. Piccoli passi giornalieri, grandi risultati nella lunga distanza.

Questa settimana o meglio questo mese cercherò appunto di essere più green e poi vi racconterò la mia esperienza.

E voi quali cambiamenti Eco avete già effettuato? Raccontatemi le vostre esperienze che c'è sempre da imparare

Commenti

  1. Anche io la penso come te: ognuno deve trovare il proprio modo di avvicinarsi ad uno stile di vita più green secondo le proprie esigenze.
    E di sicuro non mi pare proprio la scelta giusta quella di voler imporre le proprie ideologie agli altri con la forza ( ma questo in generale) per quanto possano essere giuste e condivisibili.
    Io ad es. sono assolutamente contraria al fumo, mi dà fastidio se una persona puzza di sigaretta anche se non sta fumando davanti a me: ovviamente se mi fuma in faccia gli chiedo gentilmente se può spegnere la sigaretta (pure quella elettrica), ma se sento che puzza di fumo ma non sta fumando in mia presenza chissenefrega, facesse quello che gli pare, non sta certo a me dire alla gente come vivere la propria vita! E credo che questo principio dovrebbe essere valido per tutto!
    Comunque io devo dire che faccio quasi tutte le cose che fai anche tu, ad eccezione dei libri, che prendo quasi tutti in formato e-book, e dei vestiti, settore nel quale non sarò mai minimalista o risparmiatrice, poco ma sicuro!
    Comunque esiste la sabbietta per i gatti ecologica ma fa schifo: a parte che non è per niente agglomerante (quindi immagina il casino per pulirla) ma poi a Micetta faceva talmente schifo che ha cominciato a fare i bisognini nella terra dei vasi, poverina! L'ho passata pure a mio fratello e pure al suo di gatto non è piaciuta e l'ha dovuta cambiare subito perchè gli faceva i bisognini fuori dalla lettiera.
    Comunque secondo me sicuramente in futuro faranno sempre più prodotti eco quindi sarà molto più facile aiutare l'ambiente!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle sabbiere eco anche i miei gatti si sono rifiutati, meglio quelle agglomeranti. Per il resto io a parte i libri tendo ad essere ecologica ma non su tutto tutto e sono dell'idea che ognuno può cambiare piccole cose e impattare meno sull'ambiente.
      Baci

      Elimina

Posta un commento