BOOK REVIEW: L'ANTI-DIETA

Se ancora non seguite la dottoressa Silvia Goggi su Instagram, correte ai ripari immediatamente perchè come Cucina Botanica la gentilezza è il punto forte. 


L'anti-dieta è facile, golosa ed economica. La dottoressa Silvia Goggi ce la spiega in questo libro, e la rende accessibile a tutti grazie alla capacità di divulgare contenuti scientifici in modo brillante che l'ha resa una delle voci più autorevoli del suo settore.

C'è la dieta del minestrone, quella dell'acqua, quella dissociata e ce ne sono molte altre ancora: tutte complicate, spesso avvilenti per il gusto e quasi sempre inefficaci. E poi c'è l'anti-dieta, che ci permetterà di raggiungere il nostro peso naturale (che impareremo essere diverso da quello "ideale") in modo semplice e spontaneo. Non la solita dieta da fame, quindi, bensì un prontuario di buone abitudini alimentari e di suggerimenti per metterle in pratica nella quotidianità. L'anti-dieta non ci costringerà a pesare gli alimenti fino all'ultimo grammo, a spendere una fortuna in cibi costosi e a passare le nostre giornate a fare calcoli complicati: l'anti-dieta è facile, golosa ed economica. La dottoressa Silvia Goggi ce la spiega in questo libro, e la rende accessibile a tutti grazie alla capacità di divulgare contenuti scientifici in modo brillante che l'ha resa una delle voci più autorevoli del suo settore. E, visto che non si vive di sola teoria, nella seconda parte del libro troveremo oltre 100 ricette – alcune delle quali fotografate in un inserto a colori – suddivise in pratici menu settimanali bilanciati, per velocizzarci nell'organizzazione dei pasti.

Credo di aver conosciuto la dottoressa Goggi, acquistando un libro La mia famiglia mangia Green dove sono rimasta colpita non solo dalle spiegazioni tecniche e mediche comprensibili anche per me comune mortale e ignorante in materia, ma soprattutto ricette buonissime e semplici,,,la combo perfetta.

Ora io come ho scritto sono un fisico morbido, dotata di curve da Madre natura e sto a dieta per motivi di salute, ok lo ammetto andare nei negozi e provarsi abiti che prima manco ti avvicinavi dà le sue soddisfazioni, ma la dieta l'ho iniziata per motivi di salute. Adoro leggere ma tecnicamente leggo un libro alla volta, l'unica eccezione è quando ho libri di cucina e romanzi, allora visto che nella mente non mi si incasinano le idee più di tanto riesco a leggerli in contemporanea.

Già che un libro si presenta con scritto in caratteri grandi Anti-Dieta ha già il mio appoggio a prescindere, poi all'interno si trovano ricette deliziose che non rinnegano e/o demonizzano i carboidrati (anzi), e chi vuole organizzarsi ci sono anche dei menù settimanali esemplificativi... perchè chi come me si sta avvicinando ad un'alimentazione vegetale, vuole avere comunque una dieta bilanciata e le sue ricette sono la prova che è possibile e che il portafoglio non ci rimette.

Ricettina del libro a mio parere perfetta con ospiti onnivori potrebbe essere oltre al classico Hummus con cracker una buonissima insalata russa accompagnata da crostini con paté di broccoli, ora a me la verdura piace e pure tanto ma l'insalata russa con la maionese vegetale è buonissima (onestamente la preferisco alla maionese normale), che si può accompagnare con un buon piatto di spaghetti di riso e verdure e dei biscotti, ma ci sono molti piatti perfetti da servire/o da portare come pranzo al lavoro.

Ti è piaciuto il libro? Mi piace molto lo stile della dottoressa, sia per come scrive e riesce a farmi capire nozioni mediche anche a me super ignorante in materia, sia per le ricette buone e che non ti complicano la vita...

Lo consiglieresti? Lo sto già facendo

Lo terrai? Assolutamente sì

Voto libro?  9, onestamente avrei dato anche 10 se avessi avuto una foto accanto ad ogni ricetta , mentre nei suoi libri le foto delle ricette ci sono ma a metà libro, si capisce chiaramente a quale ricetta corrisponde la foto e in caso avessi qualche dubbio c'è scritto sotto ma è un piccolo dettaglio e gusto assolutamente personale


Commenti

  1. Premesso che io fortunatamente non ho mai avuto bisogno di stare a dieta, nè nessun altro in casa (ad eccezione di Micetta^^'), quindi parlo senza cognizione di causa, ma secondo me trovare un regime alimentare che permetta di magiare sano, a sufficienza e senza escludere nulla mi pare proprio la soluzione migliore!
    Insomma, quanto può durare una dieta che ti costringe a pesare al grammo ogni singola cosa ed a mangiare solo determinati alimenti? E' chiaro che magari lì per lì perdi pure peso, ma di certo non puoi continuare per tutta la vita.
    Questo libro mi sembra molto giusto da questo punto di vista, insegna a mangiare sano senza bisogno di stravolgere le abitudini di una persona!
    Spero che tu riesca a raggiungere il tuo peso forma al più presto: ti faccio un grandissimo in bocca al lupo! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che dovrei odiarti solo per il fatto che puoi mangiare e non ingrassare, ma mi sei simpatica a pelle quindi ho deciso di non odiarti, mi piace lo stile della dottoressa perchè non solo non mette al bando nulla, ma ti dà gli strumenti per avere un'alimentazione sana ma completa. Ci sto lavorando e non aspiro a diventare magrissima, anche perchè Madre Natura mi ha dotato di curve ma sto imparando a mangiare bene!
      Baci

      Elimina

Posta un commento