GREEN & BUDGET LIMITATO: MISSION IMPOSSIBILE?

Mi sono regalata l'ultimo numero della rivista Cosmopolitan e c'è un articolo veramente interessante su come essere green. Mi sono ritrovata nelle parole della prima intervistata dove dice che un maglione di lana biologica costa 150 mentre il fast fashion costa 19,90, è normale che se guadagni meno di 1000 euro e hai bollette e affitto da pagare diciamo che è normale scegliere ciò che costa meno. Mam da quando è iniziata la Pandemia la gente sembra essere più sensibile verso l'inquinamento e tutti vogliono essere più coscienziosi ora a essere green e far quadrare i conti è un'impresa titanica sì,ma non impossibile. 

Come ho scritto qualche post fa è inutile comprare tutto biologico, dischi struccanti in cotone e spazzolini in bambù, quando hai ancora da smaltire roba....questo sarebbe controproducente...

Ma ora io non sono ricca, certo ogni tanto sogno di diventarlo, ammettiamolo lo facciamo tutti ma mi sono trovata a pensare che anche io nel  mio piccolo posso inquinare meno. Come faccio? 



Quando sono in autoscuola mi porto la schiscetta, aiuta sia a recuperare gli avanzi che a mangiare sano sia a risparmiare, ho sempre in borsa una bottiglietta d'acqua, anzi devo riprendere la borraccia termica e ho sempre una shopper di tela. Chi fa la spesa sa esattamente che quando entri in un supermercato per due cose non sono mai solo due, quindi invece delle shopper del negozio (ogni tanto prendo quelle di carta che mi servono per la differenziata). I vestiti e le borse mi piacciono mica sono un robot, ma da un pò compro solo quando ne ho bisogno, soprattutto perchè per anni lo stipendio spariva in pochi giorni accumulando vestiti che " tanto costa poco" e poi restavano appesi per anni, allora meglio regalare gli abiti in buono stato e utilizzare tutto ciò che si ha, iinfatti le mie regole sono: 

Compra solo se hai realmente bisogno, chiediti se hai già qualcosa di simile nell'armadio, chiediti se puoi combinare il tuo acquisto con ciò che hai già e prenditi un giorno, così è più facile limitare lo shopping impulsivo. Ora ammetto che io vado a fare shopping poco, ma non sono capace di attaccare un bottone (ammiro chi è bravo con ago e filo), tendo a riparare quando possibile e ho i miei negozi fast fashion preferiti infatti, anche se adoro H&M, anche da loro cerco di comprare nella linea conscious....

Il negozio NaturaSì mi piace molto, ma per evitare di dover vendere un organo al mercato nero, occorre guardare tutti i reparti attentamente, perchè comprare biologico è abbastanza costoso, ma fortunatamente anche i discount si stanno aprendo verso queste linee e se uno può comprare locale, stagionali e a chilometro zero è ancora meglio...ma non tutte le città offrono GAS, quindi bisogna saper trovare il giusto compromesso....



Come ho scritto all'inizio del post essere green rispettando il budget è un'impresa ma non impossibile e soprattutto non devi diventare Green tutto d'un colpo, inizia a piccoli passi, perchè piccoli passi di ognuno di noi giornalmente portano a grandi risultati sulla lunga distanza...

  • sii consapevole, leggi, informati
  • non avere fretta, un passo alla volta, che sò magari inizia dalla spesa sostituendo le borse di plastica con le tue di stoffa, invece della bottiglietta di plastica, una borraccia riutilizzabile. Ora ad esempio io sono vegetariana, ammiro i vegani ma al momento non riesco a rinunciare ad alcuni formaggi...però ho un fratello decisamente carnivoro che trovandosi circondato di vegetariani ha ridotto l'uso della carne, quindi prima di buttare cibo (che non si fà a prescindere) uno può iniziare ad avere giornate senza carne, sembra poco, ma sul lungo termine c'è una grande differenza
  • impara a leggere le etichette...ci provo ma incerti casi mi annoio, posso consigliare prodotti con una lista ingredienti breve
  • non fidarti del marketing....quando si va a fare spesa il marketing ti mette i prodotti che vuole farci acquistare ad altezza occhi, ma spesso a scapito del portafogli, quindi capire se una determinata azienda fa pubblicità veritiera o ingannevole
  • sii un buon esempio, c'è chi diventa un dittatore ecologista, mentre se dai il buon esempio fidati che gli altri ti seguiranno e chiederanno suggerimenti...provare per credere....


Commenti

  1. Anche io cerco di stare il più possibile attenta all'ambiente, però effettvamente (come hai giustamente detto), in alcuni campi è più facile, in altri meno.
    Nel beauty ad es io mi sono quasi completamente convertita all'eco-bio, ma ho potuto farlo perchè comunque ormai si trovano abbastanza facilmente prodotti naturali ed ecologici anche ad un prezzo ragionevole
    Nel settore dell'abbigliamento invece è molto più difficile: sembra che si stia finalmente smuovendo qualcosa, ma comunque in media un capo ecologico carino tende a costare minimo 3 volte di più di uno "normale", è ovvio che alla fine non me lo compro. Anche perchè effettivamente compro vestiti ed accessori per sfizio non certo per necessità, quindi non è che sia disposta a spenderci chissà quanto...
    Senza contare che (magari in questo caso però sono gusti personali), molti dei brand eco che costano meno fanno roba orribile! Mentre quelli che fanno cose carine, tipo Lazzari, continuano ad essere carissimi ( e poi non è che ci sia nemmeno tutta questa gran qualità): insomma se devo spendere 200€ per una gonna me la compro di pura lana vergine merinos, non di quella bio di lazzari che al terzo lavaggio mi fa i pallini!
    Vabbè che poi, con la pandemia e il lockdown lo shopping si è pure ridotto all'osso: prima mi facevo tentare dalle vetrine, ma ora che sto sempre a casa il problema si è risolto da solo ^^
    Quanto al resto anche io faccio più o meno le stesse cose che fai tu: insomma cerco di impattare il meno possibile ma senza farne una malattia!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi fare come hai fatto tu, quindi convertirti lentamente è ok, mentre quelli che decidono di diventare Green in un secondo e buttano via ciò che possono ancora utilizzare non lo trovo giusto. Poi c'era un vestito elegante che mi piaceva e mi piaceva l'idea che fosse fatto con materiali riciclati, peccato che il costo fosse proibitivo...Quindi avendo io entrate finanziarie da persona normale cerco il compromesso!!! Essere green è ok, diventare dittatori anche no grazie!
      Baci

      Elimina

Posta un commento