SPESA LEGGERA

Ultimamente ho riguardato dei video su Youtube sull'essere Green al 100%,




poi ho letto questo articolo ed ho pensato che effettivamente un impatto zero è impossibile, quindi perchè non provare a modificare alcune piccole cose quotidiane che porteranno grandi risultati sul lungo termine? Però questo non vuol dire buttare tutto quello che si ha e far acquisti di massa di oggetti in bambù & co... a piccoli passi e io ammetto che in alcuni casi resterò inquinante....

Vediamo cosa comporta una spesa leggera, ovvero vantaggio oggettivi che nessuno può discutere:

E' vero che non tutte le città dispongono di negozi che permettono di comprare merce sfusa, ma ho notato che anche i maggiori negozi vedi COOP, hanno messo degli angolini appositi...


  • riduci davvero molto gli imballaggi-te ne accorgi già dalla differenziata, tipo io metto sempre fuori l'indifferenziato perchè è un attimo riempirlo con la sabbiera dai gatti, sempre 7 sono...ma per carta, vetro, plastica, spesso li metto fuori ogni 15 giorni e si può sempre migliorare
  • risparmio economico, secondo Federconsumatori un risparmio annuo di circa 800 euro, che mi sembra un gruzzolo mica male
  • ricerca e scoperta di alimenti biologici ed ecologici, anche qui senza impazzire spesso si scoprono verdure di stagione a noi sconosciute
Diciamo che la spesa è la voce che di solito pesa nei budget familiari e in questo caso si può risparmiare, ma tra zone rosse, arancio e compagnia bella, molti non hanno voglia di uscire, quindi si danno allo shopping online anche per quanto riguarda il cibo...è possibile avere una spesa non impattante se fatta online? Ebbene si, è una missione assolutamente possibile, consiglio questi siti:



E' vero che nel reparto beauty molti flaconi sono ingombranti e si può modificare, ma se hai comprato da poco uno spazzolino elettrico, meglio che aspetti un pò e poi al cambio prendi gli spazzolini in bambù...poi avete mai fatto un giro da Lush, è un negozio fantastico dove ci sono tutti prodotti beauty biologici e le saponette sono un loro must...ammetto di non aver mai provato lo shampoo solido ma lo farò...ma anche qui prima di riempire la dispensa di saponette & co. meglio terminare ciò che si ha no?

Ecco detto ciò ci sono delle cose alle quali io non intendo rinunciare vedi:
  • assorbenti- lo so che esistono coppette ed assorbenti lavabili ma non fanno proprio per me
  • sabbiera dei gatti- i miei stanno a casa e anche quando avranno il giardino poi i bisogni, almeno alcuni continueranno a farli nella sabbiera, quindi continuerò ad acquistarla, agglomerante 
  • carta forno- invenzione geniale in cucina e per chi è a dieta come me aiuta a dosare ancora meglio i condimenti
  • prodotti beauty home made-diciamo che Lush ha questa filosofia e come visto nel video c'è chi se li produce da sola, io non ho tempo e neanche voglia di capire come farli, preferisco acquistarne già pronti, però cerco sempre confezioni che posso riciclare al 100%


E voi avete mai fatto spesa in uno di questi negozi sfusi? Raccontatemi la vostra esperienza che c'è sempre da imparare



Commenti

  1. Come ormai saprai io sono abbastanza contraria all'idea di prendere e buttare tutto quello che si ha e ricominciare a comprarsi tutto in un'ottica green: cioè, solo buttando tutta quella roba sai quanto inquini? Tanto vale sfruttarla al massimo e poi eventualmente buttarla solo quando diventa inutilizzabile, no?
    Comunque anche io cerco di impattare il meno possibile sull'ambiente (certo senza farla diventare una religione) e seguo molti dei suggerimenti che dai qui (anche se la spesa non la faccio personalmente ormai ho coinvolto anche i miei^^).
    Di farmi i prodotti da sola non ci penso proprio, però da Lush ci prendo un sacco di cose e mi sono sempre trovata benissimo. Però lo shampoo solido a dire il vero mi lascia perplessa, cioè come fai a dosarlo? Boh... però non è detto che prima o poi non lo provi!
    Sugli assorbenti la penso come te, la coppetta mi dà l'idea di una cosa antigenica da morire, non la userei mai!
    Comunque per il beauty il web aiuta un sacco, esistono un tantissime aziende eco-bio valide che praticamente vendono solo online e che hanno tutto, dal packaging agli ingredienti, naturale e riciclabile.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti su questo punto la pensiamo uguale, ok essere green ma se butti tutto per comprare cos e in bambù inquini ugualmente,anzui forse è peggio meglio piccoli passi e cambi giornalieri per noi senza diventare maniaci va bene ma non deve diventare uno sforzo, ..sulle coppette mi dispiace continuo a comprare gli assorbenti, Lush è il male entri e vuoi tutto:D..Ammetto che una cosa che intendo provare è, anzi sono due: lo shampoo solido e i dischetti struccanti in cotone
      Baci

      Elimina
  2. Even i tried to buy bulk, it has more benefits, most important is less cost.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina

Posta un commento