LA MIA SETTIMANA (QUASI) VEGETALE

 Alzi la mano chi ha un' amica o parente che può ingozzarsi e non ingrassare di un etto. Ecco c'è una cugina di papà che non solo non ingrassa, ma se salta un pasto perde subito peso e poi ci sono io che ingrasso anche con l'acqua e che con il lockdown di marzo ho raggiunto forse il massimo del peso, forse no calcolando che anni fa un nutrizionista che aveva seguito altri familiari ha detto "sta attenta perchè potrebbe raggiungere pesi molto grandi", cioè della serie Dottor Nowzaradan eccomi....Effettivamente sono sempre stata attenta a non superare un determinato peso, proprio perchè mi hanno sempre fatto tenerezza quelle persone molto molto grasse, che poi ultimamente avevo raggiunto e questo, insieme con un paio di pantaloni che non salivano più su d un tot è stata la spinta per rimettermi in riga e ora ammetto che la mia dieta è molto ma molto più sana...Sono vegetariana ma sto seriamente pensando di iniziare ad avere giornate completamente vegane. ho trovato diverse ricette facili e gustose Le ali di cavolfiore sono a mio parere decisamente meglio dei bocconcini di pollo panati del Mc Donald....



Ora non diventerò mai scheletrica ai livelli di Kate Moss e neanche mi interessa, sono stata dotata di tette, fianchi e soprattutto cervello, quindi morbida ma in forma...E' vero che ora la società si è aperta anche al mondo curvy, ma c'è una differenza tra Curvy sano e Grasso pericoloso.

Lato positivo per noi curvy è che possiamo trovare bei vestiti colorati e di moda, mentre fino a un pò di tempo fa potevamo permetterci sacchi informi di varie gradazioni di nero...ma occorre pensare alla salute, parlando con una ragazza sovrappeso mi ha spiegato che non voleva fare un'ulteriore operazione (tutte fatte per motivi di salute) per dimagrire, ma come si vede su Vite al Limite prima di operare si chiede al paziente di perdere peso, questo perchè così diminuiscono i rischi durante l'intervento. Molto spesso magari ti piaci molto molto morbido eppure è proprio il tuo corpo che manda segnali preoccupanti per la tua salute,  trovi normale che tu debba prendere medicine diverse per pressione & co.? direi di no.

Studi scientifici hanno provato che un'alimentazione senza carne può aiutare sia a livello globale con l'inquinamento, ma anche con le analisi, infatti persone che hanno optato per una scelta vegetale, hanno delle analisi migliori rispetto a chi preferisce cibo industriale e carne rossa. 

Ormai lo sapete io am leggere, ma visto che sono una che tende ad ingrassare e che è diventata vegetariana per una scelta etica, mi piace tenermi informata proprio attraverso lo studio, perchè se sei vegetariano o vegano ma mangi cibo spazzatura è inutile....devi avere un'alimentazione completa e per farlo devi studiare....quindi questa settimana mi sono messa quaderno alla mano a scrivere per bene tutti i pasti e le sensazioni di accompagnamento, gli esercizi, i pensieri e se c'è stata una perdita di peso  e/o centimetri, alle volte la bilancia non scende ma i centimetri sì

Curiosi di sapere cosa ho mangiato e le sensazioni dei vari giorni? Iniziamo...pranzo time

LUNEDI' hummus di ceci, carote, 1 pacchetto di crackers integrali- quanto mi piace l'hummus e le carote erano morbidissime quindi pranzo ottimo

MARTEDI': verza in padella con pomodoro e patate arrosto più crackers integrali. ho mangiato abbastanza in fretta in quanto avevamo un appuntamento con mio fratello, la schiscetta era piena, sono rimasta sazia fino a sera.

MERCOLEDI: patate bollite e peperoni in pentola + crackers integrali, ho mangiato la mia schiscetta in ufficio ma poi ho sentito l'esigenza di andare verso il parchetto per godermi un pò di sole, pare che da domani torni il brutto tempo, quindi fino a quando c'è il sole meglio goderselo. Schiscetta super saziante e colorata!!!

GIOVEDI': tonno e pomodori. Avanzo della cena di ieri (uovo, peperoni e verza), c'era anche della verza stufata in padella con pomodoro e pomodorini secchi, una squisitezza, infatti mio fratello se li è mangiati tutti

VENERDI': patate e funghi arrosto, adoro le patate, i funghi e arrosto sono fantastici sia caldi che freddi il giorno dopo, infatti questo pranzo è stato ricavato da parte della cena di ieri sera....


Tolto giovedì e il weekend, dove ho mangiato tonno e formaggio per il resto i pranzi sono stati tutti soddisfacenti. Voi avete mai provato ad eliminare carne/pesce/latticini almeno un giorno a settimana?



Commenti

  1. Io sono sempre stata di quelle che si ingozzano senza ingrassare ma ti dirò che ora con l'età matura il mio fisico è più rotondetto non mi dispiace affatto prima dovevo controllare di non scendere troppo di peso ed anche quello è un problema che arriva in momenti di forte stress.
    Mi hai dato informazioni utili. Felice 8 marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, tecnicamente dovrei odiare quelle persone che mangiano e non ingrassano ma non ce la faccio ad odiare nessuno. Con l'età il metabolismo cambia almeno un pò e il fatto che ti piaccia anche più morbido è un bene. Felice 8 marzo anche a te!

      Elimina
  2. Guarda, io di solito evito di dirlo perchè, dato che non ho mai avuto problemi di peso, poi potrei passare per la str****tta di turno, ma a me pare che la tendenza (giustissima) che era partita per normalizzare l'idea di un corpo sano e non necessariamente magrissimo, ora stia davvero sfuggendo di mano arrivando a voler normalizzare l'obesità!
    Sia chiaro, di base a me non importa niente se una è magra o grassa,credo che nessuno dovrebbe giudicare le scelte di vita degli altri, però se tu (intendo mondo della pubblicità in generale) mi vuoi far passare per normali donne che evidentemente non possono stare bene con quella stazza, mi pare pericoloso quanto pubblicizzare le modelle anoressiche! ma una cosa di mezzo no? Una bella donna morbida mica deve pesare 100 kg!
    Quanto alla dieta vegana, in realtà, pur approvandola dal punto di vista ambientale, io rimango sempre un pò scettica: la mia migliore amica l'ha iniziata la scorsa estate, a novembre ha fatto le analisi ed è risultato che aveva un'anemia terribile, ora deve mangiare bistecca al sangue 3 volte a setimana e i valori ancora non le sono tornati a livelli normali.... Insomma, magari lei sarà pure stata un pò superficiale,ma io un pò di paura ce l'avrei a fare una dieta simile!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PArtiamo dal presupposto che secondo me uno deve sempre chiedere a medici-nutrizionisti, poi capire come fare ad avere un'alimentazione varia e completa. Spesso chi decide di avere un'alimentazione completamente vegetale mangia pochi cibi ed è sbagliato...Pensa che io ero più anemica quando mangiavo carne. Però penso che sia una cosa soggettiva, il fatto dell'anemia, mentre su chiedere pareri medici credo sia il giusto compromesso a prescindere.. Sulla moda diciamo che si la via di mezzo è perfetta, certo se te puoi mangiare di tutto e non ingrassi, vuol dire che puoi concederti una fetta di dolce in più.
      Baci

      Elimina

Posta un commento