NO SPEND DAY TIPS

 Questa settimana la Missione Risparmio è andata bene, in più ho venduto un paio di cose su Ebay, sto ancora aspettando i prezzi per le cose che devo vendere per mio fratello. 

anche Pinterest sa che mi sto focalizzando sul risparmio e sulla ricerca di casa (di questo ve ne parlo meglio in un altro post) e allora proprio stamani mi ha mandato diversi suggerimenti per la gestione dei soldi, ora chi sta risparmiando sicuramente si impone di spendere tot quella settimana o non spendere niente quel giorno...

Ma cosa si può fare al posto di  aprire il portafogli? Tante tante cose:




C'è chi si trovo comodo a decidere il tot per categoria e mettere i soldi in una bustatipo €50 per la spesa settimanale, terminata la busta non puoi attingere dda altre a meno che te non decida di rinunciare ad altro. Molti, ora pagano con le carte per il cashback ma bisogna sapere che non tutti i negozianti aderiscono e su una spesa di €45 al massimo ne considerano €15 quindi tu riprendi €1,5, non so voi ma io preferisco pagare in contanti e quando vedo i soldi uscire materialmente dal mio portafogli ci penso molto bene e comunque anche questa storia del cashback secondo me esclude quelle categorie di persone anziane poco tecnologiche e non che io lo sia così tanto....

Come fate a resistere allo shopping d'impulso?


Commenti

  1. Non mi posso lamentare, con la crisi pandemica, ho speso molto meno anche se ho comunque ordinato a casa dai ristoranti dove prima ci andavo di solito. La mia tecnica principale per risparmiare e comprare quasi esclusivamente quando ci sono i saldi. Certo non si possono avere le cose dell'ultima moda facendo cosi e per questo motivo i miei acquisti sono piuttosto classici e poi li giostro in modo da farli sembrare trendy. Quindi per esempio al mese di gennaio e febbraio ho speso di più rispetto ai mesi precedenti ma perché a dicembre, novembre e ottobre non avevo speso che il necessario, benzina, mutuo e cibo. Persino i regali per le persone care io li compro quando ci sono i saldi e ho un cassetto dove li deposito e poi li tiro fuori e impacchetto quando arriva l'occasione. Questo è il bello nel conoscere bene gli amici e i parenti.
    I tuoi consigli mi sembrano utilissimi e infatti ne usavo già alcuni metodi pure io, l'unico trucco con cui non mi ci trovo affatto e usare i contanti. Tengo sempre un limite molto basso di contanti per resistere alle tentazioni e ho notato che avendo non più di 10 euro in tasca e solo il bancomat spendo molto meno. Probabilmente perché in molti posti per una spesa ridotta non accettano il bancomat e allora mi arrangio diversamente, quindi niente aperitivi, snaks cose futili dalle macchinette che poi a fine mese si accumulano. Con il bancomat le cose importanti le posso sempre comprare, in farmacia lo accettano sempre e anche nella maggior parte di benzinai e negozi di alimentari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che spesso sono tentata di comprare regali durante l'anno, ma poi mi organizzo e al massimo per novembre li compro. Per i vestiti i capi classici sono sempre una garanzia...io spendo meno con i contanti ma penso che questa sia una cosa personale

      Elimina
  2. Guarda io nell'ultimo anno mi sono proprio disintossicata dallo shopping d'impulso: all'inizio della pandemia compravo pure abbastanza di frequente online, ma pian piano mi è proprio passata la fantasia ( anche perchè più che altro io spendo in vestiti e accessori, ma se poi non ho occasione di metterli che li compro a fare?)!
    Infatti non ho mai risparmiato così tanto come nell'ultimo anno !^^
    Comunque anche io uso (o meglio, usavo) il trucco dei contanti: se non ho un limite "materiale" io tendo veramente a spendere senza pensarci, che tanto "costa poco"o "è un'occasione", ma costa poco qua, costa poco là, ti svuoti la carta senza rendertene conto!
    Il cashback invece l'ho fatto per entrambi i miei ma per me no, tanto io compro pochissimo nei negozi fisici, e al limite se pure dovessi fare una spesa un pò consistente mi faccio prastare una delle loro carte.
    Comunque essendo stata praticamente costretta a trovare modi di divertirmi senza spendere (e stando pure a casa), io mi sono buttata su sport e hobbistica, basta una connesione wi-fi e hai voglia a tutorial e corsi di cose che puoi fare senza spendere un centesimo che trovi online!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente quest'anno ci sono quelli che comprano solo se necessario e quelli che cliccano e riempono carrelli online come se non ci fosse un domani. Da un lato questa pandemia ha stufato, dall'altra per chi è in missione risparmio è stata d'aiuto. Io l'unico campo in cui ho speso tanto - come sempre- è reparto LIBRI

      Elimina
  3. Anche io nell'ultimo anno ho effettivamente speso meno...anche se a volte cedo comunque ad un po' di shopping impulsivo :D

    The world of a vet
    Instagram
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico shopping impulsivo per me è con i libri, se entro in una libreria matematicamente almeno uno mi resta attaccato alle mani e poi che fai lo lasci lì? No deve venire in casa con me, ma per vestiti & co è da un pò che compro SOLO se necessario!

      Elimina

Posta un commento