GATTI & LIBRI

 Che io sia una appassionata di libri, ormai è un dato di fatto, la scrittura aiuta a mantenermi calma e la lettura è una compagnia certa come i gatti, sarà per questo che ultimamente compro solo libri dove i gatti sono protagonisti....gli ultimi acquisit e libri letti sono stati: 

IL CIELO STELLATO FA LE FUSA di CHIARA FRANCINI


4 ragazze e 4 ragazzi, provenienti ciascuno da un mondo diverso, restano rinchiusi in una villa sontuosa a Fiesole, in compagnia di una governante e di un gatto. Che fare se non ispirarsi al Decameron di Boccaccio e mettersi a novellare?

È, questa che vi narro, una storia che prende vita sulle colline di Firenze, durante un giorno di maggio, in una dimora dal nome che pare scritto da Petrarca. O da Biancaneve. Villa Peyron al Bosco di Fontelucente. In questa magione profumata di fiori, caffellatte e bucati s'ha da svolgere, durante un fine settimana, un convegno prelibato che parla di Cibo e Cultura. I partecipanti, golosi di bellezza e d'arte, vengono da ogni angolo del creato. Governante e regina della magione è la Lauretta, colei che tutto tiene a bada, sbenedizionando a destra e a manca col mestolo disinvolto, la cucina sopraffina e la ciabatta lesta quanto la lingua. Ma d'improvviso, accade l'impensabile. Il variopinto bouquet d'umani si trova rinchiuso, sprangato per un tempo assai più lungo di quello immaginato. Una clausura involontaria, un perimetro stretto stretto, anche se straordinario. Che ne sarà dei nostri sventurati, alla ventura? Sconosciuti gli uni agli altri. In fondo anche a se stessi. E non potendo più uscire, che si fa? Ci si ispira al Decameron del Ser Boccaccio, si raccontano novelle!

Lo ho acquistato sia perchè avendo già letto suoi libri so che il suo stile mi piace molto e poi il gatto in copertina somiglia al mio Simpa, quindi come resistere?

L'altro che mi ha incuriosito è stato:

DIARIO DI UN CINICO GATTO di DANIELE PALMIERI


Il grande romanzo felino alla conquista del mondo. Uno straordinario fenomeno del self-publishing

"Sono veramente inutili, gli umani. Pensano che non siamo in grado di comprendere la loro lingua. In realtà, comprendiamo benissimo ogni parola che esce da quelle bocche. Sono loro a essere così inetti da non comprendere quello che noi diciamo. Oh, ma questo è uno degli aspetti positivi dell'essere un gatto..."

Questa è la storia dì un gatto. Che un giorno decise di rubare un diario e di raccontarsi, tra un giretto al parco, un'incursione dal vicino e una dormita nell'appartamento che condivide con due "stupidi umani". Questa è la storia di un cinico gatto. Che offre ai lettori il suo sguardo lucido sul mondo, con l'ironica consapevolezza di chi si ritiene un essere superiore, e ha ragione di farlo. Questa è la storia del viaggio di un cinico gatto. Che ha deciso di condividere in un romanzo la sua avventura felina on the road. Ci fa innamorare di lui tra incontri, scampati pericoli, amici, nemici, maestri e... altre risposte ad altre domande, quelle sulla vita: le stesse che noi (stupidi) umani ci poniamo da migliaia di anni. Questa è la storia del viaggio filosofico di un cinico gatto. Che ci permette di capire perché, se siamo fortunati, verremo un giorno affidati a un gatto. E perché i felini esercitino da sempre un saggio, silenzioso, felpato dominio sul mondo.

che poi mi sono trovata proprio a sorridere immaginandomi tutte le scene, si ok è un pò lungo ma scritto in capitoli brevi e super scorrevoli, credo che ne leggerò altri dello stesso autore, ma ora sto decidendo se regalarmi o meno il libro

OPINIONI DI UN GATTO, 


Un gatto guarda il mondo degli umani e lo descrive con il suo acume e la sua intelligenza. Un piccolo gioiello, scritto e illustrato dall'artista tedesca Jutta Bauer, autrice del classico per l'infanzia Urlo di mamma.

«Il protagonista è Liam, un gattone a strisce rosso, ex vagabondo che viene adottato dalla signora B. Lui osserva il mondo intorno e la quotidianità della sua "umana di riferimento", compilando nel frattempo una specie di abbecedario, un dizionario di azioni, cacce agli scriccioli, sogni, relazioni affettive e riflessioni sulle altre specie a portata di mano, soprattutto sul carattere degli "accarezzatori"» - Arianna Di Genova, il Manifesto

Liam è un gattone rosso, grande e a strisce come una tigre. Orgoglioso della sua pancia e del suo pelo lustro. Da che ricordi ha sempre vissuto con Miss B. e osservando le sue azioni e quelle degli altri abitanti del quartiere si è fatto un'idea molto chiara: gli umani sono creature misteriose che non fanno mai quello che i gatti vorrebbero. Per fortuna i loro comportamenti sono terribilmente prevedibili, per questo Liam ha deciso di dare vita a un piccolo compendio del pensiero felino e libretto di istruzioni per indurre i padroni a realizzare tutti i desideri di un gatto. I suoi pensieri e le sue opinioni sul mondo sono raccolti in forma di appunti, come un piccolo dizionario in ordine sparso. Dalla T di Tappeto, oggetti fantastici dove correre a vomitare una palla di pelo o depositare un topo morto, alla C di Cibo che non ha la forma di nulla e secca in un attimo, alla A di Acqua, troppo bagnata ma che gli umani si ostinano a trovare meravigliosa. Un piccolo manuale dello stile di vita felino, illustrato da schizzi e disegni a colori.

lo so che è un libro pensato per bambini dagli 8 in su, ma secondo me certi libri vanno bene anche per gli adulti, me lo compro ora o aspetto Marzo?

Commenti

  1. Ti dirò, questi libri sono decisamente più nelle mie corde rispetti quelli a sfondo romantico che recensisci più spesso!
    I primi due mi sembrano davvero carini e sinceramente li leggerei entrambi molto volentieri, l'ultimo (per lo meno da quanto ho capito dalla sinossi) invece, pur attraendomi per le illustrazioni, mi lascia un pò perplessa sulla storia, che temo che possa risultare un pò troppo "bambinesca" per un adulto...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo ce ti sarebbero piaciuti, guarda i primi due sono carinissimi magari faccio una recensione più accurata più in là...seppur continuo ad amare le commedie romantiche in questo periodo sono in fissa con i libri in cui i gatti sono protagonisti!
      Il libro Opinioni di un gatto ancora non lo ho acquistato però prevedo di farlo poi recensisco anche questo!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento