LEGGERE CHE PASSIONE

I miei amici lo sanno che adoro leggere e quest'anno tra i regali di Natale ho ricevuto delle gift card della mia libreria preferita in città, ho comprato ben 3 libri:



Cortesie per gli ospiti. La guida per ricevere a casa scritto dai tre giudici dell'omonimo programma. I giudici della trasmissione cult dedicata all'arte del ricevere offrono consigli, regole e ricette per invitare a casa senza commettere passi falsi. Affinché ospitare e stare insieme siano sempre, e soprattutto, un piacere.



«Lo chef Roberto Valbuzzi, l'architetto Diego Thomas e l'esperta di bon ton Csaba dalla Zorza sono chiamati a valutare la qualità delle portate, l'eleganza della mise en place e l'arredo complessivo della casa, per decretare chi è il miglior ospite della puntata. "Cortesie per gli Ospiti" è un programma che si guarda volentieri per il piacere sottile della critica, per appassionarsi alla gara o scoprire idee da replicare a propria volta negli inviti» – Aldo Grasso, Corriere della Sera

«Arrivano i giudici» annuncia la voce fuori campo della trasmissione Cortesie per gli Ospiti, ed ecco che appaiono loro: Csaba dalla Zorza, Diego Thomas e Roberto Valbuzzi. Questa volta però il trio di esperti più amati (e talvolta temuti) dagli aspiranti padroni di casa non si presenta nelle vesti di giudice, ma di guida, offrendoci un distillato di competenza e garbo sotto forma di regole, consigli e ricette per fare bella figura con i nostri ospiti e, soprattutto, vivere insieme un'esperienza piacevole e appagante. Dal modo corretto di estendere un invito alla disposizione della zona conversazione, dalle ricette adatte a un aperitivo in piedi a quelle studiate per una cena seduti, dai segreti di un'attenta pianificazione alle attenzioni per valorizzare gli spazi, fino alle sfumature dell'arte della tavola: gli autori ci conducono in un affascinante viaggio alla riscoperta della bellezza di aprire le porte di casa e accogliere gli ospiti senza stress, ma con autentico piacere. Perché certo, tutti ambiamo a migliorarci sempre, ma l'arte di ricevere richiede tempo e cura per essere perfezionata: non esiste bacchetta magica che ci trasformi in un istante in padroni di casa impeccabili, e un piccolo incidente di percorso può capitare a tutti. Ciò che fa davvero la differenza è l'amore per il ricevere e lo spirito dello stare insieme: ed è questo che sta al cuore del libro che avete in mano.

Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine di Chiara Moscardelli

Da Strangolagalli a Ventotene, da Roma allo spettrale manicomio di Aguscello, una nuova avvincente indagine della psicologa criminale più acuta e imbranata di sempre.



Insomma, era stata quasi strangolata e uccisa, e Serra non si era degnato neanche di farle una telefonata! Lei aveva rischiato di morire e lui le aveva mandato degli sms! Ecco perché evitava i legami. Per non essere delusa. Già era stata abbandonata da sua madre, non voleva che accadesse di nuovo. Non le restava che suo padre. Il suo vero e unico punto di riferimento, il solo uomo che le fosse rimasto sempre accanto, nel bene e nel male.

  • "Uno scheletro? A Strangolagalli?" Giovan Battista er allibito. "Ma sarà quello di una massaia! Chi vuoi che vada a Strangolagalli a nascondere qualcuno in un'intercapedine?"

    Da quando Teresa ha risolto ben due casi ed è ospite fissa del programma tv Dove sei?, Strangolagalli sta vivendo la sua epoca d'oro. Turisti a frotte e a breve l'inaugurazione del nuovo B&B di Teresa Papavero e Luigia Capperi. Ed è proprio lì, quando Teresa si appresta a buttare giù l'ultimo muro, che intravede qualcosa: nell'intercapedine ci sono dei resti umani. Chi vuoi che vada a Strangolagalli a nascondere uno scheletro? Teresa è pronta a scoprirlo e si affianca subito, e molto da vicino, al medico legale che si occupa del caso, tale Maurizio Tancredi. Ma se Tancredi non nasconde una certa simpatia per lei, che fine ha fatto Serra, il bel poliziotto che l'ha sedotta e abbandonata? E se si tratta di un cold case, chi è che la sta seguendo?
Il Gatto del bianco Natale, dove ci sono libri con gatti ci sono io che devo avere e leggere il libro in questione. Il libro perfetto per regalarsi un momento di tenerezza

Un dolcissimo cucciolo cerca casa per Natale... ma soprattutto un cuore pieno d'amore



Il Natale è arrivato anche nel rifugio per cani e gatti in cui Laura lavora, ma lei è troppo impegnata nella ricerca di una casa per Felicia, una splendida e altezzosa micina dal cuore d'oro. Il ragazzo di Laura, Rob, non riesce a capire perché lei passi così tanto tempo al rifugio, ma per lei gli animali non sono solo una professione: sono la sua vita. Più passa il tempo e più Laura sente di aver bisogno di un partner che sia sulla sua stessa lunghezza d'onda. Quando nove persone si presentano al rifugio, tutte alla ricerca di un cucciolo che possa portare un po' d'amore nelle loro vite, una sola fa colpo su Laura. È Aron, un affascinante sconosciuto che si innamora a prima vista di Felicia. Nonostante il carattere diffidente della gattina, infatti, lui sembra essere riuscito a guadagnarsi la sua fiducia. Laura ancora non lo sa, ma il cuore di Felicia non è l'unico che Aron potrebbe aver conquistato... Un dolcissimo cucciolo cerca una casa per Natale... ma soprattutto un cuore pieno d'amore.

Al momento in lettura il libro regalatomi dal mo amico Marco: La perfezione non è di questo mondo,



Torino, tra le Molinette e il Valentino. Adriano, professore ottantaduenne che ha appena perso la moglie, ha un segreto di cui si vergogna un po': da quando la sua compagna non c'è più, continua a rivederla tra le corsie delle Molinette, anche se sa che non può essere vero. O forse sì? A soccorrerlo dal dubbio di essere sull'orlo della pazzia intervengono uno stravagante tassista, certo che sia più che normale che i morti continuino ad abitare accanto ai loro cari, e altre tre persone, che incrociano la sua strada. Gemma, libraia trentenne che nel fine settimana fa la volontaria al Filo d'Argento, un call center per anziani. Olga, un'arzilla zitella settantaseienne ricoverata con una gamba rotta. E Fausto, un giovane grafico precario fidanzato a una ragazza della Torino bene e padrone di Archibald, un bracco che ha il vizio di darsi alla macchia proprio nel parco dove fa jogging Gemma. Le vite di questi quattro personaggi si intrecciano, come in una danza, tra il parco e l'ospedale, dove si aggirano altre due inafferrabili presenze. Perché chi l'ha detto che morendo si deve per forza andare nell'aldilà, in un paradiso perfetto, algido e lontano? Non è forse più consolante - e infinitamente più divertente - immaginare di poter restare nell'aldiquà, invisibili a tutti tranne a chi ci vorrà vedere, fantasmi della porta accanto con tutte le nostre stupende imperfezioni? di cui presto scriverò una recensione

Commenti

  1. No vabbè "Il gatto del bianco Natale"io lo prenderei gi solo per la copertina, ma quanto è bella e natalizia?
    I libri che hai preso sembrano tutti interessanti e riguardano anche argomenti molto vari, non vedo l'ora di leggere le tue recensioni per saperne di più!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quando trovo un libro con protagonisti i gatti devo averlo e in questo caso già la copertina mi aveva convinto, si stavolta ho fatto uno shopping di libri un pò vario, presto recensirò tutto!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento