REGALIAMO LIBRI

 Partiamo da un presupposto, se qualcuno è veramente in crisi con regali da farmi, sappia che libri e gift card delle librerie sono sempre ben accetti, detto ciò ho notato che durante il lockdown oltre a scoprirsi ottimi cuochi, molti hanno scoperto o riscoperto il piacere della lettura ed effettivamente se hai un/a amico/a che ama leggere ci sono diversi titoli adatti. Certo se pensate che un libro vada bene per tutti è assolutamente sbagliato, si deve pensare a chi lo riceve...effettivamente un libro può essere un regalo molto pensato e personale ma anche il più impersonale del mondo, quindi prima di comprare e impacchettare pensate bene a chi lo riceverà e se potete fate una visita nella sua libreria, così siete certi di non regalare doppioni. Mi raccomando pensate sempre a chi riceverà il regalo!



Alla tua amica che si è lasciata da poco, perché in fondo sai che ha bisogno di sorridere un pò:

Single ma non troppo


Essere single, o forse meglio zitelle: una maledizione o una scelta di vita? Possibile che tante donne belle, intelligenti, in carriera, non riescano a trovare un uomo che sappia amarle e proteggerle come meritano, e continuino a collezionare solo rapporti sbagliati? Se lo chiede Julie, brillante scrittrice di Manhattan, dopo una serata disastrosa con le sue quattro migliori amiche, una serata iniziata a ballare scatenate sul bancone di un bar e conclusasi al pronto soccorso. La domanda "Perché non riesco a trovare un uomo?" non se la pongono solo Julie e le sue amiche di New York, ma anche centinaia di donne in ogni parte del mondo, così Julie decide di affrontare il problema da scrittrice. Partirà per un viaggio ai quattro angoli del pianeta, dalla Francia all'Australia, passando per Roma, Rio de Janeiro, Pechino e Nuova Dehli, in un'avventurosa indagine sulla ricerca dell'amore, sul sesso, sulla passione ma anche sull'amicizia, la solidarietà, la complicità femminile. Mentre Julie viaggia e incontra donne diverse con gli stessi problemi, a New York le sue amiche continuano la loro difficile esistenza, fra tradimenti, tragici appuntamenti al buio, ricerca di donatori di sperma e battaglie per l'affidamento dei figli... Esiste una regola dell'amore? O forse il bello dell'amore è proprio non avere regole?

Tra un fidanzato e l'altro


Una raccolta di riflessioni, consigli e aneddoti sul tema "come sopravvivere tra un fidanzato e l'altro". Ogni momento, ogni stato d'animo, ogni problema nella vita della "single momentanea", ossia di colei che è stata appena piantata in asso dal fidanzato, viene descritto e sdrammatizzato con humour e intelligenza. I capitoli alternano temi seri (come la difficoltà di dividere il nostro spazio con qualcuno dopo un lungo periodo da single) a trovate ingegnose come il "sorbetto sessuale" (dormire con qualcuno per pulire il palato dopo una storia finita male).

Per quell'amica che nonostante tutto resta romantica

MA chi me lo ha fatto fare (il mio Ebook, mi faccio un pò di auto promozione)

Quante volte ci domandiamo: Ma chi me lo ha fatto fare?
Jules, piccolo appartamento con giardino, ottimo lavoro, sulla carta tutto perfetto tranne che l'amore è ad un punto morto. Ed è proprio per questo che si fa convincere a intraprendere un esperimento, ma il passato torna e sconvolge soprattutto se si chiama Raoul

E' stata sfiga a prima vista di Federica Micoli

Il primo incontro tra Federica e la sfiga avviene a sette anni, quando si procura un trauma cranico tentando di fare la verticale su una palla. «Ogni intoppamento è giovamento» commenta serafica la madre, già preparata al futuro di acrobazie mal riuscite, cadute rovinose e corse in ospedale che l’aspetta. Forte di tanta saggezza, Federica impara presto il trucco: non perde tempo a compiangersi e riparte subito di slancio (fino alla frattura successiva). Un ottimo allenamento che le servirà in età adulta, quando la sfiga assume forme assai più serie: una relazione tossica, un capo maschilista deciso a farle la guerra, una malattia che la costringe a rimettere tutto in discussione. Il suo atteggiamento non cambia: si cura le ferite e torna a combattere, più forte di prima. Perché, ne è convinta, ogni sfiga può insegnarti qualcosa, indicarti una nuova strada e addirittura offrirti doni inaspettati. Basta ribaltare la prospettiva e saperli cogliere. Anche quando la sfiga picchia duro, quando ti affonda con il lutto più doloroso o ti toglie la possibilità di essere madre, c’è modo di rialzarsi. Il percorso è più lungo, ma prima o poi arriva una luce, un segnale, un sorriso cui aggrapparsi per rimettersi in piedi. E se c’è una cosa che Federica ha imparato – anche grazie alla sfiga – è riconoscere e tenersi stretto ogni sprazzo di felicità.

Una giornata storta (ebook disponibile da subito, cartaceo dal 15 Diembre)
La trentenne Michela tende a intimorire il prossimo con il suo look dark, il carattere deciso e la tendenza a dire sempre quello che pensa, ma il suo modo di fare è un meccanismo di difesa. Da anni si porta dietro un segreto che le crea disagio e, qualche volta, la fa sprofondare nell'ansia. Preferirebbe farsi tagliare la lingua piuttosto che ammetterlo, ma il senso di abbandono la accompagna da fin troppo tempo, ormai. Sotto il suo essere scontrosa e aggressiva, pronta ad azzannare chiunque intralci il suo cammino, si nasconde una fragilità che non è disposta a riconoscere. Intraprenderà, però, un percorso di rinascita e accettazione grazie a una giornata storta. Ma sì, avete capito di che genere? Una di quelle dove nulla va come dovrebbe, dove si affrontano bufere senza ombrello e dove ci si scontra con le persone sbagliate. Ma poi, sono davvero sbagliate? E, se sono sbagliate,  come mai Luca la attrae così tanto? Coinquilini fuori dal comune, uomini impossibili da comprendere, apparenze che crollano, scontri e riappacificazioni: ecco gli ingredienti di questa commedia romantica, ironica e frizzante.


Per chi usa le app sperando di incontrare il principe azzurro, io ho già detto il mio pensiero personale su queste app, ma conosco persone che si sono conosciute e innamorate proprio grazie a loro:

Amo la mia vita di Sophie Kinsella

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese… Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio?


Tinder & the city (che poi ho scoperto il titolo da una foto Instagram di un mio amico), che poi me lo sono comprato su Ebay e il venditore è proprio il mio amico Valerio, mi farò offrire un caffè quando riesco ad andare a Roma

Come accade che a un certo punto due persone si ritrovino nude, pur senza conoscersi, avendo solo scambiato qualche parola via chat? Come si consuma un "rapporto occasionale"? E cosa succede dopo? Attraverso una carrellata di incontri fugaci, Marvi Santamaria ricostruisce un viaggio a metà tra realtà e finzione nel mondo degli appuntamenti che nascono dalle dating app come Tinder, che permettono di chattare con sconosciuti e avere il sesso letteralmente a portata di mano. Quel sesso, però, non è sempre da favola: accanto a qualche parentesi divertente e appagante, a letto emergono le solitudini, le insicurezze, le forzature, il vuoto. Da un entusiasmo iniziale per un territorio tutto da scoprire, si passa alle prime delusioni, alla sensazione di abbandono per un messaggio post-sesso che spesso non arriva, e a sviluppare il cinismo come corazza per farsi meno male. I "tipi di Tinder" diventano però anche attori necessari per una rinascita e riscoperta della propria femminilità, del proprio corpo e dei propri desideri, anche quando l'appuntamento si rivela un disastro. Un modo per conoscersi più a fondo, attraverso un contatto effimero con l'Altro.

Perchè diciamocelo gli algoritmi di queste App possono fare abbinamenti ma poi è il cuore che prende le decisioni finali

Per l'amica/o vegetariana/o andata/o a vivere da solo e amante del buon cibo

NAturalmente goloso

Entrate nel magico mondo di Erin Gleeson - fotografa e artista - e osservatela mentre prepara piatti vegetariani con prodotti di stagione, realizzando illustrazioni ad acquerello ispirate al paesaggio boschivo che la circonda. Un'occasione per assaporare aromi e profumi della natura e deliziare palati e occhi dei vostri commensali. Dopo aver lasciato New York per trasferirsi in uno chalet tra i boschi nei dintorni di San Francisco, Erin ha creato il suo blog The Forest Feast, in cui condivide con i fan ricette semplici e idee per ricevere gli ospiti.


I party di Naturalmente goloso

Un ricettario vegetariano pensato per un'ospitalità rilassata. Con le sue bellissime fotografie e i suoi acquerelli, Erin Gleeson invita tutti a condividere la suggestiva atmosfera della sua terrazza fra gli alberi. Banchetti di stagione, cocktail party, cenette infrasettimanali, inviti personalizzati, consigli per decorare casa e tavola e tante ricette facili: bentornati nella casa nel bosco!


All'amica che sta intraprendendo un percorso vegetariano/vegano

La mia famiglia mangia green

La guida che spiega ai genitori come diventare i primi «nutrizionisti» dei propri figli, dallo svezzamento ai 17 anni.

Dall’esperienza diretta di un medico nutrizionista che aiuta ogni giorno centinaia di famiglie a crescere figli sani e forti. Pratica e chiara, oltre 200 ricette suddivise per fascia di età e per menu stagionali. Con un inserto a colori dei piatti più appetitosi.


Cucina Botanica


Pagine ricche di consigli sull'alimentazione vegetale e su come interpretare in modi diversi gli ingredienti che abbiamo a disposizione, ottenendo piatti gustosi, adatti a tutte le stagioni e per tutta la famiglia. Suggerimenti per organizzare al meglio la spesa e il menu settimanale, perché Cucina Botanica offre un punto di vista innovativo, ma sa anche adattarsi ai ritmi frenetici di tutti i giorni. Scoprirete che cucinare i vegetali con amore è il modo migliore per rispettare noi stessi, gli animali e il pianeta.

«Il mondo della cucina vegetale è visto da molti come un modo di alimentarsi sconosciuto, triste o limitato. A me piace pensare di poter diventare, un giorno, una delle persone che cambieranno questa errata percezione. Credo che i limiti apparenti di questa cucina siano, in realtà, un grande vantaggio creativo: portano infatti a spingersi più in là, a percorrere strade diverse e nuove, scoprendo sapori e abbinamenti che, in un'alimentazione tradizionale, magari non avremmo mai avuto l'opportunità di conoscere e portare in tavola. Portano a uscire dalla routine e a provare piatti (e tipi di cucina) diversi da quelli a cui siamo abituati. Ho creato Cucina Botanica proprio per questo: per aiutare le persone a scoprire il mondo dei vegetali in cucina, e di conseguenza a vivere in modo più sano e più rispettoso dell'ambiente che ci circonda.»


Per le donne che amano i romanzi ma anche i gialli

Una Sfilata rosso sangue

Sono passati due anni da quando Clara, Patti e Rosanna, proprietarie della Boutique "Tutta Curve" per taglie forti nel cuore di Genova, hanno risolto il caso di Vico dell'amor perfetto. La vita sembra procedere tranquilla per le tre amiche diversamente rotonde, ma le cose stanno per cambiare. Tutto comincia il giorno in cui Clara sale su un treno diretta a Milano. Nella borsa ha un invito per la sfilata di Apollonia C., la sua stilista curvy preferita, che inaugura la Fashion Week milanese con un evento che rivoluzionerà la dittatura della taglia 38. Non sa che sta per imbarcarsi in un'avventura piena di insidie. Già, perché tra abiti spettacolari e modelle capricciose, giornaliste eccentriche e furti inspiegabili, qualcuno sta tramando nell'ombra un orribile delitto. E non è che l'inizio! Il suo intuito la porterà a indagare insieme alle socie nel luccicante mondo della moda dove nulla è come appare, in cerca di una mente criminale assetata di sangue. Nessuno è al di sopra dei sospetti. Le straripanti top model curvy Stella LaForesta e Dodi Remora, per esempio, sono davvero amiche o, in realtà, si odiano? E come mai la tirannica neodirettrice della rivista di moda "Femme" è così sulle difensive? Senza contare che Tito Livio, marito toy boy di Apollonia con la passione per la musica rap, ha un'aria poco raccomandabile. Perfino Dominique, l'amabile pierre che ha invitato Clara alla sfilata, potrebbe non essere quello che sembra. Ma alla fine, anche grazie all'aiuto della commissaria Pia Onorato, implacabile femminista con un debole per i travestimenti e il giardinaggio in vaso, la verità verrà a galla.


Pinot grigio a colazione (questo me lo regalo ad anno nuovo anche perchè c'è un'attesa di tre settimane)

La vita matrimoniale di Barbara va a rotoli. Sta per separarsi da suo marito e come se non bastasse scopre che lui ha un'altra da ben cinque anni. Ossia, da quando si sono sposati. Sola e disoccupata finisce per accettare il lavoro in un pub. Qui ritrova una sua vecchia amica di infanzia e incontra Alessandro. Tra lei e il suo capo scatta una fatale attrazione che diverrà amore. Una serie di rivelazioni sconvolgenti però, la porteranno ad affrontare un passato sconosciuto e pericoloso sul quale incombe una scia di brutali omicidi. Il serial killer è lì, più vicino di quanto creda.


Per gli amanti dei gatti:

In viaggio con Nala

Un ragazzo in bici, una gattina di strada, un'amicizia che cambia la vita.

Dean Nicholson non sapeva che direzione dare esattamente alla sua vita. Compiuti 30 anni, aveva solo una certezza: il desiderio di uscire dal suo piccolo angolo di mondo, in Scozia, e allargare i suoi orizzonti - in bicicletta. Dopo tre mesi, quel viaggio non poteva però definirsi epico: troppi contrattempi, troppe false partenze. Finché un giorno, su una strada deserta nelle montagne della Bosnia, si è imbattuto in una gattina abbandonata. Qualcosa in quei penetranti occhi verdi e in quel miagolio insistente lo ha convinto che non poteva lasciarla lì, ad affrontare la fame, la neve imminente e i rischi della strada, e così Dean ha deciso di portarla con sé, nascondendola in una delle sacche della bici per passare la frontiera. Ma Nala - questo il nome scelto per lei - non aveva intenzione di perdersi lo spettacolo del mondo: ben presto è uscita da quel rifugio e gli è salita in spalla. Ed è così che Dean e Nala hanno preso a viaggiare insieme: inseparabili, uniti dallo stesso carattere curioso, indipendente e tenace e dallo stesso amore per l'avventura. Questa è la storia del viaggio che ha cambiato la vita a entrambi, tra ostacoli da superare, cuccioli feriti salvati lungo la strada, inattesi atti di gentilezza da parte di perfetti sconosciuti. Ma è soprattutto la storia della loro straordinaria amicizia, che ha conquistato il cuore di migliaia di persone in tutto il mondo.


Il caffè dei gatti

Siamo così abituati a fare che abbiamo perso l'arte di essere. E in questo i gatti sono dei veri maestri

Immagina di aver perso tutto quello che conta nella vita. Il tuo compagno, il tuo lavoro, persino la città in cui vuoi vivere. È proprio quello che succede a Nagore, che alla soglia dei quarant’anni rientra a Barcellona, dopo aver trascorso dieci anni a Londra lavorando col suo compagno in una galleria d’arte, e si ritrova single e senza il becco di un quattrino. Poco prima di perdere anche il suo appartamento, le viene offerta un’occasione di lavoro del tutto inusuale: cameriera al Neko Café, il nuovo caffè dei gatti, dove non uno, non due, ben sette felini circolano in libertà. Nagore non ha nessuna esperienza come cameriera, ma Yumi, la padrona del locale, viene dal Giappone e cerca qualcuno che parli bene l’inglese. C’è un unico problema: Nagore è affetta da ailurofobia, la paura dei gatti, ma la sua situazione finanziaria è così brutta che non può permettersi di rifiutare. Peggio di così non potrebbe andare…Nella torrida estate barcellonese, Nagore si appresta ad affrontare le sue paure e il suo mese di prova al caffè, tra cappuccini con i baffi, ciotole da riempire e affascinanti clienti dai capelli corvini. E se invece quei felini tanto belli quanto scontrosi nascondessero una grande saggezza? Non più sette gatti ma sette maestri di vita, pronti a insegnarle come ritrovare equilibrio, concentrazione e positività, come riaprirsi all’amore e vivere felice. Oggi.



E voi amate regalare e/o ricevere libri?

Commenti

  1. Pensa che io ho preso un libro come regalo di Natale proprio per la mia migliore amica!^^
    Anche io amo ricevere libri come regali ma, in base alla mia esperienza, è molto meglio una carta regalo per una libreria o per uno shop online in modo che te lo possa scegliere da sola, perchè altrimenti rischi di ritrovarti tra le mani roba che non leggeresti mai (ti dico solo che a me tempo fa hanno regalato After... a me!!!ma ti rendi conto??? Sono l'ultima persona che può apprezzare un libro del genere! e mi rendo conto che l'hanno preso perchè in quel periodo andava di super moda quindi le intenzioni erano pure buone...)
    Io per es. alla mia amica ho preso l'ultimo di Zerocalcare perchè so che a lei piace molto, quindi così vado sul sicuro ( anche se sono abbastanza sicura che le sarebbe piaciuto anche "Il caffè dei gatti"- Nala invece gliel'ho passato io e le è piaciuto un sacco pure quello), quindi, nonostante li ritenga un bellissimo regalo, credo che prima di regalare libri sia meglio pensarci bene...
    Comunque è chiaro che ormai sei una vera esperta in romanzi romantici e libri di cucina (oltre che in copertine super carine), quindi in caso mi servissero consigli su questi generi (sui quali tra l'altro non so praticamente niente)so a chi rivolgermi! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti credo di aver scritto e ripetuto più volte che si deve sempre pensare a chi lo riceve, tipo io amo i libri e magari ho un'amica che non legge niente, ma adora le serie tv, in quel caso decisamente meglio un dvd rispetto ad un libro. Per la tua amica hai fatto bene, mi hanno detto che è molto bello l'ultimo di Zero Calcare e ovviamente se servono consigli di libri e copertine fa un fischio!!!
      Baci

      Elimina
  2. it is an amazing book, so real, authentic and funny. I really recommend to read it!

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli!! Adoro ricevere libri come regalo, in qualsiasi occasione!

    The world of a vet
    Instagram
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche il problema è che spesso non resisto e me li auto regalo, ora mi sono imposta di terminare tutti quelli che ho -ebook compresi- e poi sono possibili nuovi acquisti, ma con i libri sono molto indulgente resisto meglio a borse, scarpe e vestiti:P

      Elimina
  4. Sono uno più bello dell'altro, questi libri! Quelli di cucina li ho quasi tutti, mi manca l'ultimo ma credo che mi arriverà per Natale! Tra gli altri ce ne sono un sacco che voglio leggere! ^_^
    Bellissimo post, complimenti! :)

    RispondiElimina

Posta un commento