MISSIONE RISPARMIO: IL METODO DELLE BUSTE

Se avete letto almeno un blog che tratta di risparmio, avrete letto di questo Metodo delle Buste....ecco io ne ho letto e ne ho sentito parlare, ma non lo ho mai provato, probabilmente nel mese di Novembre lo testerò personalmente. Ora ammetto che prima di aver letto su altri blog di questo metodo di risparmio, nella mia mente alla parola busta, si materializzava la classica busta bianca gonfia che si regala nei matrimoni del Sud.

Ma come funziona esattamente questo metodo? Per  prima cosa consiglio di tenere tutti gli scontrini e bollette per capire come si spendono e soprattutto dove....Ora mettiamo che dai vari calcoli decidiate per poter spendere 800 al mese, diviso a settimana equivale a 200 e questi 200 verranno suddivisi 100 per la spesa (se frequentate il discount farete spese enormi) e 100 per il resto(compleanni, vestiti, scarpe, parrucchiera, regali, cene fuori,libri). Credo sia abbastanza chiaro ma vediamo ancora meglio questa settimana ho speso 105 per la spesa, ciò vuol dire che dai 100 da spendere per tutto ciò che non è spesa avrò a disposizione 95. Se di questi 95 mi restano 10 euro al termine della settimana posso scegliere di regalarmi qualcosa o mettere nel salvadanaio o addirittura entrambe le opzioni. . L'importante è restare all'interno dei 200 settimanali. 

Ovviamente ci saranno settimane nelle quali non si risparmierà un euro, altre in cui si spenderà poco o niente, ma si deve stabilire una cifra realistica e che ci permetta di restare focalizzati sull'obiettivo. Personalmente io mi diverto a provare ai miei amici che è possibile avere una buona vita sociale nonostante il budget limitato.

Guardando proprio nel dettaglio ecco spiegato il Metodo Buste

https://www.casaorganizzata.com/2012/11/gestire-il-budget-familiare-con-il-metodo-delle-buste/

https://www.wikihow.it/Rispettare-un-Budget-Usando-il-Sistema-delle-Buste

https://risparmiofamiliare.net/sistema-di-budget-con-busta/

https://francescazampone.com/un-particolare-strumento-finanziario-il-metodo-delle-buste/

Anche Youtube offre diversi video in merito



Cosa fondamentale è rispettare il budget e non essere mai in debito, neanche con se stessi altrimenti che risparmio sarebbe? Meglio allora vendere oggetti che non si utilizzano più, fare spazio in casa e guadagnare, il pianeta ringrazia per questo sistema di Economia Circolare.

E voi avete mai provato questo metodo per risparmiare? Lati positivi e negativi secondo voi?

Commenti

  1. Non ho mai sentito parlare di questo sistema, ma sembra interessante!

    The World Of A Vet
    Bloglovin
    Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ho letto su alcuni blog americani, ma onestamente non lo ho mai utilizzato, ho sempre preferito o la poste pay o i contanti, in questo caso dividi la somma settimanale nelle varie buste e una volta terminati i soldi non puoi spendere altro per la settimana...farò una prova presto!!!

      Elimina
  2. Non avevo mai sentito questo metodo ma così, di primo approccio mi sembra abbastanza complicato, soprattutto se ci metti in mezzo spese on line e con la carta...
    Senza contare che con tutte queste buste in giro io avrei il terrore di perderli i soldi!
    Io continuo a pensare che il metodo più semplice sia metter subito via le spese fisse e darsi un budget per il resto mensilmente, in modo poi da costituirti anche un eventuale fondo solo per i divertimenti, ma immagino che ognuno poi abbia il suo sistema preferito per risparmiare, tu fai comunque bene a provarli tutti!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il metodo non prevede l'utilizzo delle carte, tipo ti fai il budget settimanale di 200 euro e te li dividi in varie buste....finiti i soldi non puoi più spendere. Lo proverò ma preferisco stabilire il budget, avere parte dei soldi nel portafoglio e un tot sulla postepay...anche perchè per lo shopping online altrimenti come lo fai? Mica tutti accettano il pagamento in contrassegno!
      Baci

      Elimina
  3. Devo provare il metodo secondo me non va bene per tutti, ma per chi cerca soluzioni di risparmio può sicuramente tornare utile!

    RispondiElimina

Posta un commento