Per chi si avvicina al mondo del risparmio, leggere un sacco di blog è il primo passo e dopo il metodo delle buste, in molti consigliano di avere almeno un giorno a settimana in cui non si spende nulla ad eccezione delle cose essenziali (spese, bollette)... Ora, tecnicamente il weekend sarebbe il momento perfetto, nel mio caso personale il mio NO spend day è la domenica, dove spendo la giornata in pigiama a casa, ma il sabato è difficile perchè è la giornata in cui faccio la spesa settimanale e compro altre cose, ma se uno vede che evitando di spendere la qualunque almeno un giorno alla settimana a fine mese ci si arriva molto meglio.u
un pò di tempo fa su Pinterest ho trovato questa lista con suggerimenti di attività da fare al posto dello shopping, mi trovo abbastanza d'accordo ma non con tutto tutto...
- Vai al parco
- giro turistico
- gioco da tavola
- vai in biblioteca
- prova una nuova ricetta
- Disegna
- campeggio casalingo
- Guarda un film (praticamente la mia pausa pranzo)
- impara qualcosa di nuovo
- prepara una capsula del tempo
- pianifica il budget (io ho un giorno a settimana in cui controllo e poi un paio di volte al mese pianifico, tanto caffè è assolutamente necessario)
- vedi vecchie foto
- ginnastica
- geocatching (non ho ancora ben capito cosa sia)
- fai aereoplanini di carta
- riordina i vestiti vecchi
- yard sale (in Italia non abbiamo la cultura dello Yard Sale, mentre in America mi è capitato di vederne uno al giorno, è un sistema per liberare casa e guadagnare un extra, io al momento utilizzo Ebay)
- volontariato
- Tieni un diario
- Scambio libri e film con amici (sui film ok, con i libri sono troppo gelosa)
- progetto DIY da Pinterest
- Prepara e congela pasti
- Spa casalinga
- Pulisci la macchina
- Partecipa ad un evento locale gratuito (al momento è complicato per ovvie ragioni)
- Atti di gentilezza
- Pigiama party (ok forse è più da bambini ma è comunque un'idea carina)
- Fai un'escursione
- Chiama un amico tramite Skype
- Prepara biscotti
- Fai pratica con la fotografia
- Leggi un libro (calcolando che ho almeno un libro in borsa direi che questo lo faccio sempre, non solo nei miei no spend days)
- caccia al tesoro (ottima idea quando hai bambini da intrattenere)
- Jogging
- Nuota
- Prova gratuita di qualcosa
- Dona ciò che non utilizzi più
- Caffè Fai da te
- Porta a spasso il cane di un vicino
- Visita la spiaggia (se la hai vicino, perhcè se disti a 2 ore dal mare e devi spendere in benzina, cibo & altro, che no spend day è?)
- window shopping (vedi qualcosa che ti piace, segna, mettilo nel carrello o annota e prendi tempo, questo aiuta a capire se è un acquisto che merita o una semplice voglia del momento)
- Gioco stile Trivial Pursuit
- Costruisci un fuoco
- Riorganizza la dispensa e le varie mensole e cassetti di casa
- Dipingi
Guarda ti stupirò, ma ora che mi ci hai fatto pensare, ho notato che io ho anche 2 o 3 giorni a setttimana in cui non spendo nulla. E non sono programmati, semplicemente mi trovo talmente impegnata a fare 1000 cose che di spendere non ho proprio tempo, e con questo intendo proprio che potrei stare senza portafogli dalla mattina alla sera (Poi magari spendo troppo gli altri giorni, eh?! Non illudiamoci troppo... ^^)!
RispondiEliminaPoi ora che nemmeno esco più così tanto risparmio ancora di più!
Comunque in questo caso secondo me hai proprio centrato il punto: per non spendere devi tenerti impegnata in attività che non ti fanno pensare di entrare in qualche negozio (o su qualche sito di shopping)!
Baci e buon week end!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Invece non mi stupisce, spesso abbiamo dei giorni in cui non spendiamo in maniera assolutamente inconsapevole. E' un pò come quando sei a dieta, per non essere tentato da cibo spazzatura ti distrai con altro. Vale in molti campi!
EliminaBaci e buon weekend a te!!!