MISSIONE RISPARMIO: I NO SPEND DAYS

Per chi si avvicina al mondo del risparmio, leggere un sacco di blog è il primo passo e dopo il metodo delle buste, in molti consigliano di avere almeno un giorno a settimana in cui non si spende nulla ad eccezione delle cose essenziali (spese, bollette)... Ora, tecnicamente il weekend sarebbe il momento perfetto, nel mio caso personale il mio NO spend day è la domenica, dove spendo la giornata in pigiama a casa, ma il sabato è difficile perchè è la giornata in cui faccio la spesa settimanale e compro altre cose, ma se uno vede che evitando di spendere la qualunque almeno un giorno alla settimana a fine mese ci si arriva molto meglio.u

un pò di tempo fa su Pinterest ho trovato questa lista con suggerimenti di attività da fare al posto dello shopping, mi trovo abbastanza d'accordo ma non con tutto tutto...



  1. Vai al parco
  2. giro turistico
  3. gioco da tavola
  4. vai in biblioteca
  5. prova una nuova ricetta
  6. Disegna
  7. campeggio casalingo
  8. Guarda un film (praticamente la mia pausa pranzo)
  9. impara qualcosa di nuovo
  10. prepara una capsula del tempo
  11. pianifica il budget (io ho un giorno a settimana in cui controllo e poi un paio di volte al mese pianifico, tanto caffè è assolutamente necessario)
  12. vedi vecchie foto
  13. ginnastica
  14. geocatching (non ho ancora ben capito cosa sia)
  15. fai aereoplanini di carta
  16. riordina i vestiti vecchi
  17. yard sale (in Italia non abbiamo la cultura dello Yard Sale, mentre in America mi è capitato di vederne uno al giorno, è un sistema per liberare casa e guadagnare un extra, io al momento utilizzo Ebay)
  18. volontariato
  19. Tieni un diario
  20. Scambio libri e film con amici (sui film ok, con i libri sono troppo gelosa)
  21. progetto DIY da Pinterest
  22. Prepara e congela pasti
  23. Spa casalinga
  24. Pulisci la macchina
  25. Partecipa ad un evento locale gratuito (al momento è complicato per ovvie ragioni)
  26. Atti di gentilezza
  27. Pigiama party (ok forse è più da bambini ma è comunque un'idea carina)
  28. Fai un'escursione
  29. Chiama un amico tramite Skype
  30. Prepara biscotti
  31. Fai pratica con la fotografia
  32. Leggi un libro (calcolando che ho almeno un libro in borsa direi che questo lo faccio sempre, non solo nei miei no spend days)
  33. caccia al tesoro (ottima idea quando hai bambini da intrattenere)
  34. Jogging
  35. Nuota
  36. Prova gratuita di qualcosa
  37. Dona ciò che non utilizzi più
  38. Caffè Fai da te
  39. Porta a spasso il cane di un vicino
  40. Visita la spiaggia (se la hai vicino, perhcè se disti a 2 ore dal mare e devi spendere in benzina, cibo & altro, che no spend day è?)
  41. window shopping (vedi qualcosa che ti piace, segna, mettilo nel carrello o annota e prendi tempo, questo aiuta a capire se è un acquisto che merita o una semplice voglia del momento)
  42. Gioco stile Trivial Pursuit
  43. Costruisci un fuoco
  44. Riorganizza la dispensa e le varie mensole e cassetti di casa
  45. Dipingi
Voi cosa fate nei giorni in cui decidete di non spendere nulla?

Commenti

  1. Guarda ti stupirò, ma ora che mi ci hai fatto pensare, ho notato che io ho anche 2 o 3 giorni a setttimana in cui non spendo nulla. E non sono programmati, semplicemente mi trovo talmente impegnata a fare 1000 cose che di spendere non ho proprio tempo, e con questo intendo proprio che potrei stare senza portafogli dalla mattina alla sera (Poi magari spendo troppo gli altri giorni, eh?! Non illudiamoci troppo... ^^)!
    Poi ora che nemmeno esco più così tanto risparmio ancora di più!
    Comunque in questo caso secondo me hai proprio centrato il punto: per non spendere devi tenerti impegnata in attività che non ti fanno pensare di entrare in qualche negozio (o su qualche sito di shopping)!
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece non mi stupisce, spesso abbiamo dei giorni in cui non spendiamo in maniera assolutamente inconsapevole. E' un pò come quando sei a dieta, per non essere tentato da cibo spazzatura ti distrai con altro. Vale in molti campi!
      Baci e buon weekend a te!!!

      Elimina

Posta un commento