Ho "conosciuto" Eleonora perchè le ho inviato il mio ebook chiedendole un parere, dopo aver letto il suo blog. Mi è piaciuto il suo parlare dei libri, anche le critiche erano e sono scritte in maniera elegante; lei si è offerta di darmi una mano con la revisione del testo e io mica sono scema, ne ho approfittato, da lì è nato un bel rapporto, seppur solo virtuale al momento, onestamente spero di riuscire ad andare in Puglia la prossima estate...all'inizio volevo intervistarla sul suo lavoro, poi l'intervista si è spostata sulla nostra passione comune: I LIBRI, ecco le domande e le sue risposte, ovviamente i miei commenti in rosso e per evitare problemi di qualunque tipo con l'azienda ho messo le foto della sua Daisy...che è bellissima...vabbè io con i gatti sono seriamente di parte lo sapete...
Quando nasce la tua passione per i libri?
Innanzitutto ciao a tutti i lettori di “Chaotic Girl in Town and on a Budget” e grazie a te, Giulia, per questo spazio che mi riservi sul tuo vulcanico blog! Fosse per me pubblicherei almeno un'intervista a settimana, ma non è mai possibile, però quando riesco a pubblicare le interviste mi piace proprio tanto!!!
La mia passione per i libri e la lettura inizia all’alba dei tempi, quando ero una ragazzina perennemente con la testa fra le nuvole perché per nulla soddisfatta di quello che c’era al di sotto di quelle nuvole. La realtà non mi è mai bastata e un giorno, un po’ per gioco un po’ per noia, ho aperto il mio primo libro – prestatomi da un’amica - e ho iniziato a leggere, scoprendo un mondo nuovo, bellissimo, vivace, pieno di personaggi, idee, riflessioni, sogni, paesaggi e storie indimenticabili. E da allora sono praticamente diventata una lettrice compulsiva. Ma del resto si sa, la lettura crea dipendenza! Come ti capisco, io fin da piccola ho sempre letto molto, mia mamma leggeva e mi comprava libri, si creano dipendenza, calcola che mi arriva un libro oggi e sto già facendo la lista dei prossimi acquisti...ma i soldi spesi in libri sono ben spesi, nutrono il cervello!!!
C'è un libro al quale sei particolarmente affezionata?
Ce ne sono tanti, in genere mi affeziono a quasi tutte le storie che leggo, soprattutto se queste storie sono in grado di restare con me anche una volta conclusa la lettura. Ce ne sono alcuni, però, che ogni tanto rileggo nonostante io li conosca praticamente a memoria. C’è ad esempio “La figlia della luna” di Margaret Mahy, uno dei primissimi romanzi che ho letto in vita mia e che mi ha praticamente stregata (è proprio il caso di dirlo, considerata la trama del romanzo!) e ancora ci riesce, dopo tanti anni, durante le varie riletture. C’è “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson, che da ragazzina mi ha fatta letteralmente innamorare di storia e personaggi, come mi è successo anche con “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne. C’è “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien, capolavoro assoluto che leggo e rileggo durante periodi non proprio lieti della mia vita . C’è “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, autore che adoro come adoro questa storia che mi ha fatto conoscere il suo mondo e la sua filosofia; ci sono i romanzi di Jane Austen (“Orgoglio e pregiudizio” in primis!) o quelli delle sorelle Brontë, oppure i bellissimi romanzi storici di Tracy Chevalier… Ok, basta, continuerei a citarne all’infinito! Orgoglio & Pregiudizio un classico che non passa mai di moda, lo ho comprato l'anno scorso dopo anni di prestiti dalla biblioteca, se proprio devo scegliere un libro preferito in assoluto è Il Fantasma di Canterville di O. wilde, ammetto la mia totale ignoranza su "il signore degli Anelli"...però è vero sceglierne solo uno è complicato:D
E poi uno mi parla di Maldive & co, ma guarda che diamanti abbiamo in Italia:D |
Come scegli il libro da comprare? Trama? Copertina? Autore?
In genere scelgo il libro in base alla trama: se mi affascina o mi incuriosisce faccio subito mia quella storia. Ecco invece spesso parto dalle recensioni, se mi incuriosiscono cerco il libro e prima guardo la copertina, anche l'occhio vuole la sua parte e poi la trama, se acquisto su internet spero di poter leggere un estratto. Ma lo ammetto a volte è la copertina e il titolo a convincermi in prima battuta, la trama solo dopo!
- Ci sono libri sui quali avevi riposto aspettative che sono state deluse?
Mi è capitato di acquistare libri osannati dalla critica e giudicati bellissimi ma che poi, durante la lettura, non mi hanno entusiasmato come avevo pensato. Non voglio citarne i titoli – trovo che ogni romanzo vada letto, prima di giudicarlo adatto o meno a noi, perché ogni libro ha il suo lettore ideale e non vorrei influenzare il giudizio altrui su titoli che per me sono stati una delusione ma che per altri potrebbero invece essere delle piacevoli scoperte – ma qualche volta succede un po’ a tutti, credo, di sbagliare storia… Proprio per quello che dicevo prima a volte la copertina mi frega, oddio anche libri osannati ma che io ho letto e poi sono rimasta così non soddisfatta, ma visto che magari è un libro che può far felice qualcuno, quelli che non mi convincono o non intendo rileggere li vendo su Ebay.
- Meglio il libro auto-conclusivo o la saga?
Entrambi! In genere leggo di tutto, e se la storia mi appassiona adoro dedicarmi anche alle saghe, soprattutto quelle fantasy. Certo, quando le saghe cominciano a diventare un po’ lunghe, snodandosi ben oltre la trilogia, ammetto che tendo a perdere interesse (è una cosa che mi succede anche con le serie tv…). Quindi le saghe mi appassionano, ma solo se non superano di troppo la trilogia. Sono più per il romanzo auto-conclusivo, tipo il Trono di Spade non lo ho letto per la moltitudine di libri, non ho letto neanche la trilogia di cinquanta sfumature di grigio ( e neanche ho guardato il film e vivo benissimo). ma avevo acquistato i libri Calendar Girl, 4 in totale troppi, se proprio deve essere una serie, che non superi i tre, io personalmente poi mi perdo!!!
- Quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog?
Ho creato il Blog semiserio di una lettrice compulsiva in un periodo un po’ caotico, due anni fa. Ho sempre amato leggere (e scrivere), ma non ho mai avuto amici o parenti con cui condividere questa mia passione, con cui discutere delle mie letture. Il Blog è proprio frutto di questa mia necessità di parlare di ciò che amo con qualcuno che ha i miei stessi interessi, che può capire davvero di cosa parlo e che non mi giudica una pazza scatenata solo perché confesso di essere innamorata di un certo personaggio romanzesco o perché ammetto di preferire la lettura di un buon libro a una serata in giro per locali a bere come spugne. Insomma, ho creato il Blog per necessità, per parlare di lettura con altri lettori appassionati come me, per esprimere finalmente il mio parere su cose che non suscitano l’interesse di chi mi sta accanto nel mondo reale. Pensa che io all'inizio lo avevo aperto per scrivere su consigli di risparmio, è nato in inglese, poi mi sono resa conto che volevo parlare di più argomenti e che spesso la traduzione perdeva il senso quindi ho preso a scrivere in Italiano, ma si credo che i periodi caotici siano serviti a entrambe!!!
- Se dovessi spiegare il compito di una book blogger, quale sarebbe?
Come dicevo prima, ho sempre pensato che ogni romanzo abbia un suo lettore ideale e viceversa. Secondo me un book blogger dovrebbe essere in grado di aiutare quel lettore a trovare il romanzo che fa per lui, mettendo in risalto anche quelle storie che, generalmente, non hanno una grossa promozione e/o sponsorizzazione alle spalle perché opera di esordienti senza mezzi e santi in paradiso. Ecco, secondo me un book blogger non dovrebbe fermarsi solo ai grandi della letteratura, ma dovrebbe anche incentivare la diffusione di queste storie che altrimenti non avrebbero risonanza, scovando taluni “diamanti grezzi” che, se non opportunamente sostenuti, finiscono ingiustamente in un angolino buio e dimenticato. E di “diamanti grezzi”, in questi due anni, io ne ho scovati parecchi! Mi trovi d'accordo su tutta la linea, ultimamente sono stata attratta in una libreria da libri coperti, ovvero fuori qualche info su stile e storia, ma niente titolo e autore, mai preso perchè con la fortuna che ho mi troverei un libro già letto, però l'idea di un libro al buio non è male per invogliare...Ammetto che alcuni dei libri recensiti da te mi hanno incuriosito più di altri. A me hanno detto che scelgolibri dalle copertine belle, quasi qusi possiamo pensare ad una società io punto le copertine e te le storie:P....
- Richieste/Commenti strani da parte di autori per recensioni?
Ammetto che di stranezze, da quando gestisco il blog, ne ho lette e viste parecchie. Quella che però mi è rimasta più impressa è stata la pretesa, a tratti minacciosa e denigratoria nei miei confronti (per la serie “tu non capisci niente!”, per usare un eufemismo), da parte di un autore di rimuovere una mia recensione non del tutto positiva dal mio blog. E questo nonostante io avessi giustificato e argomentato in maniera garbata il mio giudizio sul suo romanzo. La cosa, devo ammetterlo, mi ha infastidita parecchio. Ovviamente la suddetta recensione è ancora lì dove io l’ho pubblicata, sul mio blog. E qui voglio dire al tipo che in Italia c'è libertà di pensiero e di espressione, a me è stato proprio il modo in cui venivano dati suggerimenti e critiche che mi ha convinto a contattarla. Quando Eleonora si è offerta di riguardare il tutto, c'è rimasta del fatto che ho apprezzato le critiche e accettato il suo aiuto e lo rifarei mille volte!!!! Te hai fatto benissimo a lasciare il giudizio nel blog, il blo è tuiùo, le idee pure quindi che l'autore si metta l'anima in pace!
- Cosa auguri a te e al blog per i prossimi 10 anni?
Mi auguro di leggere sempre romanzi nuovi e appassionanti e spero di riuscire a pubblicare sempre nuove recensioni sul mio blog, magari pubblicizzando nel frattempo anche qualcosa di mio nel prossimo futuro. Sai che io aspetto di ricevere notizie sul tuo prossimo libro, io lo compro lo sai!!!
Grazie a tutti per aver letto questa mia intervista! ❤
Eleonora ha già un libro all'attivo, molto bello e veritiero..giuro che riuscivo ad immaginarmi perfettamente la protagonista tra famiglia sgangherata, lavoro precario, stalking e conquiste un passo dopo l'altro, quindi se non lo avete letto, leggetelo, acquistatelo (cliccate QUI ) e se come me siete sempre interessati a nuovi consigli di lettura visitate il suo Blog
Grazie! :-*
RispondiEliminaEleonora ha praticamente i miei stessi gusti in fatto di libri!^^
RispondiEliminaCredo che sia una delle poche che abbia "L'isola del tesoro" (che anche io ho amato tantissimo) tra i suoi libri preferiti!
Sembra una ragazza davvero in gamba, e dati i gusti, credo che andrò al più presto a fare un giro sul suo blog!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Vai Silviè, scoprirai molte chicche di libri interessanti!!!
EliminaBaci
Ciao Silvia! Sì, ho adorato "L'isola del tesoro": ero una bambina e mi affascinò così tanto la storia che mi misi in testa di voler diventare un pirata da grade! ^_^' Sognavo isole misteriose, forzieri nascosti e avventure a bordo di mitici galeoni... insomma, leggevo decisamente troppi romanzi d'avventura! Mi farebbe molto piacere se mi venissi a trovare sul blog. Ti auguro di trovare un romanzo di tuo interesse fra le mie recensioni! Nel frattempo, faccio un giro sul tuo blog. Non me ne intendo di moda (da bambina volevo fare il pirata, c'era da aspettarselo, no?), ma magari vedo di colmare questa mia lacuna! Baci! :-)
EliminaAhahahahah, anche io volevo diventare un pirata da piccola, ma data anche l'influenza di tutti i cartoni che mi guardavo in tv anche un ninja! Un pirata- ninja! (pure fashion perchè in effetti la moda mi è sempre piaciuta) XD
EliminaAdoravo anche io i romanzi d'avventura e sognavo una vita alla Lara Croft, altro che sposarsi e fare la mogliettina, eh? ^^
Eravamo sulla stessa lunghezza d'onda, allora! Io però non volevo essere un ninja ma una formidabile spadaccina come Lady Oscar! ;) Sposarsi e fare la mogliettina? Ma no! Meglio fare il pirata... e la penso così pure adesso che non sono più una bimba! XD
EliminaIo da piccola la hostess poi la veterinaria, poi la scrittrice (oddio a questo no ci ho rinunciato), poi il medico legale ma data la mia incapacità nel ricordare le nozioni mediche e il non avere la mano ferma sa che macelli combinavo? Comunque se devo scegliere tra mogliettina, spadaccina e pirata, scelgo pirata tutta la vita!
EliminaLeggendo questo post non posso non notare quanto siano simili le vostre storie in certi aspetti. Mi fa piacere conoscere persone che sono state circondate da parenti e persone che hanno coltivato il loro amore per la lettura. Sfortunatamente questo non è stato il mio caso ma proprio per questo motivo mi sono ostinata ancor' di più. Sicuramente andrò a leggere anche il blog della tua amica, nel frattempo, ti ringrazio per l'intervista!
RispondiEliminaCiao! :) Ti capisco, anch'io sono cresciuta e vissuta in un ambiente che non ha coltivato granché il mio amore per la lettura. In effetti la lettura l'ho scoperta quasi per caso... e mi ha praticamente salvato e cambiato la vita! Grazie per aver letto l'intervista! ;)
EliminaLo ammetto da un punto di vista letterario, posso dire di essere stata fortunata. Certo poi a me piace leggere, i libri permettono di evadere e nel mio caso a volte anche a trovare spunti di riflessione.
EliminaSì, i libri sono una via di fuga meravigliosa e ti aiutano anche a mettere in ordine pensieri che prima non sapevi come definire. :)
Elimina