IL RITO DEL TE'


Lo ammetto al secondo giorno di dieta, cioè quando mi sono imposta di tornare a mangiare in modo più sano e senza schifezze, sono andata a letto con i crampi della fame, che poi bevuta un po' d'acqua sono passati. Quante volte si confonde la fame con la sete?...Poi mi sono abituata, anzi nell'ultima spesa sono passata davanti il reparto delle patatine e non le ho degnate neanche di uno sguardo, queste sono soddisfazioni....
Ora che le temperature si stanno abbassando e nonostante io sia una fan dell'estate dico MENOMALE, c'è un rituale del dopo cena...una tazza di tè caldo...In Inghilterra l'orario perfetto per il tè è alle 5 del pomeriggio, allora per curiosare ho pensato di cercare informazioni su come è nata questa cerimonia, vi copio cosa ho trovato...


Le origini

Pare proprio che la tradizione pomeridiana risalga al 1800. Quando la 7° Duchessa di Bedford, Anna, ogni tardo pomeriggio avvertiva un forte senso di fame che le rendeva difficile attendere l’orario della cena.

Per risolvere questo disagio, la Duchessa chiese qualcosa di leggero, come risposta arrivò il tè con dei piccoli dolcetti. Fu così che decise di ripetere “il rito” ogni giorno. Ben presto iniziò a invitare amici e conoscenti ad unirsi a lei per questa “merenda”. Prende vita così il famoso rituale del tè, inizialmente riservato solo alle classi più abbienti. Nel corso degli anni l’Afternoon Tea si è allargato a tutte le classi sociali dando vita a numerosi negozi e sale da tè.

Quando va servito:

Penserete che si chiama tè delle 5 quindi va servito alle 5! Avete ragione, ma in realtà la tradizione vuole che l’orario giusto per sorseggiarlo sia tra le 15.30 e le 17.00. Lontano dai pasti principali della giornata.

Come si prepara:

Secondo la tradizione inglese, il tè dovrebbe essere sfuso in foglie. Per prepararlo è necessario prima di tutto scaldare la teiera, aggiungerne un cucchiaio sfuso per ogni ospite, più uno per la teiera. Successivamente si versa l’acqua calda e si lascia in infusione per circa 5-6 minuti. Godendovi il profumo che si diffonderà per tutta la stanza.

La tradizione vuole che lo zucchero sia servito in zollette, ma negli anni si è passato a quello in cristalli oppure ai dolcificanti. La cosa migliore sarebbe non utilizzarlo, per assaporare il vero gusto del tè senza alterazioni dovute all’aggiunta di ingredienti. Ma se proprio non potete rinunciare, almeno non esagerate.

Gli stuzzichini:

La bevanda inglese va accompagnata con stuzzichini dolci e salati. L’ideale sarebbe seguire l’ordine tramezzini, scones e infine dolcetti. Lasciatevi pure guidare dalle vostre voglie. Per il buffet non esiste una vera e propria regola.

Adesso che conoscete tutti i segreti dell’Afternoon Tea, non ci rimane che consigliarvi l’Earl Grey sfuso per il vostro primo party. Un prodotto a foglia lunga è prodotto nelle “Blue Mountains” in selezionate piantagioni. Una miscela bilanciata in cui incontrare il gusto deciso del tè nero e la delicatezza del bergamotto. Bello da vedere e buonissimo da gustare, l’ideale per il rito delle 5!


Ma poi vogliamo parlare di quanto sono carini certi set di tazzine e piattini? L'altro giorno stavo guardando una vetrina di un negozio del centro e fortuna essere uscita con i soldi contati, altrimenti avrei fatto seri danni alle mie finanze.



Io amo il caffè in maniera incondizionata, ma la sera dopo cena mi piace gustare una tazza di the caldo in poltrona mentre leggo .  

Voi amate il tè e come vi piace accompagnare la bevanda?

Commenti

  1. Pensa che io invece il tè lo bevo a colazione ^^
    Quando fa freddo lo prendo volentieri anche a merenda, ma dopo cena a dire il vero non l'ho mai bevuto...
    Comunque a me piace molto il tè: i miei preferiti sono quello verde e quello al gelsomino, senza zucchero e con il limone (quello verde), lo trovo dissetante e rilassante.
    Pensa che mia nonna materna era fissata con questa cosa che alle 5 bisognasse prendere il tè o il caffè e aveva praticamente tutti i giorni qualche ospite (vabbè lei e le sorelle abitavano tutte nello stesso complesso quindi stavano sempre insieme).
    Dato che abitava dall'altra parte di Roma rispetto a dove abitiamo noi di solito andavamo a trovare i nonni la Domenica e sta cosa di dover prendere tè e dolecetti alle 5 dopo che ci eravamo abbuffati fino alle 3 l'ho sempre trovata assurda: io non avevo fame per niente e volevo andare alle giostrine che stavano ad un parco lì vicino o aguardare quelli che giocavano a Polo), e invece ci toccava stare piantiati lì con tutte ste signore che chiacchieravano, che strazio (per fortuna alla fine riuscivamo sempre a convincere nonno a portarci dopo un pò)!
    Comunque hai ragione, i servizi da tè sono bellissimi, anche a me piacciono da morire!!!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei primi ricordi con la bevanda sono a casa di nonna che preparava thè e pasticcini per le riunioni Stanhome e lo accompagnava a madeleines e biscotti cocco e cioccolato (che buoni)...anche noi a pranzo dai nonni la domenica ma cucina normale e poi le riunioni erano di sabato o in mezzo alla settimana...però certo che tra il thè e le giostre quest'ultime vincevano a mani basse...
      I servizi di piatti, bicchiere e tazzine sono stupende!!!
      Baci

      Elimina
  2. Io sono cresciuta bevendo il tè in diversi momenti del giorno iniziando dalla colazione. Anche adesso lo prendo molto spesso e a volte anche a colazione. Mi piace prenderlo la sera perché mi rilassa ma poi ho notato che non mi fa dormire perché mi devo alzare diverse volte per andare in bagno. Allora ho anticipato l'orario e anche se non posso prenderlo alle 5 pomeridiane perché sono ancora al lavoro, lo prendo appena arrivata a casa, verso le 6 anche perché prima delle 8 noi non ceniamo. Molto bella la tua incursione storica, confesso che non ero a conoscenza di tutto questo e mi ha fatto molto piacere scoprirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo scegliere un momento in cui preferisco il thè è la sera dopo cena oppure dopo pranzo...in realtà molte cose le ho scoperte facendo ricerche, contenta che ti siano piaciute!!!

      Elimina

Posta un commento