CIAO CHIARA!



 Il 30 settembre è stata una giornata veramente strana, il 2020 è stato ed è un anno stranissimo, soprattutto perchè mi trovo una telefonata di una ex collega del bar nel quale ho lavorato per anni durante i weekend. Penso che magari serve personale per qualche weekend. Richiamo e dico "Ho trovato la telefonata, dimmi"

"chiamo per Chiara" ed io cadendo dal pero chiedo "che ha combinato?" e lei "Non sai niente?" "Eh no"

"Pensavo lo sapessi, mi spiace dirtelo io ma e' morta ieri",

"Come è morta?", è vero che ci siamo sentite l'ultima volta a Giugno e stava bene. Ieri ho saputo che aveva un male allo stomaco da Luglio, quindi repentino e veloce, quindi chiamo mia mamma per informarla, anche perchè loro erano cugine...

Chiamo Antonio, il capo al bar, che praticamente considerava Chiara come una figlia acquisita...tutti erano convinti che sapessi e invece no, in realtà parlando anche con altri cugini lei aveva preferito non dire tutto esattamente ed era ricoverata all'Hospice...da quel che so i dottori avevano detto che se avesse continuato a soffrire così tanto la avrebbero sedata e qui mi sono trovata a pensare che in questo caso doveva scegliere un nostro cugino, ma nel caso di Dj Fabo & co. hanno tutti diritto di scelta.

Anni fa magari avrei detto che dovevi lottare fino alla fine, ora ti dico, ognuno è libero di scegliere. Se non vivi la malattia personalmente non puoi scegliere per altri...non so se avete letto o visto il libro/fil Io prima di Te, dove lui alla fine sceglie di mettere fine alla sua vita in una clinica Svizzera...nel caso di Dj Fabo anche la Corte ha stabilito che il fatto non sussiste...

Io e Chiara ci eravamo sentite durante il lockdown, poi dopo e credo l'ultima volta a Giugno e stava bene, abbiamo riso e scherzato e ho chiesto del lavoro al bar, fermo causa Covid e ho detto dai che appena riprendono i tornei ti vengo a trovare al bar....si negli anni ha avuto problemi di bruciore allo stomaco, ma stavolta molto più seri...molti dicono che si sia ricongiunta con il padre, qui lascia la madre (che non sta bene) e una cagnolina e ho pensato Che fine faranno entrambe? Se un vostro caro stesse realmente male e vi dicesse di voler essere sedato lo aiutereste oppure no?

Certo se il bar riapre e vado a salutare le altre colleghe, sarà stranissimo non vederla dietro il bancone, sarà strano no parlare della famiglia e dei parenti, sarà proprio strano sapere di non vederla più.....Questo 2020 me lo ricorderò come anno delle perdite in generale, ma soprattutto in questo caso un fulmine a ciel sereno....da u lato meglio che sia stato veloce dall'altro boh forse non ho ancora metabolizzato il 



Voglio ricordarla così sorridente, ma so che questo è solo un arrivederci


Commenti

  1. Oddio che cosa terribile! Mi dispiace tanto, Giulia, deve esser stato un colpo saperlo così...
    Però per lo meno non ha sofferto, ed è già una cosa importante secondo me.
    insomma se soffri e poi ti guarisci è un conto, se soffri e sai che comunque le cose non potranno che peggiorare è un'altro, non c'è proprio motivo.
    Vabbè io sono totalmente a favore dell'eutanasia, ma anche del suicidio assistito o dell'aborto, per dire: secondo me ognuno dovrebbe esser libero di scegliere per sè stesso, perchè nessuno sa come si sta (davvero) nei panni degli altri.
    Trovo assurdo che qualcun altro debba scegliere per te facendoti rimanere in uno stato di sofferenza che fa solo male a tutti: quella è, secondo me, una forma di tortura (senza contare l'infinita presunzione di chi si arroga il diritto di decidere cosa è meglio per qualcun altro).
    Mi dispiace davvero tanto per la tua perdita, ti abbraccio!

    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto prima del 2021 voglio leggere attentamente tutti i Termini e condizioni. È stato veloce ma non indolore e forse mi renderò conto quando tornerò al bar e non la vedrò. Grazie:-*

      Elimina
  2. Ti dico che sono vicina a te e a tutte le famiglie che hanno subito una perdita. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace tantissimo per la tua perdita...ti mando un forte abbraccio virtuale!
    Io, come Silvia, sono a favore dell'eutanasia...ognuno deve essere libero di scegliere

    The World Of A Vet
    Bloglovin
    Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo favorevoli tutte e tre, perchè se non vivi in prima persona le sofferenze puoi dare la tua opinione, ma chi meglio di chi soffre può decidere...Grazie :*

      Elimina
  4. Mi son venuti i brividi nel leggerti. Spiace tanto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che è stata una notizia assolutamente inaspettata. Da un lato si è ricongiunta con l'adorato padre dall'altro mi spiace non aver avuto modo di salutarla. Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento