BOOK REVIEW:; L'AMICO VEGANO A CENA

Come mandare in crisi qualcuno che ti invita a cena dicendo che farà l'arrosto e che ti leccherai i baffi? Dire che sei vegetariano o vegano... Nel mio caso i miei amici sanno che ho un'alimentazione prettamente vegatariana, quindi quando organizziamo le cene, io essendo anche a dieta mi porto la schiscetta, se proprio è impossibile, mi fanno trovare molta verdura....

Però mi rendo conto che chi ha come pezzo forte l'arrosto e si trova tra gli ospiti un vegetariano/vegano si maledice per aver invitato quella persona e spesso ripiega su una semplice pasta in bianco e/o un'insalata.

Ma perchè non approfittare del fatto di avere un vegano a cena per preparare qualcosa di facile e gustoso che vada bene anche per gli altri commensali?



Sono sempre molto incuriosita dalla cultura vegana, infatti ultimamente ho acquistato diverse copie arretrate della rivista Funny Vegan, ho diversi libri di cucina e mi informo sempre su come avere una buona alimentazione completa....nel cercare dei libri sul mio adorato IBS, ho trovato questo Ebook al costo di un caffè e ho letto, posso dire di aver trovato già un paio di ricette da rifare e perfette anche da portare al lavoro.

Cosa mettere in tavola quando l'amico vegano bussa alla porta? Come evitare errori che potrebbero mettere a dura prova anche la più provata relazione? Cinque sfiziosi menu completi e qualche indicazione di carattere generale per preparare una cena che soddisfi tutti i palati, adeguandosi alla perfezione allo stile alimentare anche del più implacabilmente vegano degli amici. Numero di caratteri: 26.082 Che fare quando inviti a cena qualcuno con problemi alimentari? E quando l'amica incinta bussa alla porta? Se hai la suocera alle costole cosa improvvisi tra i fornelli? E la sera in cui tocca a te organizzare la cena a tema o una romantica cena tête-à-tête? E se, invece, cucinare è lontano anni luce dalle tue capacità ma devi cavartela da solo? Tanti ricettari diversi, un unico obiettivo: aiutarti a uscire dalle situazioni gastronomiche più complicate in un attimo, senza fatica, senza scelte estenuanti e possibili passi falsi. In ogni ricettario troverai una proposta di menu completi, subito pronti ad aiutarti a trovare il piatto perfetto da servire in tavola.

Sandwich con tofu: prendi dei panini al mais, un paio di cucchiaini di patè di olive, lattuga, tofu. Fai arrostire il tofu con poco olio in una padella, nel mentre taglia i panini a metà, guarnisci con il patè di olive, , le foglie di lattuga, il tofu e qualche pinolo per decorare. Ovviamente è meglio mangiarlo ancora caldo.

Non ho cambiato idea, il tofu al naturale non mi piace, continuo a pensare che la suola delle scarpe abbia più sapore, ma condito e aggiustato ha il suo perchè!!!

Cavolfiore con lamelle di mandorle e balsamico: questo è un piatto furbo e di gran successo, poi adesso che è stagione, se ne trovano di buonissimi, quindi prendere il cavolfiore, lavarlo e tagliarlo a fettine sottili. In una ciotola a parte preparare un'emulsione con aceto balsamico, succo di limone, sale, olio. Versarlo sul cavolfiore e aggiungere le mandorle a lamelle. buonissima sia fredda che tiepida!!!

Ti è piaciuto il libro? Si, ma ammetto che io i libri di cucina non riesco a considerarli libri veri e propri. Li considero ricettari, ma direi che è ben fatto!

Lo consiglieresti? Si anzi lo ho consigliato già ad un paio di amiche che non sanno mai cosa fare con gli amici vegani 

Voto: 7, se ci fossero state più foto sarebbe stato un 8 pieno


Commenti

  1. Ti dirò, sarà che io ho sempre avuto amici che facevano qualche dieta particolare, che sono vegani o intolleranti a questo o a quello, ma fare una cena che andasse bene a tutti non l'ho mai trovato così difficile.
    Insomma fai un pò di tutto tenendo conto delle varie esigenze e via: se uno non vuole magiare una cosa non la mangia, ma c'è comunque l'alternativa.
    Poi sarà che non cucino, le cose le ho sempre ordinate o le ha preparate mamma, quindi non ho mai proprio avuto il problema pratico di preparare le varie pietanze e non so quanto possa risultare difficile fare dei piatti vegani o senza glutine o senza lattosio ( anche se mamma li ha fatti in dierse occasioni).
    Comunque penso che alla fine uno che è onnivoro le cose vegane se le può sempre mangiare, al contrario del vegano, quindi varrebbe comunque sempre la pena dare la precedenza a questo tipo di ricette (anche se adire il vero a me per prima il tofu non piace ^^).
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Essendo vegetariana diciamo che alle volte mi è capitato di ricevere inviti a base di carne e ho detto "grazie, spero ci saranno molte verdure perchè non mangio carne", di mio non rompo neanche le scatole, i miei amici possono confermare che io mangio le mie cose e non rompo a loro che mangiano la carne. Certo quandoti invita qualcuno con cui non c'è molta confidenza possono nascere dei problemi o meglio il cuoco va in crisi. sul tofu al naturale non ho minimamente cambiato idea, fa cagare, però condito ha il suo perchè....
    Baci

    RispondiElimina
  3. Un ebook al costo di un caffè... direi che non ci siano altre scuse a questo punto. Le ricette sono molto interessanti, io adoro certi ingredienti tipo il tofu o il cavolfiore e sono sicura che alla fine ci si possa trovare qualcosa per ogni palato. Credo che a tutti gioverebbe un giorno alla settimana in cui mangiare vegano / vegetariano e in quelle occasioni ci si potrebbe anche organizzare cene e feste con amici vegani, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, il libro è fatto bene e le ricette sono semplici, cosa che me lo ha fatto apprezzare. Molti consigliano di rinunciare alla carne almeno un giorno a settimana e se lo facessimo tutti, il pianeta sarebbe meno inquinato. Il tofu al naturale a me non piace, ma condito lo sto apprezzando molto e per me che non mangio carne è una fonte proteica niente male. Bella idea della cena, vari DPCM permettendo!!!

      Elimina

Posta un commento