RISPARMIARE PER NATALE

Non sono diventata matta, ma un sacco di post ironici su Facebook ricordano che non manca molto a Natale, certo le alte temperature lo fanno sembrare molto più lontano, di quanto sia in realtà...e proprio per Natale ci sono diverse categorie:


  • Quelle che si riducono all'ultimo minuto (categoria della quale sono stata socia onoraria per anni)
  • Quelli che comprano l'anno prima più regali e diluirli nell'arco delle ricorrenze (cerco di comprare in anticipo regali che possono andare bene tutto l'anno, non mi piace presentarmi a mani vuote a casa di qualcuno che mi invita a cena, ma per i regali di compleanno mai comprato con un anno di anticipo, dovendo sperare  che l'altro non se lo sia comprato da solo)
  • Quelli bravi a riciclare i regali rifilandoli ad altri (da un lato bravi, dall'altro non si godono mezzo regalo, ma soprattutto invidio la memoria, cioè devono averla decisamente buona per non rifilare qualcosa a chi te lo aveva regalato, io per evitare di regalare le stesse cose tutti gli anni ho un quaderno con nome e regalo fatto)
  • Quelli che cercano di fare tutto in tempo ragionevole e non stressarmi all'ultimo minuto. (io da qualche anno:P)

Ecco io per molto tempo facevo parte del primo gruppo, riducendomi al 23 per girare tra le bancarelle di Natale e acquistare, sgomitando tra la folla, si so per certo che non sono stata la sola a ridursi all'ultimo. Adesso complice internet e lo shopping online uno può programmare prima...Non ci si pensa ma i regali di Natale possono incidere seriamente sul budget ma con un po' di organizzazione si può ovviare al problema.

Come? Per prima cosa a chi vuoi realmente fare il regalo? Non è che se hai un cugino di quindicesimo grado che non vedi mai sei obbligata a fargli un regalo. Nel mio gruppo di amici siamo in cinque e ci diamo un budget. Poi i miei e mio fratello, al massimo un paio di amici che vivono fuori quindi il totale è una decina. Dopo aver stabilito il numero, stabilire un budget massimo per persona ed ecco perché iniziare a organizzarsi per tempo può essere utile...

Ci sono molte famiglie numerose che si frequentano e in questo caso fare regali a tutti vuol dire salasso, ecco perché spesso si sceglie di scrivere i nomi e vengono pescati, così ognuno deve fare solo un regalo. Ciò permette di spendere anche qualcosa di più, in fondo è solo un regalo. In molti casi spesso si sceglie di  optare per regali handmade, io ho sempre apprezzato i regali fatti a mano. Certo occorre avere manualità, altrimenti lo stress che deriva dal non riuscire a fare bene qualcosa rende vano il tutto...

Nei luoghi di lavoro spesso si organizzano party di Natale, accompagnati d Secret santa, ovvero un/a collega ti fa un regalo e te devi farlo a tua volta, quindi avere un budget e risparmi appositi serve. Personalmente trovo molto utile comprare durante l'anno degli oggetti carini e unisex tipo candele, portafoto, quaderni e oggetti utili per ricambiare quei regali dell'ultimo minuto. Mettere da parte qualche soldo ogni settimana o anche un euro ogni giorno partendo da Agosto, aiuta ad avere un piccolo fondo regali a Dicembre, si può vendere oggetti che non si usano più o fare dei piccoli side hustle (baby sitter, dog-cat sitter, tutor, ripetizioni, cameriera nei weekend) e i guadagni usarli per regali e altri obiettivi...

Personalmente per questo Natale ho da fare una decina di regali e due li ho già scelti e sono restata sotto il budget, altri li sto definendo, ma sicuramente vorrò allegare qualcosa di fatto in casa ai regali commerciali (mandorle pralinate, marmellata, biscotti, cioccolatini), danno sempre quel tocco in più a qualunque regalo.

Per altri suggerimenti di risparmio in vista del Natale consiglio i seguenti siti:

https://www.magicfreebiesuk.co.uk/blog/creative-ways-to-save-on-Christmas#presents

https://www.eadt.co.uk/news/2020-money-saving-tips-for-new-year-1-6451622

https://livingfreewithamyt.com/save-money-this-christmas/

https://www.budgetsmadeeasy.com/weekly-savings-plan-for-christmas/

Un salvadanaio che dice quanto hai risparmiato è sempre utile, ne ho trovati diversi modelli su Amazon, fantastica idea regalo, sto seriamente pensando di auto-regalarmene uno!!!


E voi come vi organizzate per i regali di Natale?

Commenti

  1. Quel salvadanaio è utilissimo!
    Io adoro il periodo natalizio ed adoro fare i regali alle persone che se li meritano, quindi è difficile che io mi riduca al 23 dicembre, parto con parecchio anticipo!

    The World Of A Vet
    Bloglovin
    Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Amazon ci sono modelli troppo carini, me lo comprerò, devo solo decidere quale. Per i regali da selezionare con cura ben prima del 23, benvenuta nel club 😊

      Elimina

Posta un commento