BOOK REVIEW: ALLA RICERCA DELLA FELICITA' (IN TEMPO DI CRISI)

 Questo titolo lo ho scoperto nei consigli letterari della rivista funny vegan di qualche anno fa, mi ha incuriosito tantissimo il titolo e sono andata a cercare sul mio adorato sito, poi su Ebay e infine su Amazon....calcolando che Ibs lo vendeva a 19,95, Ebay 13,00 + 2,90 di spedizione e Amazon a 15,22, ho optato per Amazon...

La copertina mi è piaciuta e la trama pure

quale è la trama? Carola ha un sogno, anzi tre: comprare casa, fare un figlio, adottare un altro gatto. E capire cosa fare nella vita. Mission impossible se guadagni mille euro al mese e hai un fidanzato rimasto disoccupato con la crisi che ruba spazio a progetti e ambizioni di giovani e precari. Un colpo di fortuna fa di Carola la professionista più rispettata e meglio pagata nella sua azienda: pensa così di poter ottenere ciò che ha sempre desiderato. O forse no. Tra vestiti di Zara, pranzi vegetariani, mobili IKEA, gatti, partite del FC Barcelona, grandi hotel e amiche disoccupate o sull'orlo di una crisi di nervi, si dipana il diario di una torinese residente a Barcellona convinta che, crisi o no, nella vita bisogna aspirare a qualcosa di più di un contratto a tempo indeterminato in un'azienda di schiavisti.


Quando ho iniziato a leggerlo mi è venuto da sorridere in più di un'occasione, perché per un periodo con gli amici ci lamentavamo tutti della mancanza di lavoro o magari c'è chi non lavorava proprio e faceva millemila colloqui e altri... lasciamo perdere o mi denunciano.

Ora la nostra autrice animalista e vegetariana fa un lavoro bello e brutto allo stesso tempo, poi per un caso fortuito da generazione sotto i mille, trova a prendere un bello stipendio e visto che anche il suo fidanzato dopo aver essere stato licenziato, si è rimesso a studiare, si è laureato ed ha trovato lavoro...due ottimi stipendi che permettono di iniziare la ricerca del nido d'amore, quando la trovano e anche la banca dà l'ok per il mutuo...succede che lavoro e valori si scontrano ed è la nostra protagonista ad uscirne perdente, o almeno così sembra all'inizio...

Il libro è una sorta di diario degli avvenimenti della nostra autrice, ma chi ha un budget limitato si immedesimerà perfettamente, se poi animalista ancora di più. Proprio il lato animalista porterà una nuova rinascita...

Ti è piaciuto il libro? Si, forse lo avrei suddiviso in capitoli o se un diario messo date o mese, ma mi è piaciuto, capisco perfettamente la ricerca di casa e lo shopping low cost, ma lo ammetto no so se sarei stata brava come il fidanzato alla perdita della caparra...onestamente io mi sarei trattenuta, avrei fatto buon viso a cattivo gioco, mi sarei comprata casa e poi dopo avrei mandato tutto a ramengo...ma io sono io e forse per come termina il libro quello che ha fatto era la cosa giusta da fare!!!

Lo consiglieresti? si anche perché ho scoperto che parte del ricavato aiuta animali bisognosi e se leggete il libro, aiuto e animali è proprio quello che aiuterà la nostra autrice a risollevarsi

Voto libro 8,5

Commenti

  1. Anche se difficilmente mi ritrovo in questo genere di situazioni, questa almenomi pare un pò più realistica delle altre, alla fine quantomeno il problema della casa mi sa che prima o poi lo affrontano tutti...
    Per il resto sembra comunque una lettura interessante, che magari può anche dare qualche spunto utile!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ho trovato realistico anche se io in un determinato momento riguardo la casa mi sarei incazzata decisamente di più, però mi è piaciuto che non hanno romanzato più di tanto, rispecchia una possibile realtà!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Alla fine lo ho comprato su Amazon, perchè 21 euro mi sembravano troppe, usato era più del prezzo Amazon...ora dopo averlo terminato ed aver scoperto che parte dei ricavati vanno a rifugi a Barcellona, forse avrei preso quello a 21. Merita di essere letto, perchè è reale

      Elimina

Posta un commento