RISCOPERTA DEL TOFU

 Lo ammetto sto rivalutando il tofu, cioè cucinato in un determinato modo con le spezie, perchè sul fatto che al naturale non sappia di nulla, anzi molto probabilmente la suola delle scarpe ha più sapore, ma sono a dieta e non mangio carne...quindi mi sono scervellata a trovare cibi che potessero garantirmi le proteine...e questa ricetta è stata una scoperta...

Cos'è il tofu?

Soprannominato formaggio di soia, il tofu è un prodotto ottenuto dalla trasformazione e lavorazione dei semi di soia gialla. La preparazione permette di distinguere due tipi di tofu: quello fresco e quello conservato, più stagionato e quindi con conservazione più lunga.

L’origine del tofu è orientale, sembra che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C. e da quel momento è diventato un ingrediente tipico della cucina cinese e giapponese.

Viene utilizzato e sostituito al posto del formaggio visto che la consistenza, la preparazione e l’aspetto sono molto simili al formaggio di origine animale.

La preparazione del tofu avviene mettendo in ammollo per 24 ore i semi di soia che sono poi macinati e resi in poltiglia aggiungendo acqua. Questo liquido lattiginoso biancastro viene fatto cagliare con il nigari (cloruro di calcio o magnesio) e messo a sgocciolare negli stampi.

Il tofu è pronto dal giorno dopo e per i giorni successivi se si vuole consumare più stagionato, con sapore più spiccato. Il sapore del tofu fresco, invece, è delicato e leggero; la forma solitamente è rettangolare a panetti bianchi simili alle formagelle fresche di formaggio animale.

Nella preparazione in cucina è molto duttile sia per piatti salati che dolci, visto che assorbe molto bene i sapori e gli aromi degli altri ingredienti che lo accompagnano amalgamandosi insieme. Nei negozi specializzati per prodotti vegetariani o orientali troviamo tipologie di tofu alle erbe o spezie che ne risaltano il sapore e lo rendono ancora più gradevole da cucinare e assaporare.

Si riesce anche a trovare una versione spalmabile adatta per crostini, salse e torte salate o dolci dove il cuoco può sperimentare la sostituzione di derivati animali come latte e uovo mantenendo però una buona consistenza e un sapore delicato.

 

Proprietà e benefici del tofu

Il vantaggio del tofu è che non contiene colesterolo e la percentuale di grassi è molto ridotta a confronto del formaggio comune. In questo modo è possibile prevenire la ipercolesterolimia e le conseguenze che comporta, oltre a riequilibrare grazie ai grassi polinsaturi le concentrazioni lipidiche del sangue. 

Il tofu è leggero, con poche calorie, anche se è in compenso ricco di molte vitamine (D, B1, B2, B3 e sembra persino B12) e sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e i preziosi omega 3.

Non contiene lattosio e le proteine vegetali includono i 10 aminoacidi essenziali. Inoltre vi sono i flavonoidi, sostanze vegetali utili come antiossidanti del corpo che servono a combattere i radicali liberi.

 

Calorie e valori nutrizionali del tofu

100 g di tofu contengono 145 kcal/607 kj.

Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

  • Acqua 69,83 g
  • Carboidrati 4,27 g
  • Proteine 15,78 g
  • Grassi 8,72 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 2,3 g
  • Sodio 14 mg
  • Potassio 237 mg
  • Ferro 2,66 mg
  • Calcio 683 mg
  • Fosforo 190 mg
  • Magnesio 58 mg
  • Vitamina B1 0,15 mg
  • Vitamina B2 0,10 mg
  • Vitamina B3 0,38 mg
  • Vitamina C 0,2 mg

 

Il tofu è ricco di aminoacidi vegetali: scopri cosa sono e dove si trovano

 

Tofu, alleato di

Stomaco, peso, intestino.

 

Curiosità sul tofu

L’uso del tofu è consigliato in una o 2 porzioni (100gr) a settimana soprattutto nelle diete vegetariane e vegane: infatti, essendo comunque un derivato della soia gialla, un consumo troppo elevato è sconsigliato.

Anche in Cina e Giappone l'uso è limitato, pur essendo un alimento tradizionale; senza eccedere nelle sostanze antinutrizionali presenti nel seme si possono ottenere tutti i benefici delle sue proprietà.

Per evitare inoltre il rischio di acquistare prodotti OGM, basterà controllare l’etichette e magari sperimentare il fai da te in casa.


Per questa ricetta per una persona avete bisogno di:

100 gr tofu

cipolla 1

curry (q.b)

cannella (q.b)

paprika (q.b)

peperoncino (q,b.)

sale (un pizzico)

1 vasetto di yogurt (ma anche quello di soya o il latte vegetale renderanno la ricetta gustosissimo)


Mettere in una padella olio con cipolla e spezie, lasciare soffriggere. Aggiungere il tofu tagliato a cubetti e aggiungere un vasetto di yogurt. Aggiustare di sale, aggiungere un altro pò di spezie e e lasciare rapprendere il tutto per 5 minuti. Buonissima e saporita!!!

 


Commenti