BOOK REVIEW: VOLEVO UNA QUARANTADUE STORIA DI UNA LOTTA CONTRO NATURA

 Anche Amazon sapeva dell'inizio della mia dieta ferrea, a parte la prima o seconda sera che sono andata a letto con lo stomaco brontolante, per il resto diciamo che sto evitando le schifezze e mi concedo la pizza il sabato...ma lo ammetto questo titolo mi ha colpito tra i vari titoli suggeriti dal sito, perché a memoria credo di aver portato la 42 in prima media, poi il mio massimo una 50-52 e da qualche anno oscillo tra la 46 e la 48, ormai ho fatto pace con il fatto di aver un fisico morbido e da magra magra al massimo sono una 44, quindi rientro comunque nella categoria curvy...

Mi è piaciuta la copertina e anche la trama

Allegra è una trentacinquenne come tante, e come tante è ossessionata dall'idea della dieta. Nella sua vita ne ha iniziate a decine, ma non ne ha mai portata una alla fine. La tentazione di mangiare supera di molto la voglia di digiunare e soffrire. Al ritorno da un week-end dove è stata all'ennesimo matrimonio-abbuffata, decide di uscire con gli amici di una vita per una serata all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Per ricordarsene immortalano alcune scene. L'indomani mattina decide di inviare una di quelle foto a Valentina, la sua amica del cuore. Ma qualcosa non va per il verso giusto, e una di quelle immagini finisce nella casella di posta di un collega di Vale. Da quel momento un fitto scambio di e-mail farà nascere un sentimento profondo tra i due ragazzi. Allegra non conosce quasi niente di Richard, questo è il nome dello sconosciuto, ma ne è terribilmente attratta.
Allegra apre il suo cuore, ma non vuole incontrarlo per via delle sue rotondità. È sicura che se la vedesse per come si vede lei, una foca monaca, lui la mollerebbe seduta stante.
Un giorno, dopo aver provato l’ennesima dieta miracolosa proposta dal web, con risultati deludenti, si decide ad andare da una dietologa e a seguire un vero programma nutrizionale al quale affianca un’attività fisica regolare sempre più intensa. Ha deciso che è il momento di cambiare vita.
Insieme a Valentina andranno a tutte le prove gratuite nelle palestre di Bergamo e dintorni provando le discipline più strane, rischiando di rimanere offese.
Dopo mesi di continui scambi di e-mail Allegra e Richard decidono di incontrarsi, ma il destino ci metterà lo zampino. Quella sera Allegra conoscerà Killian e da quel momento tutto cambierà. Adesso ci sono due uomini nella vita di Allegra, due uomini così diversi che insieme si completano.
In tutto questo Allegra affronterà la sfida più importante: quella con sé stessa, la sua pigrizia e la sua acerrima nemica: la bilancia. Riuscirà ad arrivare all'agognata taglia 42?

Mi sono trovata a sorridere ed incavolarmi più volte, ho anche pensato di offrire un alibi per omicidi verso le colleghe secche e odiose, chissà perché spesso le peggior nemiche delle donne sono proprio le donne? Mistero!

Ma quelle magre per costituzione esistono per certo, le conosco personalmente, non le odio...oddio un pò le invidio ma in maniera buona, non mi sono mai permessa di essere odiosa come le colleghe stronze di Allegra, cioè c'è una cugina di papà che è magrissima di suo lei deve mangiare sempre, se salta un pasto scende di peso...ecco io sono stata dotata di un metabolismo tipo bradipo...ma c'est la vie... ora immaginate di mandare una email alla vostra amica con una foto della serata precedente, ,non proprio esaltante, ma la risposta arriva da uno sconosciuto....

Allegra e la sua amica provano diversi corsi in varie palestre della città, ma onestamente io già detesto andare a correre, giuro dopo  un minuto mi manca il fiato, mentre non ho problemi a fare escursioni e trekking per ore...in più odio fare classi della palestra, al massimo posso accettare di fare spinning e acqua gym, una volta avevo provato aerobica ma ero indietro rispetto alle altre e non riuscivo stare a tempo, così stavo in sala pesi...al massimo qualche volta ovviavo andando in sauna!!! Quindi il corso con la musica di Madonna credo che non lo farei mai....il corso con i podisti invece mi affascina, so che c'è un gruppo in città, ma con il fatto di avere solo il week end libero ammetto di aver sempre preferito dormire, ma visto che per me Settembre è un pò il mese dei nuovi inizi, posso dare un'opportunità a gruppi di questo tipo, magari è la giusta occasione per fare nuove amicizie...

Il libro è carino e ammetto che a metà avevo previsto quello che poi è venuto fori verso la fine, ma non dico cosa altrimenti spoilero quello che accade, mi sorge una domanda spontanea, ma come mai becco tutto di tutte storie dei libri, film, amici, me e non riesco mai a beccare la sestina del Super Enalotto?...Vabbè tecnicamente dovrei giocarci. Onestamente non rispenderei a messaggi di sconosciuti...se mi arrivano messaggi WhatsApp da numeri che non conosco, prima guardo la foto profilo per capire se sono alunni dell'autoscuola e se non c'è foto riconoscibile chiedo Chi sei? Nella maggior parte dei casi alunni dell'autoscuola... però è romantica la storia dello scambio di email un pò con Tom Hanks e Meg Ryan in C'è posta per te (film carinissimo)..ma devo dire che il libro è stato meritevole quanto la copertina:P...e soprattutto ogni donna ci si può ritrovare perchè è vero e alla fine leggerlo fa bene al cuore, in quanto è uno di quei  libri che termini con un sorriso. 

voto libro 8

Commenti

  1. Il design della copertina impressiona il personaggio principale che è molto femminile. Questo personaggio è molto preoccupato per il suo aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le donne in lotta con la bilancia (e non) riescono ad immedesimarsi nella storia...

      Elimina
  2. Prima di tutto, non credo di conoscere bene le taglie italiane, tranne quelle del reggiseno che mi vergogno a condividere. Io purtroppo conosco le taglie a lettere, XS, S (che ci creda o no ma 8 anni fa ero una XS e lo sono stata per un bel po', cioè diversi anni), poi sono passata alla M e adesso mi sono resa conto che sono diventata una L. Orrore!
    Comunque, anche se non leggo molto questo tipo di libri, il titolo e la tua descrizione mi hanno incuriosito parecchio. Credo che mi ci posso divertire leggendola e chi sa fare riflessioni che aiutino il mio livello motivazionale. Grazie per la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente credo di non essere mai stata una XS, ma il libro mi ha fatto simpatia, sarà che con chi tende ad ingrassare mi immedesimo perfettamente:P comunque te lo consiglio!!!

      Elimina

Posta un commento