INSALATE GOURMET

Ok ok quando uno dice insalata, si pensa aduna triste insalata a foglie verdi completamente scondita. Niente di più sbagliato,anche perché in questa stagione ci sono così tante verdure da poter utilizzare che occorre accendere solo la fantasia.
Uno dei miei piatti preferiti in estate è la panzanella, piatto povero e assolutamente vegano, in più è un piatto furbo in quanto non necessita cottura e permetto l'utilizzo di pane raffermo.
Infatti è un piatto anti spreco per eccellenza. Prendi del pane e lascialo in ammollo con l'acqua, taglia la cipolla a fettine sottili e i pomodori. Strizza il pane, metti in una ciotola insieme alla cipolla e al pomodoro e aggiusta di sale e pepe. Mescola e lascia riposare in frigo. A mio parere il giorno dopo è ancora più buona...


Altro piatto classico dell'estate è la caprese: serve pomodoro e mozzarella, a me piace assolutamente semplice, mentre c'è chi aggiunge spezie particolari...però quando andavo in piscina e mi portavo il pranzo al sacco, solitamente sceglievo il panino con mozzarella e pomodoro. ditemi quello che volete ma a me la mozzarella, anche quella di bufala, piace fredda!

Anni fa, mia mamma consapevole del mio amore per la lettura mi aveva potato un libro che se ricordo bene le avevano regalato durante l'inaugurazione di un negozio per taglie forti o qualcosa del genere. All'interno c'erano storie di persone che adoravano rifarsi il look con i vestiti del marchio e in diverse c'erano donne che iniziavano a cucinare e in molti casi prosciutto e melone la facevano da padrone...ora io fino al 2012 sono stata una grande consumatrice di prosciutto crudo, poi con l'endometriosi ho smesso...ma il melone lo mangio ancora.

Però capisco che avere questi tre piatti a rotazione in estate possa diventare noioso, ma se uno magari si trova con qualche chilo di troppo, cerca ricette gustose ma, leggere...ed ecco che il web viene in nostro aiuto...certo quando uno non ha voglia di cucinare, aprire la busta di mozzarelline e la scatoletta di tonno vale uguale...Però per non buttare magari del cibo (per me è un vero peccato er giuro mi piange il cuore ogni volta che vedo le casse con frutta e verdura così malconcia del fruttivendolo accanto all'autoscuola che deve buttare) e allora come dice ecco una serie di ricette a prova di bilancia:


Quali sono le vostre insalate Gourmet?

Commenti

  1. Quest ricette sono davvero golose! Adoro le insalate, in estate non riesco a farne a meno

    The World Of A Vet
    Bloglovin
    Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In estate è un piatto perfetto, poi tutti pensano ad una triste insalata scondita...niente di più falso...anzi se sei a dieta come me, avere un'insalata ricca e colorata aiuta un sacco!!!

      Elimina
  2. Io praticamente mangio solo questo in estate: insalate, caprese e pasta fredda!^^
    E anche la bruschetta con pomodoro, olio e origano (buonaaa).
    Con questo caldo proprio non mi va di mangiare cose calde o pesanti, solo l'idea mi fa passare la fame....
    Che poi le insalate le mangio anche in inverno (la caprese no a dire il vero), però molto più "sostanziose".
    Invece prosciutto e melone non mi piace: cioè mi piacciono le due cose separatamente ma insieme no.^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frisella con il pomodoro è perfetto per l'estate e sulle cose calde, ti capisco...fortunatamente in questa stagione ci sono tante verdure ottime...io il prosciutto non lo mangio dal 2012, il melone si!!!

      Elimina

Posta un commento