Ormai credo sia chiaro che non ho figli, ma ho amiche con prole e l'estate è quel momento in cui le mie amiche mamme non sanno bene se: lasciare i pargoli dai nonni per un tempo imprecisato (sempre che i nonni siano disponibili), mandarli ai centri estivi o in alcuni casi qualcuna con bambini al dì sotto dell'età minima per i centri e nonni impegnati con il lavoro ha seriamente pensato di venderli su Ebay...Ogni tanto il weekend mi sono offerta di tenere la prole, il passato da baby sitter e il saperci fare con i bambini (oddio con gli animali me la cavo ancora meglio) mi aiuta e nessuna ha mai rinunciato ad una giornata di libertà....
Possiamo dire tranquillamente che i centri estivi sono un'ottima soluzione, permettono di far passare i bambini in compagnia di altri bambini, hanno la giornata piena e se il centro ha anche una piscina, state sicuri che la notte dormiranno come angioletti... Ma quei giorni in cui nessuno lavora perchè non dedicarli ad attività di famiglia da fare tutti insieme? Ho raccolto un pò di idee e di appunti di quando ero baby sitter che hanno riscosso un gran successo...Non sto dicendo che dovete passare 24 ore su 24 insieme, ma neanche che il week end i bambini possono giocare ai videogames tutto il giorno...
Prima cosa da capire è l'età. Perchè se in età scolastica, sicuramente ci sono dei libri di compiti per le vacanze e già questo dovrebbe occupare almeno un'ora al giorno della mente dei piccoli. Ancora ricordo durante le vacanze di Natale mentre ero alle elementari mia madre aveva messo la regola che dalle 10 alle 12 si doveva studiare. Stessa regola per chi frequenta o ha frequentato l'ultimo anno dell'asilo. Certo non è sempre possibile. I centri estivi hanno orari di entrata, ciò non vuol dire che i bambini non devono fare nulla, anzi, devono almeno rifarsi il letto tutti i giorni...ci sono dei compiti che vanno fatti tutti tutti i gironi.
Seconda regola: prendere quelle riviste lasciate nei bar dove sono segnate tutte le attività del mese e relativi costi. Parlare tutti insieme e decidere cosa andare a vedere. Ad esempio io che ho 36 anni devo chiamare la mia amica Samantha per sapere se vuol venire a vedere la mostra al centro e ci sono anche altri eventi interessanti che prevedo di frequentare. Se ad esempio piacciono i cavalli perchè non organizzare una gita a cavallo per tutta la famiglia e portarsi il pranzo al sacco per fare un picnic poi? Non sono cose complicate ma sono momenti di qualità.
E se piove? Quando facevo la baby sitter durante la bella stagione dopo una certa ora andavamo al parco, ma quando piove sembra assolutamente normale guardare la tv fino a rincoglionirsi...allora ecco una serie di attività super semplici:
- pittura (sassi, pasta, fogli), la pittura con le dita miete sempre successi
- cucinare: ok lo so che adesso qualcuno dirà che è troppo caldo per accendere il forno. Posso essere d'accordo con voi ma anche il preparare una macedonia rende ai bambini il tutto più buono, soprattutto perchè hanno partecipato alla preparazione. Comunque per una cosa furba, prendere base della pizza già pronta, farla stendere, versare olio e sale e infornare. Sarà la cosa più buona del mondo.
- Decoupage : servono riviste, forbici e colla. Magari avete delle scatole delle scarpe che aspettano solo di essere decorate.
- Scrap booking: questa tecnica va bene sia per piccoli che per i grandi e allora perchè non utilizzarla per creare un album dei ricordi delle vacanze
- Riciclo creativo: qui vengono in aiuto tutte le attività di cui sopra, in più si spiega ai bambini il perchè è importante il riciclo...anche a noi adulti un ripasso in materia male non fà!!!
Poi di idee ce ne sono tante, vi lascio qualche sito qui sotto
E voi come vi organizzate con i bambini durante l'estate?
Quanti bei consigli! Anche io non ho figli, ma girerò i tuoi consigli ad alcune amiche
RispondiEliminaThe World Of A Vet
Bloglovin
Instagram
Basati sulla mia esperienza pluriennale di baby sitter e zia ufficiosa dei figli delle amiche...:P
EliminaPer mia fortuna non ho figli nè ho avuto mai a che fare con bimbi piccoli, perchè sinceramente l'ultima cosa che vorrei farei nel mio tempo libero è stare a perdere tempo dietro a colla, colori e attività di intrattenimento per i piccoli!^^'
RispondiEliminaLo so che può sembrare cinico, ma a me e mio fratello non ci è mai stato così dietro nessuno, nè i miei genitori nè i nonni nè gli zii: insomma ci lasciavano giocare per conto nostro e basta.
In estate, quando stavamo a casa passavamo praticamente tutto il giorno in cortile e in piscina con gli altri bimbi del complesso, dai nonni stavamo in terrazza e giocavamo tra noi, non si è mai sognato nessuno di dirci cosa fare o proporci delle attività! Al massimo ci facevano mettere il cappellino se stavamo sotto il sole troppo a lungo...E in più se litigavamo, urlavamo o facevamo qualcosa di male ce le suonavano pure!
Ti credo che i genitori di oggi si stressano tanto ad averceli in casa e dopo un pò li vorrebbero buttare dalla finestra, se gli devi stare appresso tutto il tempo!!!
Oltretutto così secondo me i bambini nemmeno si sforzano di trovare qualcosa da fare, tanto c'è chi gliela propone di continuo... boh, io gli toglierei internet e la tv (se non per poche ore al giorno) e poi li lascerei liberi di fare quello che gli pare.
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Calcolando che sei più giovane di me, posso dire che te e tuo fratello rientrate nella categoria di quelli che hanno vissuto senza internet e sono pure venuti su bene. Detto ciò i bimbi di ora sono diversi e dalla mia personale esperienza come baby sitter tv e videogiochi a piccole dosi...
EliminaBaci
Io sono madre ma oramai i miei sono grandi ed io sono nuovamente libera. Li ho intrattenuti tanto con attività creative ed io ho due artisti nati. Ottimi consigli
RispondiEliminaCredo che avere i figli in quella fascia di età nella quale loro possono essere liberi e te tranquilla è perfetto, ma dalla mia esperienza da baby sitter con bimbi in età di asilo o prima elementare occupare la giornata è stato sempre fondamentale!!!
Eliminaoh cara, lavorando in una scuola elementare ti posso dire che basta pochissimo anche nulla per far divertire i bambini, basta stimolare la loro fantasia e tu qui hai dato ottimi consigli :)
RispondiEliminaEffettivamente si è sempre bastato poco per far accendere la fantasia dei più piccoli. Grazie
Elimina