BOOK REVIEW: APPUNTAMENTO IN TERRAZZO

Lo ammetto avevo comprato molti libri e li avevo lasciati in attesa sulla scrivania. Complice la Pandemia, li ho letti tutti. Poi ho visto e letto l'estratto del libro di Felicia Kingsley. Il penultimo. Mi sono detta di chiedere direttamente in libreria nel giorno della riapertura, ma, questo era disponibile solo in versione ebook. Lo ho già detto, preferisco i libri cartacei ma, sto rivalutando gli ebook....mi sto costruendo una piccola collezione anche di ebook...almeno questi sono sicura che no mi sfratteranno di casa...lato positivo degli ebook, non occupano spazio...
E si prima che lo diciate la Kingsley è una scrittrice che mi piace proprio tanto. Pensare che l'ho scoperta per caso durante una spesa al supermercato vicino casa, ogni volta facevo un salto nel reparto libri e ho trovato Matrimonio di Convenienza...ora sulla copertina c'era scritto scoperta dell'anno. Anche lei ha iniziato con l'auto-pubblicazione. Come scusante all'epoca non ero così portata per lo shopping online, non è che ora sia un genio ma me la cavo meglio di allora!!!

trama:“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano.La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.

È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

La copertina è carinissima, la trama interessante e uno riesce a immedesimarsi nella storia perchè ha descritto le varie emozioni susseguite durante il riposo forzato a casa. Una sorella aspirante influencer, che ammira un'altra influencer che guarda caso abita nello stesso condominio...mi sono domandata spesso quanto effettivamente ci sia di reale nelle mega influencer di Instagram...A questo proposito consiglio di guardare il video delle iene che spiega perfettamente tutto. Qui posso dire che se vai sulla mia pagina IG di follower ne ho meno di mille ma tutti reali, almeno credo. Quindi pochi ma onesti!!!
Devo dire anche che nel mio caso i miei vicini rientrano in 3 categorie: sotto i 10 anni, sopra gli 80 e assolutamente sposati. Quindi un vicino come Alex direi che è pressoché impossibile da incontrare, almeno nel  mio caso!

Motivi per cui leggere il libro? Perchè sì! Ok non è una risposta. I motivi sono molteplici: a- la scrittice è bravissima b-uno si ritrova nelle situazioni descritte perchè le abbiamo vissute c-ultimo ma non ultimo il ricavato va in beneficenza.

Mi  è piaciuto? Assolutamente sì. La Kingsley mi piace molto e l'ultimo (prima regola non innamorarsi) è il migliore fino ad ora. Magari dirò lo stesso del prossimo.
Lo consiglieresti? Sì perchè la versione ebook non occupa spazio (ammetto che sto ancora cercando di capire se c'è anche la versione cartacea ein caso se ordinarla oppure no) e con u piccolo gesto si aiuta. 
Voto libro 8 pieno

Commenti

  1. Mi sa tanto che questa quarantena ne ha fornito in abbondanza di materiale per gli scrittori!^^
    Sinceramente a me diverte leggere o sentire di quello che hanno fatto gli altri durante il lockdown, soprattutto perchè qui dove abito io gli appartamenti sono tutti grandi e difficilmente ci si riesce a vedere anche dai balconi o dalle terrazze, insomma ti ci devi proprio mettere apposta. In pratica io vedevo gli altri condomini solo in giardino o sui campi da tennis.
    E anche se alla fine siamo sempre rimasti tutti connessi, quello che vedi dai social è solo una minima parte (e tante volte nemmeno così sincera) di quello che succede davvero nelle case.
    Questo libro sembra carino soprattutto perchè ti fa scoprire realtà diverse dalla tua: insomma per me alla fine non è stata tutta sta tragedia dover rimanere in casa, però mi rendo conto che esistono tante altre realtà in cui stare con la famiglia (o, al contrario, completamente soli) può diventare un incubo!
    Poi è un ebook , quindi nemmeno mi costa tanta fatica doverlo andare a cercare, magari lo cerco, mi sembra una bella lettura estiva!
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì, anche io ho trovato il coraggio di autopubblicare. Gli ebook sono comodi perchè non occupano spazio e la storia è carina, cioè riesco a immaginarmi perfettamente tutta la scena...neanche per me è stato c0sì tragico ma per altri miei conoscenti si....comunque, è una novella quindi si legge benissimo, te lo consiglio!!!
      Baci

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si legge bene ed è molto carino, certo ripeto i miei vicini non sono Alex ma il libro merita!!!

      Elimina
  3. Anche a me piace Felicia Kingsley, ne ho letti diversi film, sopratutto quelli che poi hanno ispirato dei film, non la leggo più in questo momento perché sto passando un momento in cui ho un elenco di libri molto importanti che ritengo che debbo leggere almeno una volta nella vita... come Denzel Washington nel film Equalizer :) :) :)
    Sicuramente leggero questo libro in futuro perché sembra molto interessante, attuale e con personaggi super intriganti. Anche nel post di oggi trovo delle similitudini con te, pure io ho meno di mille follower su insta, ma non mi lamento perché sono follower con cui interagisco e lasciano commenti importanti da cui imparare e capire qualcosa e anche io ho vicini di una certa età, non 80 come te, ma diciamo che sono tutti pensionati. L'unica differenza è che non ci siano bambini nel mio condominio ed io e mio marito siamo quelli più giovani quindi nemmeno io riesco a ritrovarmi nella situazione di questi personaggi anche se sono sicura che mi ci divertirei se fosse cosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i libri io ho una pila al momento che attende di essere letta, per i film punto a guardarne molti su Amazon Prime video...però il libro è carino e secondo me ci siamo trovati in situazioni analoghe!!!

      Elimina
  4. From cover it looks interesting, and i am sure must be good book, as you liked it.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina

Posta un commento