BOOK REVIEW: UN PASSO AVANTI E POI UN ALTRO

E' ormai cosa risaputa che adori leggere, il problema è che per me i libri non sono mai abbastanza e per questo durante il lockdown ho dato una possibilità anche agli eBook...continuo a preferire i libri cartacei ma, se limitassi la mia scelta alla carta...potrei perdermi dei libri veramente belli...
Ad esempi Un Passo Avanti un altro, è un libro bello… posso definire belli quei libri che mi fanno riflettere, sorridere, incavolarmi e commuovere tutto insieme….
Lo ho acquistato su Amazon per €2,79 se non sbaglio -la mia memoria fa seriamente cagare, quindi ho riguardato l'ordine e confermo il prezzo-. L'ho letto tutto d'un fiato...se la storia mi prende devo sapere come va a finire, non credo di essere la sola...
Narrativa - romanzo (318 pagine) - Laura è una trentaduenne precaria disperatamente sognatrice, che ha deciso di non accontentarsi più. È rimasta sola ed è in costante lotta con i ricordi di una vita andata storta, ma è intenzionata a riprendere in mano le redini della sua esistenza, con coraggio e determinazione. E durante le sue battaglie quotidiane, incontrerà anche qualcuno che stravolgerà per sempre il suo mondo solitario…

Trentadue anni, single e precaria. Non è decisamente questo che Laura ha sempre sognato per sé, ma una serie di sfortunate fatalità – compresi una famiglia ingombrante, degli amici voltafaccia e una tiepida relazione finita nel peggiore dei modi – l’hanno condotta al punto di preferire la solitudine più totale alle compagnie forzate. Una solitudine utile a guarire dal disamore che da sempre ha caratterizzato la sua esistenza e necessaria per rimettere insieme i frammenti di se stessa. Una solitudine che è un rifugio, un punto di partenza. Sì, perché Laura ha deciso di non accontentarsi e di provare a realizzare i suoi sogni, di rialzarsi in piedi e voltare pagina per diventare finalmente forte e indipendente. Di ghermire le sue paure e i suoi limiti per infrangerli una volta per tutte. Lei vuole di meglio dalla vita, vuole di più, ma la strada per raggiungere la meta è lunga e solitaria, costellata di spiacevoli ricordi e intoppi, colpi bassi e litigate furibonde, falsi amici e sgradite sorprese. Il caso, però, stavolta è dalla parte di Laura, e alcuni fortuiti incontri renderanno quella strada meno solitaria, tingendola con i colori vivaci dell’amicizia, proprio quando lei si era rassegnata alla solitudine. E anche l’amore, un giorno, entrerà delicatamente nel suo mondo. Riuscirà Laura ad amare ancora e a scacciare paura e solitudine da sé? Riuscirà a diventare forte come ha sempre desiderato? E riuscirà finalmente a perdonarsi e ad amare se stessa?

Perhé mi è piaciuto? Perché è reale, tratta di temi seri e importanti e di come molti di noi non facciano nulla per cambiarli Perché? E' la domanda che mi sono posta più spesso durante la lettura, Perché i rapporti familiari sono sempre complicati? Perché accettiamo un lavoro sottopagato? Perché accettiamo di farci ferire dagli altri? Perché un No non viene accettato? 

Se da un la to mi sono risposta che accettiamo un lavoro sottopagato perché poco è meglio di niente e speriamo di trovare di meglio presto. Io stessa ho fatto lavori a nero per anni perché mi dicevo, almeno ho soldi miei e tutto mi sembrava meglio di non fare nulla.  Poi ci sono tanti che ti promettono il contratto migliore, ma poi al momento di farlo mille scuse e ti ritrovi a accettare la misera paga pensando: pochi maledetti e subito. Fortunatamente per me sono le cose sono cambiate, ma ho molti amici che sono ancora nella situazione Per ora va bene così.

I rapporti familiari sono sempre incasinati, secondo me anche quelli del Mulino bianco, ma mica lo possono far vedere nelle pubblicità.

Nel libro la figura di Gabriele è orrenda. E' triste da dire, ma, anche nella realtà ci sono molte persone come lui che non solo non accettano un no, ma mentono e cercano di metterti tutto e tutti contro. Andrebbero stoppate subito, solo che spesso si sottovaluta tutto. Ci si convince che è una fase e che passerà, ma spesso non è così e diventa stalking. La cronaca è piena di tragedie dovute a rifiuti. Ma quante volte non facciamo nulla perché magari abbiamo mandato segnali contraddittori, perché magari è colpa nostra...ecco un sacco di perchè mi sono comparsi nella mente durante la lettura...

Ma nel libro non ci sono solo problemi, ci sono piccoli spiragli di luce, la riscoperta degli amici… Perché diciamocelo spesso sono gli amici la nostra ancora di salvezza...
Poi si va avanti...un passo avanti poi un altro

Ti è piaciuto il libro? Si perché mi ci sono immedesimata, mi ha ricordato come ero 13 anni fa, certo non ho mai avuto problemi di stalking e onestamente spero di non averne mai….ma per il resto mi sono trovata così tanto che la protagonista mi ha fatto tenerezza...chissà perché a dare consigli agli altri siamo tutti bravissimi ma una chiavica quando dobbiamo darli a noi stessi?
Lo terrai? Si, anche perché mi sto facendo una piccola collezione di ebook e questo merita assolutamente di stare nella collezione
Voto libro: 8,5 ma solo perché è ebook, fosse stato cartaceo sarebbe un 9!!!

Commenti

  1. Questo romanzo non sembra affatto un romanzo ma una storia vera perché credo che ognuna/o di noi ci siamo ritrovati completamente e parzialmente in queste pagine. Andrò a segnarmi questo titolo e chi sa, scaricarmelo da Amazon come hai fatto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Effettivamente molte delle vicende che ho narrato nel romanzo sono tratte dal reale, dal mio quotidiano oppure dal quotidiano di altre ragazze... Se avrai modo di leggere il mio romanzo, te ne sarei davvero grata e poi mi piacerebbe davvero davvero conoscere un tuo parere! :-)

      Elimina
    2. Segna, scarica, leggi e poi mi dirai cosa ne pensi:D

      Elimina
  2. Bè la cosa migliore degli e-book è che puoi tenerli tutti, tanto non occupano spazio!
    Anche se questo credo che comunque meriti di esser tanuto a prescindere: come ormai ben sai le storie di questo genere fanno poco per me, però questa mi sembra molto più realistica e sensata rispetto a tante altre in cui succedono cose più o meno assurde che alle persone normali non capiterebbero mai!
    Io mi ci sono rivista soprattutto nella parte degli amici voltafaccia e nei lavori sottopagati, e se per la prima categoria ho risolto mandandoli tutti molto tranquillamente a quel paese senza fare una piega, la seconda invece rimane un tasto dolente, soprattutto di questi tempi...
    Poi per quel prezzo si può tranquillamente provare a dargli una chance, no?
    XO
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti assicuro che il mio romanzo ha "i piedi ben piantati per terra"! ^_^ Nella mia storia non ci sono principi azzurri, fanciulle da salvare o situazioni zuccherose, c'è solo la realtà, a volte triste a volte un po' più leggera e piena di speranza. Se avrai voglia di dare una chance alla mia storia, te ne sarò davvero grata... e in tal caso mi piacerebbe davvero tanto conoscere il tuo parere sul mio romanzo! :-)

      Elimina
    2. Scaricalo e leggilo. Ti accorgerai che non può definirsi romanzo, ma stralci di vita quotidiana in cui riconoscersi!

      Elimina

Posta un commento