BOOK REVIEW: TUTTE LE VOLTE CHE HO DETTO TI AMO-IL MANULE DEGLI ERRORI

Finalmente un libro che promette bene fin dal titolo Tutte le volte che ho detto Ti Amo- Manuale degli errori di Sara Gazzini
Copertina bellissima. e lo dico io che non sono un'appassionata del rosa...o meglio per i vestiti così così, ma per i libri lo trovo carino, in questo caso assolutamente perfetto!!!


Un manuale degli sbagli in amore, per provare a non farli più (o almeno a non fare sempre gli stessi).

Per molti di noi, l'amore è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera. A lui leghiamo i nostri ricordi più indimenticabili, le gioie più grandi, il dolore più nero. E, per quanto possiamo essere diversi, ci troviamo comunque ad affrontare delle costanti universali. Alcune sono immutabili fin dai tempi della Preistoria, come: «Uomini e donne sono due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Mondi lontani, fatti per amarsi ma non per capirsi». Non è forse vero che si dice che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Altre costanti sono cambiate con le evoluzioni tecnologiche e comunicative, dai geroglifici a WhatsApp: «Dio, WhatsApp. Quanto impegno per codificare tutte le spunte e capirne i contenuti. Son dettagli, dite voi? No. Son problemi». Con questo libro Sara Gazzini, La Gazza, mostra le costanti dell'amore e le illumina, tra leggi universali e ricordi personali. Lo fa con ironia, spaziando da Candy Candy e i suoi dubbi sentimentali, alle regole dell'amore ai tempi dei social network, facendoci sorridere e arrivando a commuoverci. Tutte le volte che ho detto ti amo è il perfetto e ironico manuale sull'amore e sugli sbagli che ci porta a fare. Una sorta di bestiario d'amore dei tempi moderni che analizza con cura gli uomini sbagliati e che avremmo dovuto evitare e di cui ci siamo innamorate (quello che ha un'altra, il bugiardo cronico, il genio della conquista su Facebook, lo sfuggente e tanti altri...). Un libro irresistibile che ci ricorda che amare è anche sbagliare, spesso soffrire, ma poi ripartire, pronte a vivere e a sbagliare ancora. Perché di amare, comunque, vale sempre la pena. Perché amare è una cosa di cui vantarsi.

E finalmente qualcuno che ha messo nero su bianco quello che io penso da sempre. Ovvero che i cartoni della disney ci hanno sempre rovinato. Ai giorni nostri anche i film Marvel hanno fatto e continuano a fare danni...

Pensate un attimo: voi sapete come è stata la vita di Cenerentola dopo il matrimonio e il portone con la scritta E vissero felici e contenti? E soprattutto siccome per spiegare bene tutto utilizzando i cartoni ha utilizzato Candy Candy e il triangolo amoroso tra Anthony, Albert e Terence, dove Anthony è il bravo ragazzo che però non smuove gli ormoni come fa Terence. 
Diciamocelo mentiamo sapendo di mentire. Con le parole ammettiamo di volere un bravo ragazzo, nei fatti quelli che ci fanno drizzare tutte le antenne (e non solo) sono quelli un pò stronzi. Non dico che siamo tutte uguali ma in certi casì sì...

L'ho iniziato durante una pausa pranzo e l'ho divorato, sorridendo fino alle lacrime e pensando : Lo vedi che ho sempre avuto ragione a pensare che Candy Candy fosse una ragazza dai facili costumi. Lo zio Albert quello ricco che è attratto dalle donne più giovani...più o meno potremmo definirlo sugar daddy dei giorni nostri... Candy Candy cade in piedi:
Anthony è ricco
Albert si scopre ricco
Terence rinuncia la titolo ma ricco di famiglia (praticamente ha anticipato il principe Harry:P)...quindi che abbia puntato più al 7e40 che ai sentimenti?  Qualcuno ha finalmente detto quello che molte di noi pensano. Ora su Beverly hills 90210 io avevo una preferenza per David e già questo fa notare i miei gusti differenti però è vero che la storia di Dylan & Brenda ha fatto battere molti cuori...ma avere storie complicate non è mai la soluzione!!!

Ti è piaciuto il libro? Dopo delle letture che non mi hanno esaltato per niente, questo mi è piaciuto tantissimo. Cioè tutte ci possiamo ritrovare in almeno una delle situazioni descritte, nel mio caso figli e matrimoni a parte (non ho figli se non consideriamo i gatti e non sono sposata, al momento ho deciso di non fare questo passo contro nessuno) ho vissuto più o meno tutte le situazioni descritte. Onestamente non sono mai stata una che aspetta il principe azzurro, anzi da un uomo in calzamaglia ho solo dubbi...ma sulla sindrome da crocerossina sono rinsavita, ma ammetto che ho avuto anche io il periodo io ti cambierò, io ti salverò...
Lo consiglieresti? Sì perchè ci siamo domandate tutte almeno una volta nella vita cosa abbiamo fatto di sbagliato o più semplicemente Cos'ho di sbagliato? Nulla. Ma vi assicuro che nel mio caso sono arrivata alla consapevolezza di ciò e del mio carattere (che per molti uomini è difficilissimo da gestire e scappano dicendo "hai troppo carattere"...sappiate che è l'equivalente del Tu sei diversa dell'uomo sposato e vale come da domani dieta davanti ad una sacher torte... solo che nel primo caso scappano, nel secondo ti offrono un sacco di palle per tenerti ferma e speranzosa che tu sarai la differenza).... Quindi è un libro che ti dice quello che nessuno -a parte tua madre e la tua migliore amica senza peli sulla lingua-ti dice 
Voto 10

Di questo acquisto sono veramente soddisfatta!!!

Commenti

  1. Io mi sa che il cartone di Candy Candy l'ho mezzo rimosso (anche perchè non è che mi piacesse nemmeno tanto, l'unica cosa che ricordo chiaramente è che era tutto una sfiga dietro l'altra e le che piangeva a ogni puntata...) ma chi se lo ricordava che avesse avuto tutti questi fidanzati ricchi! Cioè mi ricordo quello biondo che poi mi pare che è morto e poi un'altro che mi pare facesse l'attore, ma il terzo...??? E erano pure tutti ricchi??? Boh l'ho visto poco e male quel cartone, l'unico personaggio che mi ricordo bene è la ragazzina cattiva con i capelli brutti a boccoloni! ^^'
    Comunque, non so se sia un caso o se hai proprio occhio tu, ma devo ammettere che scegli tutti libri con copertine super carine!!!
    Quanto al contenuto, bè come immaginerai non è tanto il mio genere, però se fa anche ridere perchè no? :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che Candy Candy me lo ricordo molto meno di Lady Oscar, ma Anthony è quello che muore ed era ricco, Terence quello che le smuove l'ormone che rinuncia al titolo per diventare attore ma è ricco, Albert che si presenta come vagabondo si scopre poi essere lo zio di anthony e che è ricco.... PEr le copertine ammetto che spesso sono quelle a convincermi o incuriosirmi ma la trama mi deve prendere...loo so che non è il tuo genere ma non rientra nei romanzi è un manuale di tutti gli errori che noi donne abbiamo fatto...risate garantite!!!

      Elimina

Posta un commento