MISSIONE RISPARMIO: RIPARTIRE DA ZERO

Immaginatevi di uscire dal carcere e l'unica cosa che sapete fare per guadagnare è rubare, invece una volta fuori vi rendete conto che sono tutti onesti...oppure immaginatevi che avete dovuto abbassare le serrande del negozio e con guadagno pari a 0 state raschiando tutti i vostri risparmi, oppure come è capitato ad alcune amiche ricevere lettere di licenziamento, ma le bollette non si fermano e allora proprio da qui ho ripensato a quando nel 2012 ho perso il lavoro e mi mantenevo solo portando a spasso un cane, si ok non avevo bollette da pagare...ora si, quindi ho deciso che proverò a spendere solo per le spese fisse:...
  • spesa
  • ricarica telefonica
  • regali di compleanno

Poi ci sono le spese variabili che vanno ben organizzate:

Per i vestiti si a nuovi solo se strettamente necessari e solo se ho già dato in donazione qualcosa...io me lo ricordo quell'anno credo di aver comprato in tutto l'anno un top e un paio di jeans, cercavo di accantonare tutto quello che potevo e accettavo di passare i weekend a lavorare al bar...ora bar e ristorante, probabilmente saranno tra gli ultimi a poter riaprire, ma riapriranno di questo sono certa. In ogni caso manterrò la mia scelta di una colazione al bar due volte alla settimana 

Per i libri-che sono il mio tallone d'Achille- diciamo che devo accontentarmi di 2 libri al mese, ora non ho capito le Biblioteche Comunali quando riaprono, in caso credo di doverci fare amicizia...per ora termino i libri che ho comprato e rileggo quelli che mi sono piaciuti di più, se poi case editrici e /o scrittori hanno bisogno di qualcuno che legga e recensisca libri sono a disposizione...al momento mi sono voluta regalare il libro The no spend year e cercare altri trucchi per risparmiare, poi la mia vicina di casa, ovvero la signora che abita al piano di sotto, mi ha voluto regalare un libro di Susanna Tamaro, quindi tecnicamente per maggio sono a posto, o meglio avrei la scusa per comprare un libro, ma proverò a farmi bastare quelli che ho-ultimo ordine su ibs incluso-

Spesa, settimanale, lista alla mano e amen, spesa ben organizzata e completa, già la facevo bene prima, in questo ultimo periodo ancora di più...

Regali di compleanno, da un pò di anni tendo a mettere da parte una cifra ogni mese, poi ho mesi con zero compleanni e altri con almeno due, ecco metto da parte poi faccio ricerche online, quando possibile compro in negozio...però compro il regalo solo se invitata alla festa, altrimenti mi limito agli auguri e metterò la cifra nel bussolotto "fondo per emergenze"...

Praticamente farò un'esperimento tipo quello di Lisa Casali Q.B. solo allargato a più campi, quindi si a cene con gli amici ma solo se a casa di qualcuno dove posso portare qualcosa fatto da me, niente shopping non necessario, ma se regalano ben gradito...in più cercherò qualche entrata extra anche online e il ricavato andrà nel "fondo emergenza"....

C'è anche il sistema di mettere da parte più di 1000 seguendo questo schema

Lo proverò, magari con qualche modifica, diciamo che adesso da Maggio inizierò il mio esperimento sociale di Vita frugale in città...settimanalmente scriverò delle misure adottate, soldi spesi, cose utile e inutili e sappiate che sono aperta a tutti i suggerimenti, ma lo ammetto provare ai miei amici che una vita frugale e piena sono possibili, vita frugale, vita sociale e risparmi e un passetto in più...

Voi solitamente cosa modificate in periodi di spending review?



Commenti