INTERVIEW:ELEONORA UNA GIORNALISTA IN QUARANTENA CON "APPRENDISTI SPECIALI"

Se non erro ho iniziato a seguire Eleonora al suo post, soprattutto perché mi ero innamorata del gatto, quel pelosone di Martino, a cui ora si è aggiunta anche una principessa pelosa
sono bellissimi!!!

Ora credo che il blog sia chiuso e a memoria non ricordo il titolo, in realtà non ho mai avuto una grandissima memoria e con l'età peggioro anche :P

In questo periodo di reclusione mi è capitato più volte di parlare con persone insicure del loro futuro lavorativo, altre che in realtà non è cambiato moltissimo, ma momenti di crisi ce ne sono stati e ci sono per tutti… così ho pensato di intervistare persone che ammiro di diversi ambienti lavorativi e capire come hanno e come stanno vivendo questa quarantena dal punto di vista lavorativo. Sotto le sue risposte e i miei commenti, come la solito, in rosso

Nome: Eleonora Marini
Hobby/passioni:  scrittura, fitness e viaggi
Professione: Giornalista sportiva - e già qui ha tutta la mia ammirazione in quanto io di sport non nci capisco una beata mazza, diciamo che c'è più possibilità che capisca la fisica quantistica che lo sport-
I risultati di chi studia seriamente!!!


  • Siamo entrati nella fase due ma come è cambiata la tua vita lavorativa durante la quarantena? Lavorando come giornalista, a dire il vero, non è cambiata moltissimo! Scrivo al pc ed intervisto via skype, poi mi reco una volta a settimana negli studi di registrazione per registrare la voce con il microfono, operazione che non posso svolgere a casa per mancanza di attrezzatura tecnica! Il vantaggio di alcune professioni è che pur non dovendo timbrare giornalmente il cartellino, possono comunque continuare a lavorare, sarà che poi io sono affascinata dal mondo del giornalismo!


  • Momenti di sconforto in quarantena, come superarli? Il rischio di farmi prendere dallo sconforto c'è stato soprattutto all'inizio... mi sembrava tutto surreale, come se stessi facendo un brutto sogno! Per non cedere alla tristezza, mi sono da subito "inventata" tanti hobbies casalinghi: dalla preparazione di dolci al fitness ogni pomeriggio, il pilates, parecchie video-chiamate con le amiche, un po' di giardinaggio in terrazzo... il segreto è stato riempirmi ogni giornata con un programma ben strutturato! Credo che tutti noi abbiamo avuto diverse fasi durante la quarantena: a) fase iniziale-figo mi riposo un po', b)Dopo qualche giorno- oddio e se perdo il lavoro che faccio? c) Dopo 15 giorni di ozio -ok rimbocchiamoci le maniche...giardinaggio pure io, poi ho un po' di cucina ma q.b., poi, pianifico ma lo sport passeggiate escluse no, guardare allenamenti altrui vale?
  • Smart working è una risorsa reale o rischia di essere un ulteriore carico di lavoro per la donna? Bisogna sapersi organizzare bene! Se poi si è fortunate come me, che ho un compagno molto presente ed attivo sulle faccende domestiche, allora lo smart working ha decisamente molti pro e pochissimi contro!! Si potete dirlo Eleonora è intelligente, bella e fortunata...se volete potete invidiarla ma in modo genuino e positivo.
  • Il governo in questo periodo parla parla ma oltre a litigare non conclude granché, dipendesse da te cosa faresti per fare riprendere l'economia italiana? Cercherei di puntare su due aspetti: la tecnologia, con tutte le potenzialità che offre al giorno d'oggi, e il made in Italy, da sempre fiore all'occhiello di questo Paese! Un esempio concreto: ci avviciniamo all'estate ed allora puntiamo forte sulla ripresa del turismo! L'Italia è un posto meraviglioso con infinite risorse, "sfruttiamole" per rilanciare l'intero sistema. Se da un lato sono d'accordo non riesco ancora a trovare la logica del non far vendere i tessili nei supermercati,  è normale che se mi servono devo andare sullo shopping online, ma è vero che aspetterò riaprano negozietti locali per comprare cose. Quindi si concordo sul made in Italy e per quanto possibile se uno può lavorare da remoto meglio, anche il pianeta ringrazia per le minori emissioni di inquinamento.
  • Proprio in merito alla questione molte regioni puntano alle riaperture per tutti garantendo protezione e protezioni, quale è la tua idea al riguardo?  Sarei stata favorevole ad una riapertura differenziata! Credo sia in un certo senso sbagliato paragonare la situazione della Lombardia (purtroppo molto colpita dalla pandemia) a quella di altre regioni dove i casi sono praticamente pari a zero! Giusto riaprire, per non affossare ulteriormente l'economia e rimettersi in marcia, ma farlo step by step. Probabilmente avrei tenuto ancora sotto controllo le regioni del nord mentre avrei optato per maggiore flessibilità al centro, isole e sud. Concordo pienamente, avrei fatto riaprire quelle meno colpite garantendo dispositivi e distanze ma permettendo al piccolo imprenditore di lavorare e rialzare le serrande, onestamente non so quanti possono permettersi di stare ancora fermi...mio fratello ha un'autoscuola e non si sa quando si potrà riaprire eppure c'è più sicurezza nel rapporto uno a uno che dentro il supermercato...si vedrà dopo il 18 maggio.
  • Se la pandemia fosse scoppiata in Basilicata e non in Lombardia pensi che avremmo avuto ugualmente il lockdown? Assolutamente si! Da questo punto di vista credo che il governo non potesse fare scelta diversa se non chiudere tutto, soprattutto all'inizio! Ci siamo trovati di fronte ad un virus completamente sconosciuto... se la popolazione non fosse stata "protetta" con il lockdown, i danni sarebbero stati ancora più grandi. Ed aggiungerei che già con queste misure la situazione è stata veramente drammatica e dura! Ecco io non sono sicura che se la pandemia fosse scoppiata in Basilicata, avrebbe avuto lo stesso clamore, è vero il lockdown è servito a vedere che la maggior parte degli italiani rispetta le regole e continuiamo a farlo.
  • Come nasce il blog Distanti ma unite?  "Distanti ma unite" nasce dall'idea della collega giornalista Elisabetta Mazzeo, che un bel giorno mi ha chiamata e mi ha chiesto di entrare a far parte del progetto: un sito, scritto da 17 donne, che affrontasse tutti i temi legati alla quarantena, ognuna dal suo punto vista! Finora abbiamo spaziato con articoli di ricette, video allenamenti di fitness, consigli di lettura, rimedi di bellezza casalinghi, suggerimenti per le mamme ecc ecc. Adesso, con l'inizio della fase 2, visti i tanti riscontri positivi che stiamo ricevendo, andiamo comunque avanti, raccontando di noi e delle nostre vite, parlando di quotidianità e condividendo storie di ogni genere. E' un blog bello e mi sono trovata a sor4idere su diversi articoli tra cui questo (scritto da te), trovata a pensare e riflettere su questo.
  • come vedi la stagione estiva? Io voglio essere ottimista! Con le dovute precauzioni, spero che ognuno di noi riesca a concedersi una bella vacanza. Ho letto che molte persone si orienteranno sulla montagna, la campagna o il lago, insomma posti a contatto con la natura dove respirare aria buona. Io sono per il "partito del mare" e mi auguro di poterci andare! Certo, sarà tutto diverso da prima... ma sono sicura che saremo bravi ad adeguarci per goderci comunque l'estate! Ammetto di non essere una che sta distesa sotto il sole tipo lucertola, quindi se posso andare al mare solo per il bagno nessun problema...non so bene se preferisco più la montagna o il mare, forse il lago...cioè una base d'acqua circondata da montagne, vediamo che regole ci daranno, perché in generale credo che oltre all'attesa pesi il fatto di non avere linee guida
Cambiando argomento, seguendo la tua pagina Instagram ho visto che ti sei dedicata anche alla cucina, piatto del quale sei più fiera? Sono diventata molto brava a preparare i dolci. Quello di cui sono in assoluto più fiera è il tiramisù! Sono rimasta stupita da me stessa, mi viene davvero molto bene!! Infatti devo essere "brava" a non lasciarmi prendere troppo la mano... altrimenti ne finisco uno dopo l'altro! Io mi sono rimessa a dieta, cioè io faccio parte di quella categoria che ingrassa anche con l'acqua, allora mi sono messa a fare una dieta più sana, limitando i dolci alla colazione, il junk food il weekend, cercando sempre l'opzione più sana.

Che augurio fai a noi italiani?
Da ogni situazione bisogna cercare di trarre sempre un aspetto positivo: questa esperienza mi ha insegnato che non bisogna mai dare nulla per scontato! Per il futuro prossimo mi auguro ed auguro agli altri la riscoperta delle cose semplici, il saper sorridere con poco, il sapersi emozionare al primo abbraccio con i parenti e con gli amici. Ed auguro naturalmente a tutti che ciò possa avvenire molto presto! Condivido in pieno!!!

Per seguire Ele su IG 

Grazie ancora e tanti grattini ai due pelosi!!!






Commenti

  1. Mi fa molto piacere ritrovare Eleonora che è stata amica di blogging e che ha poi tralasciato. Personaggio pubblico fantastico ❤️risposte superlative

    RispondiElimina
  2. Ma tantissimi complimenti ad Eleonora e un grande in bocca al lupo per il futuro!
    Mai lasciarsi prendere dallo sconfrto!
    Sono bellissimi i suoi mici! :D
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora fa una bel lavoro e si i pelosi sono splendidi😘

      Elimina

Posta un commento