BOOK REVIEW: FINCHE' IL CAFFE' E' CALDO

Che io sia un'amante di caffè è cosa nota, durante le ricerche di libri da leggere, mi capita di leggere recensioni, alle volte scarto libri anche solo perché non attratta dalla copertina e/o dalla trama...finchè mi è arrivata una mail di suggerimenti di  lettura e c'era il libro Finchè il caffè è caldo, ne avevo già sentito parlare, ma non avevo fatto alcuna ricerca...allora mi sono incuriosita, in quanto i suggerimenti che mim arrivano generalmente sono in base agli acquisti..

Apro il sito, cerco il libro e leggo e mi intriga molto, anche se ancora combattuta, così mi prendo un po' di tempo e alla fine ho detto Ok lo compro quado riapre la libreria e infatti così è stato, solo che non trovandolo subito mi sono messa con i miei libri in cassa e ho chiesto alla commessa e me lo ha trovato lei, non so se capita anche a voi di spulciare scaffali alla ricerca di un titolo e non lo trovate, chiedi e la commessa ci mette poco più di due minuti a trovarlo...

Una mia amica mi ha chiesto come mai non fossi convinta...così le ho spiegato che è il genere che comprende rituali, fantasmi & co a non farmi impazzire, c'è un libro La maga delle spezie, che avevo letto dopo aver visto il film che si carino ma niente di eccezionale…. in questo caso però è stata proprio la trama ad attrarmi:
In Giappone c’è una caffetteria speciale. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l’unica parola che era meglio non pronunciare, si è lasciata andare via la persona che non bisognava perdere. Si narra che con un semplice gesto tutto possa cambiare. Ma c’è una regola da rispettare, una regola fondamentale: bisogna assolutamente finire il caffè prima che si sia raffreddato. Non tutti hanno il coraggio di entrare nella caffetteria, ma qualcuno decide di sfidare il destino e scoprire che cosa può accadere. Qualcuno si siede su una sedia con davanti una tazza fumante. Fumiko, che non è riuscita a trattenere accanto a sé il ragazzo che amava. Kotake, che insieme ai ricordi di suo marito crede di aver perso anche sé stessa. Hirai, che non è mai stata sincera fino in fondo con la sorella. Infine Kei, che cerca di raccogliere tutta la forza che ha dentro per essere una buona madre. Ognuna di loro ha un rimpianto. Ognuna di loro sente riaffiorare un ricordo doloroso. Ma tutti scoprono che il passato non è importante, perché non si può cambiare. Quello che conta è il presente che abbiamo tra le mani. Quando si può ancora decidere ogni cosa e farla nel modo giusto. La vita, come il caffè, va gustata sorso dopo sorso, cogliendone ogni attimo.
Finché il caffè è caldo è diventato un caso editoriale in Giappone, dove ha venduto oltre un milione di copie. Poi ha conquistato tutto il mondo e le classifiche europee a pochi giorni dall’uscita. Un romanzo pieno di fascino e mistero sulle occasioni perdute e sull’importanza di quelle ancora da vivere.


Parliamoci chiaro quante volte ci è venuta in mente la frase perfetta da dire, ma molto tempo dopo? Con i se e con i ma si vincono guerre a tavolino… ma in questo caso la cosa che più mi piace del libro è che puoi tornare indietro, ma qualunque cosa fai non cambierà il presente, non chiedetemi perché ma l'ho associata al film Ritorno al futuro dove invece gli eventi avevano grande impatto…Partendo dal presupposto che io sono più per il rimorso per aver almeno provato che per il rimpianto di non averlo fatto, ho trovato utile il fatto che si possa tornare indietro ma qualunque cosa accada, il presente non cambia, solo che sei te ad avere le redini del futuro...

Il caffè è speciale, ma ricorda che ci sono delle regole da seguire:

1. Sei in una caffetteria speciale. C’è un unico tavolino e aspetta solo te.
2. Siediti e attendi che il caffè ti venga servito.
3. Tieniti pronto a rivivere un momento importante della tua vita.
4. Mentre lo fai ricordati di gustare il caffè a piccoli sorsi.
5. Non dimenticarti la regola fondamentale: non lasciare per alcuna ragione che il caffè si raffreddi.

Se non rispetti la regola e perdi la cognizione del tempo ci saranno conseguenze, ma quali non intendo svelarvelo….

Mi è piaciuto? Si, mi ci sono avvicinata con cautela in quando mondo di magie e incantesimi non fa proprio parte di me, in più con i nomi giapponesi faccio una gran confusione ma,la storia del poter tornare indietro mi ha intrigato così come la possibilità di dire tante cose, ma non cambiare il presente
Lo terrai? Per il momento si, non so se lo rileggerò subito, magari una seconda lettura la merita
Consiglieresti il libro? In realtà lo ho già fatto e ho un'amica a cui prestarlo, diciamo che io sono gelosissima dei libri, ma con persone fidate posso fare qualche sporadica eccezione
Voto libro: 7,5...la copertina con il gatto bianco 10

Commenti

  1. Io invece, anche se non amo il caffè, sono una grande appassionata di magie & misteri e adoro la letteratura giapponese, quindi questo libro credo proprio che lo cercherò! :D
    Mi piace soprattutto la prosa ed il modo di descrivere ambienti e personaggi degli autori giapponesi, di solito, soprattutto in questo genere di storie, riescono a creare un'atmosfera sospesa ma non ansiogena che non ho mai ritrovato in nessun autore occidentale!
    Poi la copertina è troppo bella: questo, se lo trovo, me lo compro cartaceo anche solo per tenerlo in camera che starebbe benissimo con i colori! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho adorato la copertina e la trama, sapendo già in anticipo che avrei fatto confusione con i nomi, giuro ho visto anche The Ring versione originale e ogni tanto mi fermavo e dicevo "ma questo non era morto due scene fa?", comunque sono contenta di averlo comprato, una bella storia e si te lo consiglio!!!

      Elimina
  2. Un bel trama, ho già letto alcuni scrittori giapponesi e mi piace scoprire la loro cultura tramite i loro libri. Mi piace anche perché parla della vita e che ha tanti personaggi diversi e ben disegnati.

    RispondiElimina

Posta un commento