MEAL PREP

Parliamoci chiaro in questo periodo ci sentiamo un po' tutti come in Masterchef però ogni volta che leggo che gli italiani sprecano tantissimo cibo, mi piange il cuore...
Ultimamente sto attingendo idee dalla mia collezione di libri di cucina e su Ecocucina e Autoproduzione in cucina, entrambi di Lisa Casali, ci sono ottimi consigli su come utilizzare anche le parti meno nbili...

Certo are una spesa più organizzata può aiutare, ma da dove iniziare? Diventando ottimi organizzatori, il meal prep è un valido aiuto, in rete ci sono moltissimi schemi vuoti da riempire, potreste dire ok, ho deciso cosa mangiare e ora lo compro, no dopo aver scritto il menù e relativi ingredienti necessari, la prima spesa avviene in dispensa, molti già hanno gli ingredienti, a mio parere assolutamente personale in casa non deve mai mancare: latte, uova, parmigiano, passata di pomodoro,pane, patate e caffè, che insieme a olio, sale, pepe e spezie fanno da base….quindi aprendo la dispensa si depenna quello che già abbiamo…. la lista conterrà solo i cibi realmente necessari, questo aiuta a non comprare junk food, poi cosa fondamentale fare spesa a stomaco pieno, altrimenti resistere al reparto schifezze è impossibile…. ora io lo ammetto il weekend il junk food me lo concedo e quindi un pacchetto di patatine nel carrello ce lo metto...

Ho amici che stanno cucinando il mondo, io nonostante trovi la cucina rilassante ma solo perché non lo faccio tutti i giorni, diciamo che la mia cucina è q.b., tutte le ricette da me fatte e servite hanno riscosso molto successo:
  • torta di mele
  • tartufini di datteri & cioccolato (io uso il cacao amaro credo che i dolci vengano meglio)
  • ciambelline senza uova (nel mio caso anche senza buco per la troppa lievitazione)
  • polpette di melanzane (sono buonissime)
  • pizza di formaggio
  • pizza di carote
  • pasticcio di indivia
  • cipolline in agrodolce (ho scoperto che piacciono tantissimo a mio fratello)
  • carote in rosso (hai l'idea di mangiare delle patatine fritte ma in realtà sono carote cotte in forno)
Mi capita di vedere gente in fila olo con due cose, io invece ormai vado prendo il carrello e seguo la lista, ma visto che tendo ad ingrassare anche con l'aria mi sono presa del tempo e ho programmato la settimana 

Ho comprato le barrette Pesoforma per la cena, io ho più fame ad ora di pranzo, gusto caramello salato e l'altra confezione Avena...ripeto per me è più facile scegliere di saltare la cena che saltare o mangiare le barrette a pranzo, ma ognuno è fatto diversamente, quindi se pranzo o cena è una questione assolutamente personale!

Voi siete da Organizzazione pasti e spesa o più improvvisazione dell'ultimo minuto?

Commenti