DIARIO DI BORDO : RISCOPERTA DEL KAKEBO

Questo weekend oltre ad avere riorganizzato i documenti per la dichiarazione dei redditi dei miei, ho deciso di eliminare un po'di fogli dal cassetto della scrivania...nel riordino ho ritrovato il kakebo...ora devo ammettere che non mi ero trovata benissimo, ho sempre preferito scrivere sulla prima nota o un libretto nero su cui segnare tutte le uscite e le entrate, se non ricordo male era della linea legami e lo avevo preso all'upim in centro ,maa momento rileggendo ho trovato molto utili i consigli per il suo utilizzo.... visto che Marzo a livello di entrate è stato scarso, di uscite anche devo capire come sarà aprile... Certo una qualche entrate extra fa comodo ma nei periodi in cui gli introiti bassi avere qualche consiglio fa comodo sempre... quindi se le entrate sono poche, le bollette si devono pagare quindi anche consigli economici fanno comodo e poi sto aspettando un libro nel mentre leggo e rileggo libri già presenti in casa.

Calcolando che in questo mese di marzo sono stata ferma lavorativamente parlando,ad eccezione di un paio di articoli, ciò vuol dire che Aprile sarà un mese da cui ripartire da un punto di vista finanziario.
Secondo il kakebo le arreda monitorare sono 4:
Spese di prima necessità che comprendono: supermercato, altri alimentari, farmacia, figli, trasporti, animali domestici, ricariche del cellulare
Optional: shopping, cosmetica, taxi, regali (appena i bambini iniziano a frequentare l'asilo i sabati vengono occupati da feste di compleanno)
Cultura e tempo libero: libri e giornali, musica, film, spettacoli, discoteca e attività ricreative, ristoranti e take away, bar, pasticceria...per me i libri fanno parte della categoria prima necessità, ma devo dire che tendo a limitare le incursioni al bar e il pranzo tendo a portarlo da casa, ho un abbonamento Amazon prime che comprende anche Amazon prime video così lo sfrutto finché posso.
Extra e imprevisti: spese mediche, babysitter, riparazioni ( poi uno mi spiega perché le cose si rompono nei festivi,di sabato e il giorno dopo che scade la garanzia), elettronica, arredamento e casalinghi, viaggi di piacere.

Perché utilizzarlo?
Ordine: È uno strumento pratico per riordinare le spese in modo semplice e sistematico
Controllo: ti aiuterà a controllare le spese quotidiane e a classificarle in funzione della necessità
Risparmio: ti farà ottenere un risparmio del 20-30% aiutandoti a individuare le voci critiche su cui agire
Autodisciplina: annotare a mano, nero su bianco, tutte le spese effettuate,innesca una sorta di condizionamento psicologico che ti farà desistere dagli acquisti inutili, incentivando l'autodisciplina
Serenità: Una gestione controllata delle spese ti darà maggiore sicurezza, oltre che fiducia nelle tue capacità, riducendo lo stress e favorendo la tranquillità dell'anima.

Come utilizzarlo? Per prima cosa Organizzarsi: stabilendo degli obiettivi. ( Risparmio 50 Euro al mese o il 5% dello stipendio) non contare sui colpi di fortuna ( calcola solo le entrate certe),il buon vecchio salvadanaio ( conserva le monetine alla fine ricavi un gruzzolo senza fatica), scrivi sempre una lista prima di fare spese e attieniti alla lista.

Risparmiare fa piacere a tutti e il kakebo consiglia di: limitare il superfluo, prova a ridurre alcune uscite fisse, valuta la convenienza del tuo conto corrente, carpooling, salda il conto della carta di credito ogni mese, usa i contanti e conserva gli scontrini, punta sul risparmio energetico

Ora non dico che non si può spendere ma si deve imparare a farlo in modo consapevole e allora per motivare i dobbiamo: evitare di spendere soldi come antistress, parla con i tuoi cari dei progetti che vuoi realizzare, ogni tanto concediti uno sfizio, ma in modo ragionevole, non preoccuparti di dire no, non abbatterti quando commetti un errore, guarda sempre avanti e ultimo ma non ultimo non mollare mai ...


La mia quarantena forzata prosegue con sveglia senza la sveglia che suona, colazione seduta con calma (ogni tanto me la sono portata a letto), lettura libri, riordino e riorganizzazione, giardinaggio, cucina, relax... però lo dico spero di tornare presto alla normalità lavorativa nel mentre cerco di capire come applicare suggerimenti del kakebo per il raggiungimento degli obiettivi finanziari...

Io devo rimpinguare i risparmi, voi che obiettivi finanziari volete raggiungere?



Commenti

  1. Io in questo momento non ho praticamente uscite e anche se come entrate attualmente ho solo quelle del blog comunque vanno tutte a risparmio, quindi alla fine direi che tutto sommato non mi posso lamentare!
    Per quanto riguarda la situazione post-coronavirus, sinceramente nemmeno mi sforzo di pensarci perchè credo che le variabili da tenere in considerazione siano talmente tante che solo quando riprenderemo la vita normale potremo valutare cosa fare realmente, quindi per ora non mi stresso inutilmente.
    Quel libro comunque secondo me in futuro risulterà più utile che mai, perchè credo che comunque una pianificazione molto rigida delle spese sarà necessaria per molte persone dopo la fine della quarantena.
    E soprattutto credo che la cosa più importante che ci abbia insegnato (a livello finanziario) tutta questa faccenda è quanto sia importante avere un fondo per le emergenze e dei risparmi in generale (ed anche una buona polizza assicurativa per tutti quelli che fanno un lavoro autonomo)!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io diciamo che spesa e bollette a parte non dovevo spendere ma poi ho deciso di auto regalarmi un notebook... fortuna il fondo emergenza che però va rimpinguato al più presto 😘

      Elimina
  2. tutti dovremmo imparare a spendere soldi nel modo giusto!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che fino a qualche anno fa spendevo tutto in poco tempo poi ho imparato a gestire meglio, diciamo che in questo periodo un fondo emergenza è utilissimo

      Elimina
  3. Risposte
    1. Is a book with tips for savings & co, plus you can write Daily expenses...Is a good help in this time

      Elimina

Posta un commento