MODA & RIPARMIO

Moda e risparmio, due parole che all'apparenza possono stridere eppure è possibile essere alla moda e non dover comprare abiti nuovi, ma per fare ciò bisogna avere dei capi basic di ottima qualità ...

Ai miei primi lavori-cavolo si sente che mi avvicino ai 36 inizio a dire ai miei tempi, ma è un'altra storia torniamo all'articolo- lo stipendio veniva speso in pochi giorni principalmente in vestiti...avevo l'armadio pieno di abiti e poi realmente li indossavo al massimo tre volte...oddio una volta ho ritrovato un vestito con l'etichetta ancora attaccata...motivo per cui al momento prima di comprare un abito nuovo devo rispondere alle seguenti domande:

  • Ho qualcosa di simile nell'armadio? Ovviamente se la risposta è si poggio il capo e vado a vedere altro
  • Si mescola bene con i capi che già ci sono nel mio armadio? Qui occorre rispondere si altrimenti il nuovo acquisto non avrebbe senso
  • Lo indosserò realmente almeno 5 volte? E' il numero minimo di volte che posso/devo indossare il nuovo acquisto
  • Quante ore di lavoro? Ecco quando hai un budget da rispettare iniziare a calcolare che quel vestito costerà 3 ore di lavoro te lo fa valutare ancora meglio
  • Se lo shopping è online lascio nel carrello per 24 ore, se negozio reale ci penso stesso tempo
Ora sono donna, faccio meno shopping di prima...o meglio faccio uno shopping più consapevole, ma gli occhi ce li ho anche io e mi piace andare nei negozi, ultimamente mi sono innamorata dello stile della serie The bold type e parlando con un'amica mi ha detto che lei ogni settimana compra qualcosa di nuovo e poi regolarmente non la mette...io compro solo se sono sicura di utilizzare il capo, ma è vero che non ho tanti vestiti nel mio armadio,ma,neanche pochi, anzi facendo un inventario ecco cosa possiedo

Quindi calcolando che mi sono comprata 2 paia di jeans (perchè gli altri due mi si sono logorati) e una maglietta rossa per i prossimi due mesi non devo comprare abiti nuovi ma creare uno stile professionale con ciò che ho-certo se qualcuno intende regalarmi qualcosa non disdegno:P- missione da qui a maggio è :non comprare se non necessario.

E' possibile essere stilosi e non comprare nuovi abiti se non necessari? Ovviamente per necessari si intende se sono rotti, dove aggiustarli vuol dire spendere il doppio rispetto a comprare un capo nuovo e non sempre il gioco vale la spesa....o invito a cerimonia super elegante!
Al momento ho un invito per un compleanno a giugno o meglio il 4 luglio, il mio compleanno è in mezzo al periodo di quarantena e quindi non dovrei avere tanti problemi a rispettare il buon proposito.

E voi quanto tempo riuscite a state senza comprare abiti nuovi?

Commenti

  1. Guarda per me l'aspetto più positivo di questa quarantena è il fatto che non sto più spendendo un euro nemmeno online (più che altro perchè mi pare scorretto "costringere" il portiere a prendermi i pacchi dai corrieri)!
    Avrò tanto di quello shopping da fare quando tutta questa storia sarà finita che il risparmio sarà l'ultima delle mie preoccupazioni! XD
    Scherzo, in realtà ho visto delle cose online che mi piacciono ma non è che sia chissà quanta roba, e bisogna vedere se le troverò ancora finita la quarantena...
    In realtà io normalmente faccio shopping abbastanza spesso, in media più o meno una volta alla settimana mi compro qualcosa.
    I tuoi sistemi per valutare se un'acquisto valga la pena o meno sono piuttosto furbi devo dire, sui primi due sono d'accordo, gli altri 3 invece non fanno tanto per me, i primi due non mi verrebbero mai in mente mentre faccio shopping, il terzo invece in realtà mi è pure capitato ma mi viene l'ansia che il giorno dopo le cose nel carrellonon ce le trovo più perchè magari sono finite sold out! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il corretto posso dirti che il virus non resiste è anche per questo che si dice di preferire lo shopping online anche per il supermercato...che qui da me è impossibile visto che i negozi qui non offrono questa possibilità,ma ho fatto spesa e ci torno tra qualche giorno. Ora non è che hai la scusa per spendere a go go....un abbraccio forte (tanto virtualmente si può)

      Elimina

Posta un commento