LIBERI PROFESSIONISTI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Ora io non dico che la cosa vada presa sotto gamba anzi, chi è nella zona rossa deve rispettare le indicazioni-da ieri sera c'è la zona rossa e la zona arancione estesa per tutto lo stivale- e io lo ripeto trovo grave che il Ministero della salute abbia dovuto mettere tra le norme: lavarsi spesso le mani e mettersi le mani davanti la bocca quando si tossisce o si fa uno starnuto, mi sembra che dovrebbero essere alla base della buona educazione....ma ora voglio parlarVi del punto di vista di chi ha un'attività e non la può chiudere...


  • Vivo a Terni e lavoro ad Orte, questo mese volevo andare a trovare una mia amica a Parma, ma aspetterò tempi migliori...perchè andare a cercare i guai di proposito?
  • volevo andare al cinema a vedere un film che mi interessava, visto che inizialmente non si poteva seder vicini, ma ora che il cinema è chiuso fino a nuovi ordini, niente drammi...internet, Netflix, Amazon prime ci vengono in aiuto....
  • Non sono andata al supermercato a fare incetta di prodotti, sono andata a fare spesa normalmente andando in orari poco frequentati (ma se questa storia delle distanze durerà anche dopo l'emergenza sappiate che è be accetta), la mia amica Betta che lavora all'Eurospin mi ha detto che da stamani c'è il vigilante all'ingresso per fare entrare poche persone per volta.
  • Continuo a prendere il caffè al bar rispettando fila, distanze e norme igieniche (cioè che la mia amica Samantha mi ha detto che in questi giorni la gente ha fatto razzia di saponette mi fa sorgere un dubbio, ma prima con che si lavavano?)...anche perché se non si va nei locali o nei negozi l'economia crolla e allora si che sono cavoli
  • Ieri ho portato i miei a prendere un caffè al lago di Bolsena, in orario deserto e mantenendo le distanze, usando il gel igienizzante per le mani e poi siamo tornati a casa....avere in borsa l'igienizzante fa sempre comodo...
  • L'autoscuola è aperta al pubblico ma le lezioni di teoria sono sospese, le lezioni di guida osservando le norme...farò entrare tre persone per volta con il dottore per far rispettare le distanze
  • Il buon senso aiuto...stamattina fuori dalla farmacia accanto all'autoscuola è ordinata e distanziata,due giorni fa no...entravano due per volta m fuori erano tutti accalcati insieme....Chi ha un'attività non può permettersi il lusso di chiudere la saracinesca in attesa di tempi migliori perché tanto le bollette a fine mese le devo pagare, ma ripeto se c'è il buon senso e l'educazione da parte di tutti ci si aiuta a vicenda....



Non mi metterò a dare consigli medici, perché non sono un medico e il solo fatto di seguire con attenzione i telegiornali e leggere gli articoli non mi rende persona che può  dire cosa fare, mi rende informata....mi sento di dare consigli da ex baby sitter su come far passare il tempo in casa:
  • giochi da tavola
  • pittura su stoffa, sassi, collage & co
  • serata film
  • cucinare insieme (non ho trovato un bambino a cui non piaccia impastare)
  • Riordinare : penserete che è paradosso e, invece no, provate a dire ad un bambino di riorganizzare libri e /o giocattoli sono capaci di spendere ore
  • Se i ragazzi sono in età scolastica tutte le attività sopra citate vanno bene ma cercate anche di mantenere una routine (consiglio che mi ha dato una mia amica mamma di una settenne) quindi compiti e cercare attività adatte come se fossero a scuola
Parlando con la mia amica mamma della settenne, ci siamo messi a ragionare anche sulle attività che gli adulti possono fare ed ecco una lista di libri che a mio parere merita:
  • Il Fantasma di Canterville di O.Wilde, se avete l'opportunità guardate il film Fantasma per amore con Neve Campbell
  • Una sfilata rosso sangue, il mio ultimo acquisto, ho scelto un giallo ma è proprio intrigante, magari faccio un video per parlarvene meglio
  • Orgoglio & Pregiudizio (un classico senza tempo)
  • Io prima di te (preparate un sacco di fazzoletti sia per il libro che per il film)
Devo dire la verità che su Ibs ho trovato dei titoli che mi intrigano un sacco (caffè Voltaire, Carlo è uscito da solo, Sylvia Penton esce dal letargo-cioè questo è disponibile ma non sono sicura al 10%-, Finchè è caldo) ma saranno disponibili solo nei prossimi giorni, se hai Amazon Prime o Netflix o abbonamento per vedere serie, questo è il momento per farlo e posso consigliarti:
  • The bold Type (amicizia, amore e desideri all'interno di un magazine femminile)
  • This is Us (al momento la prima stagione è la mia preferita)
  • Start Up (me l'ha suggerita un mio amico e sarà la prossima che guarderò)
  • The witcher (consigliata caldamente dalla mia amica Samantha)

MA ripeto se tutti manteniamo le distanze e le giuste accortezze igieniche aiutiamo ad aiutarci

Commenti

  1. Anche qui a Roma stiamo in quarantena, hanno chiuso scuole, locali e palestre, molti uffici ed i supermercati fanno entrare la persone un pò per volta: insomma è tutto abbastanza strano ma oh, alla fine non è che ti stanno chiedendo chissà che sacrificio! Come sai io sono la prima che ama stare all'aperto ma me ne sto a casa con tutto che ci sono queste belle giornate ( anche se in realtà a correre ci vado lo stesso, ma tanto a quell'ora il parco è deserto e comunque io vado sempre nei posti più isolati possibile perchè la gente mi scoccia, quindi il rischio non esiste proprio), mica è tutta sta tragedia!
    Pure i miei stanno a casa e alla fine devo dire che è pure bello avere il tempo di ridere e chiacchierare tutti insieme, cosa che ci capita praticamente solo in vacanza, chi ce l'ha il tempo di solito???
    Oltretutto io on meno di una settimana mi sono trovata tante di quelle cose da fare che nemmeno mi basta il tempo: primo tra tutto mi sono organizzata una palestra nella stanza di Micetta e adesso ogni giorno faccio almeno un'ora e mezza di Yoga con un app fichissima, poi ho tutta una serie di fiori e piante da piantare e curare, ho ripreso in mano la reflex nuova e sto imparando ad usarla meglio, posso leggere sbracata sul letto senza fretta, mi posso finalmente concedere tutte quelle maschere e coccole che normalmente non posso... Insomma io spero tanto che quest'emergenza finisca il prima possibile, ma tutto sommato non è detto che non ci possa godere comunque il riposo forzato, no? :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso stare a casa, devo mandare avanti l'attività nel rispetto delle regole e lo faccio, ma chi può non è che deve stare segregato in casa, deve seguire le regole del buon senso, tipo te vai a correre in orari e in luoghi non affollati e fai benissimo....
      Baci

      Elimina

Posta un commento