FOODIE: CREMA AL CARAMELLO SALATO

Da un lato ho voglia di provare ricette nuove, dall'altro non è che se mi manca un singolo ingrediente vado al supermercato per una singola cosa, lo aggiungo al resto della lista per la prossima spesa....
Nell'ultimo numero della rivista Cotto & Mangiato c'è una ricetta che mi interessa tantissimo e che spero di riuscire a farla questi giorni e la mia amica Samantha me ne ha chiesto un vasetto, ovviamente tramite WhatsApp e al termine della quarantena
Ingredienti per due vasetti da 250 grammi
Zucchero semolato 260g
Burro 120 gr
Panna fresca 200 ml
Sale 10 gr

Versate lo zucchero in una pentola da 20 cm circa di diametro dal fondo spesso e lasciatelo sciogliere a fuoco medio basso senza mescolare ma roteando la pentola ogni tanto.

Appena lo zucchero inizia a prendere un colore dorato, togliete dal fuoco e mescolate con la frusta: dovete essere veloci, perché il caramello brucia facilmente.

Aggiungete il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti, il sale e mescolate rapidamente per interrompere la cottura.

Quando il burro è sciolto, versate lentamente la panna bollente e mescolate fino a ottenere una salsa liscia e vellutata. Trasferitela in vasetti già sanificati e lasciate raffreddare.

Poi vi farò sapere come viene, voi quale ricetta volete provare?


Commenti

  1. A occhio e croce mi pare leggerina questa crema! Insomma con un cucchiaio ci corri la maratona! XD
    Scherzo! Non ho idea di che gusto possa avere, ma sono sicura che se ti piace tanto e anche ai tuoi amici deve esser buonissima!
    Io, come immaginerai, ora che sto a casa tuto faccio tranne che cucinare, però anche amia mamma è presa questa mania di provare ricette nuove, e per me va benissimo!
    Ieri per esempio ha fatto una specie di petto di pollo panato con lo speck, boh... insomma, non so che fosse ma era ottimo (e io sono difficilina con il pollo, se poco poco è stoppaccioso non lo mangio) ! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti secondo me nel decreto manca il nutrizionista passato direttamente dalla mutua😅... Capisco tua mamma, almeno si occupa del tempo...oggi riordino e declutter armadio e cassetti.... questa ricetta la devo provare fatta da me ma se l'esperimento riesce al primo caffè con la mia amica Samantha gliene porto un barattolo in regalo.
      Non mangio carne ma la ricetta di tua mamma mi sembra molto golosa
      Baci

      Elimina
  2. Mi sembra ottima! Brava bisogna andare al supermercato il meno possibile 🇮🇹possiamo assolutamente resistere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al supermercato andavo sempre di sabato e in caso chiedevo a mia madre di prendere qualcosa. Ora vado una -due volte in orari poco frequentati con la lista.

      Elimina

Posta un commento