DIY BEAUTY

O li si ama o li si odia, io rientro nella categoria degli amanti dei semi ma, fino a ora mi sono fermata al reparto cibo (pane,pasta, biscotti)... c'è da dire che i semi apportano molti benefici e sono ricchi di virtù...


Da un po'anche i cosmetici si stanno arricchendo di prodotti con i semi, molto conosciuto e apprezzato è l'olio di lino con le sue proprietà emollienti... Tendo a comprare prodotti naturali ma, ho sempre pensato potesse essere utile avere dei prodotti per la cura del corpo casalinghi e, nell'ultimo numero della rivista Funny Vegan ci sono proprio delle ricette che fanno al caso nostro... tanto ora non possiamo dire di non aver tempo

Bagnoschiuma

Servono 3 cucchiai di semi di zucca,3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 200 ml di acqua
Mescolate i semi di zucca con il bicarbonato di sodio, aggiungete l'acqua e frullate per un minuto circa.
Da utilizzare una volta alla settimana sotto la doccia: imbevete una spugna con questo preparato e massaggiate l'epidermide con movimenti circolari.

Impacco tonificante

Vi servono 1 cucchiaio di semi di canapa e 200 ml di crema idratante

Aggiungete alla vostra abituale crema corpo i semi di canapa frullati. Applicate su ventre e fianchi massaggiando fino a assorbimento completo della crema; lasciare il trito dei semi in posa per quindici minuti, infine risciacquate.

Maschera antifatica

Serviranno 1 cucchiaio di semi di Chia, 1 cucchiaino di olio e.v.o. e 2 gocce di estratto di lavanda

Frullate i semi e l'olio, poi aggiungete le gocce di estratto di lavanda. Applicate una volta alla settimana sulla pelle pulita e asciutta e lasciate in posa per quindici minuti.

Se poi non si vuole creare nulla questi sono ottimi prodotti già pronti


Per i prodotti DIY: una volta pronti i prodotti vanno conservati in frigo all'interno di contenitori di vetro ben chiusi e vanno usati e terminati dopo due o tre settimane, a seconda del tipo di preparazione perché potrebbero irrancidire.


Commenti

  1. Io i semi li mangio e uso anche prodotti beauty naturali che li contengono ma non avrei mai pensato che si potessero utilizzare per fare maschere o creme in casa!
    In effetti anche io in questo periodo sto sperimentando il diy beauty, ma per ora mi sono limitata a maschere o impacchi molto semolici con miele, yogurt, limone, ecc.
    Queste che proponi tu invece sembrano cose molto più avanzate! Da provare comunque! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette le ho trovate sull'ultimo numero di funny Vegan e le ho trovate molto interessanti, soprattutto il bagnoschiuma...io amo i semi anche in cucina!!!

      Elimina

Posta un commento