BOOK REVIEW: VENTUNO VERITA' SULL'AMORE

OK lo so, sembra che ultimamente scelgo titoli contenenti amore,però ho ordinato due libri gialli di cui vi parlerò prossimamente, ma in questo caso mi è piaciuto il titolo e la copertina e su Ibs ho letto un estratto e allora che fai non te lo regali (anche perchè avevo ordinato un libro ma che poi non sono riusciti a trovare e quindi mi è stato cancellato), in questo caso ho trovato la versione usata e l'ho pagata anche meno, meglio per le finanze....

trama:Un libraio in cerca di un lieto fine e una lista che può salvargli la vita.
Per amare davvero qualcuno, devi amare chi è stato in passato, chi è oggi e anche chi diventerà in futuro.
«Dicks ha un impeccabile tempismo comico e descrive le dinamiche famigliari in modo davvero impeccabile». - Publishers Weekly
«La storia non convenzionale e disarmanre di un uomo alle soglie della paternità». - The Washington Post
Daniel Mayrock ha una passione compulsiva per le liste. Ecco quella delle sue verità: 1) Ama sua moglie Jill... da morire. 2) Ha lasciato il lavoro per aprire una libreria e si è un po' pentito. 3) La libreria naviga in cattive acque. Il fallimento è alle porte. 4) Dan non ha detto a Jill dei suoi problemi finanziari per non sfigurare rispetto al suo defunto marito. 5) Jill è incinta. Dan deve rischiare il tutto per tutto per amore, per la sua piccola famiglia in espansione e per salvare la sua libreria. Quindi, stila un elenco di obiettivi: 1) Fare qualcosa di speciale (e assurdo) per uscire dai guai. 2) Smetterla di sentirsi mediocre. 3) Smetterla di sentirsi un fallito. 4) Non vivere più nell'ombra del primo marito di Jill. 5) Dare un futuro grandioso al bambino in arrivo. Riuscirà Dan a spuntare tutta la lista? Una commedia romantica che racconta le (dis)avventure di un uomo in procinto di diventare padre e disposto a fare qualunque cosa per chi ama.Cosa mi ha convinto del libro? L'estratto,
 mi sono trovata a sorridere fin da subito e poi il protagonista è un vero amante delle liste e lo capisco perfettamente...ma sapete quando ho deciso di acquistarlo? Quando ho letto :

La mia idea originale di cosa volesse dire vendere libri:

  • Leggere libri
  • Consigliare libri a persone intelligenti
  • cenare con gli autori
  • Dare l'idea di lavorare alla stesura di un romanzo
cosa significa davvero fare il libraio oggi:
Gestire la contabilità su un foglio di calcolo excel che non capisco del tutto


Cioè mi ha fatto proprio simpatia anche perché pur avendo un commercialista che ci aiuta, alcune operazioni base le devo fare io e capite che per una che ha avuto il debito fisso in matematica dal primo al quarto superiore è complicato, ma sto imparando...e poi ha ragione le liste sono bellissime!

Certo mi aspettavo forse più parti romanzate o stile racconto, ma invece è una sorta di diario e relativi problemi-pensieri che però ti lasciano immaginare perfettamente la storia e, le rocambolesche avventure e soluzioni del nostro protagonista, le trovo adatte anche ad essere trasformate in una specie di sit com!

Voto libro 8
Lo consiglieresti? Si lo ho già fatto con un paio di amici
Lo terrai? Per il momento si

Commenti

  1. Bè un libro che parla di liste e di amore mi sarebbe sembrato strano se non l'avessi preso!^^
    Anche se in effetti questo tipo mi pare più un fissato con le liste che un fruitore intelligente come fai tu, cioè uno che scrive in lista "smettere di sentirsi un fallito", mi sa tanto di ossessivo-compulsivo più che di uno che si vuole organizzare la vita!
    Anche il fatto che si meravigli che gestire una libreria (ma così come una qualsiasi impresa) volesse dire star dietro ai conti più che ai sogni romantici bohemienne, la dice lunga su di lui, insomma mi pare anche abbastanza intuibile a priori... insomma mica è un ragazzino, ma dove ha vissuto finora????
    Comunque uno così credo che sia proprio il soggetto ideale per un romanzo di questo genere: magari è un personaggio un pò irrealistico però almeno offre molto materiale su cui poter lavorare, per questo credo che alla fine il romanzo risulti piacevole! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che ci sono rimasta un pò male nello scoprire che il libro è un insieme di liste, ma poi leggendole è un diario con le varie liste che ti danno un'idea chiara di tutto...vabbè guarda mi sento solidale con il protagonista del libro perchè anche io all'inizio del lavoro in autoscuola pensavo ad altre cose ma poi ti tocca imparare anche quel minimo di contabilità...Grande risorsa Fatture in cloud e fortuna che poi c'è il commercialista:P...nonostante il titolo giuro non è melenso anzi ti offre spunti, riflessioni, domande e un sacco di sorrisi...
      Baci

      Elimina

Posta un commento