MISSIONE RISPARMIO: BUDGET & PICCOLI PREMI

Parliamoci chiaro non inizierò scrivendo che is oldi non fanno la felicità, perchè è vero, ma è altrettanto vero che avere un conto ben messo permette di non preoccuparsi di spese impreviste, cioè non penso che se a un vip si rompe la macchina ha problemi a tirar fuori isoldi (cioè se poi è un vip tirchio è un altro discorso) ma per noi comuni mortali con stipendi normali diciamo che tutto un tetri (questo mese risparmio x, oggi pago questo, mese prossimo compro questo, questo mese no etc etc.)...allora spesso si corre ai finanziamenti e nel caso consiglio di farsi spiegare e leggere attentamente anche quelle clausole scritte in piccolo, ma mettiamo che uno non vuol chiedere finanziamenti ma vuol cercare di creare un fondo emergenza, mettere da parte una somma X per qualcosa....ci sono dei suggerimenti che è sempre utile seguire:


  • rispettare le scadenze
  • pianificare le entrate e le uscite-Ecco quando dovevo ripagare un piccolo finanziamento (ora sono debt free) questa parte è stata la più difficile, ovvero fare amicizia con il budget..se poi uno può cercare di incrementare le entrate non è male.
  • verificare frequentemente i saldi del conto e delle carte di credito (delle? credo che una carta di credito sia più che sufficiente al massimo puoi aggiungere una paypal) E' utile controllare altrimenti uno pensa di avere tot soldi e invece no e quindi il risultato potrebbe essere il seguente

Ora non voglio mentire e dire che non sarà complicato, anzi all'inizio vi sembrerà di vedere tutte cose di cui non potete fare a meno...ma è la mente, dopo i primi giorni capirete la differenza tra voglia e necessità, diventerà il vostro stile di vita....ma se inizialmente può sembrare un percorso arduo, consiglio di suddividere i traguardi grandi in mini traguardi e per ogni raggiungimento concedersi un piccolo premio ad esempio:

  • Devi perdere 20 chili, hai seguito attentamente la dieta e ne hai pesi 7, prima di correre a rifarti il guardaroba concediti una coccola, un massaggio alla spa o un trattamento dal parrucchiere, un rossetto nuovo ma per rifare il guardaroba attendi di aver raggiunto il traguardo, nel mentre avrai anche risparmiato
  • Non hai comprato vestiti nuovi per 2 mesi e hai risparmiato 200 euro? Ottimo lavoro, ma se ti sembra di fare solo casa-lavoro-casa, come premio concediti una pizza con gli amici, 
Piccoli passi portano a grandi risultati

Commenti

  1. Pensa che io invece mi ci sto trovando abbastanza bene con la gestione delle spese, insomma preferirei spendere e spandere come se non ci fosse un domani, però devo dire che non è che mi crea tutti questi problemi tenere il conto sotto controllo.
    E' pur vero che io non ho nè bollette nè finanziamenti da pagare, però cerco comunque di metter su un fondo di emergenza, di mettere da parte un gruzzolo se mi capitasse una spesa grossa e di metter da parte i soldi per la reflex (anche se con i saldi ho trovato un'occasione e me ne sono comprata un'altra, assottigliando decisamente il fondo per quella che mi ero prefissata....) e non finire con 0 soldi sul conto ogni mese.
    Sinceramente la cosa che mi semplifica di più tutto è non pagare con la carta ( a parte le spese online naturalmente): se ritiro il contante so bene quanto ho preso dal conto e vedendo i soldi nel portafoglio mi regolo molto meglio con le spese!
    Poi vabbè, io mi gratifico spesso e volentieri, però visto ora che sto attenta alle spese alla fine ci sta! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che chiunque voglia spendere e spandere ma in realtà solo pochi possono farlo, ritirare e vedere i soldi uscire fisicamente dal portafoglio aiutano....direi che hai trovato il giusto equilibrio tra spese e premi!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento