MISSIONE RISPARMIO: RIPRENDIAMO IN MANO LA SITUAZIONE CHE E' MEGLIO

...non lo dice il Puffo ma lo dico io, intanto piccola soddisfazione personale ho iniziato il primo pagando un caffè agli amici e ho trovato aperte due librerie quindi ho fatto shopping in ognuna di loro, da una ho preso un calendario da tavolo per l'ufficio con gli animali molto carina, nella mia adorata Giunti ho preso 3 libri e la mattina sul mio adorato Ibs ho ordinato un libro, che io e i libri abbiamo una storia d'amore ormai è un fatto consolidato, così come è consolidato il fatto che non abbia un conto illimitato e voglio rimettermi in carreggiata con la missione risparmio, complici alcune spese inaspettate e le festività natalizie, non ho risparmiato molto... ma si è sempre in tempo a migliorare...

...Voi siete contenti dei regali di Natale ricevuti? io si ma ve ne parlerò meglio in un prossimo post, me ho approfittato per riordinare un pò il comò e lo scrittoio mancano ancora la scrivania e alcune cose del comò dei prodotti beauty ma sono sicura che questo weekend riesco a completare l'opera...
Durante le vacanze di NAtale ne ho approfittato per leggere e ammetto che sono uscita pochissimo e infatti ho speso pochissimo...l'unica spesa di bollette ad oggi è stato il bollo della macchina e me la sono cavata con  €131, non male direi!!!

Intanto una bella novità mi è arrivata dal mio adorato Ibs, mi ha fatto leggere un anticipazione di un libro di cui devo scrive un commento e in cambio riceverò un buono per avere la copia del libro gratuitamente ovviamente facendo un ordine, che per me è semplicissimo ho una bella lista:P..il libro è  Teresa degli Oracoli di Adriana Cecconi...l'estratto che ho letto e recensito è molto bello e mi tocca anche personalmente questa la trama: "Ci portiamo dietro il passato come le balene che nel grasso della pancia conservano le ossa di quando camminavano. Mentre nuotano, enormi balene, i pesci le guardano e non sospetterebbero mai che quei grandi animali al loro fianco prima respiravano aria e camminavano sulla terra. Forse neanche le balene lo ricordano, ma lo sanno dentro. Lo sa il loro corpo e quel segreto lo custodiscono nella pancia, sedimentato nel grasso di quella nuova vita. Anche Teresa si portava addosso i suoi segreti come le balene"
Teresa custodisce da sempre un segreto di cui è ormai l'unica depositaria. È vecchia, ostinata, e quando intuisce che la sua mente e la sua memoria si sono fatte labili, decide di non mettere a repentaglio ciò che ha tenuto nascosto per una vita intera. Così una sera si sdraia nel letto e non si alza più: per dieci anni, "zitta e immobile, fissava quello che gli altri chiamavano vuoto e che lei aveva imparato a interpretare". La sua famiglia però, ostinata, porta il letto al centro del salotto e dell'esuberante vita della casa, che è tutta al femminile: oltre a Teresa, ci sono le figlie, Irene e Flora, la cugina Rusì, la badante peruviana Pilar e Nina, la nipote. È lei a raccontare la loro storia, che inizia nel momento in cui la nonna si sta spegnendo e le cinque donne le si stringono intorno per vegliarla. Prima di andarsene, Teresa regala loro quattro oracoli - uno portato dal vento (come quello che indicò a Ulisse la via del ritorno), uno scritto sulla sua pelle (come la tradizione tramanda sia avvenuto a Epimenide), uno fatto di nebbia e di poesia (come al cospetto della Pizia di Delfi), uno che diventa fulmine (secondo la tradizione della Sibilla Eritrea)... Sono oracoli che sciolgono il nodo che blocca le loro esistenze, liberandole dalle paure, dal senso di colpa, dal passato, dall'incapacità di affacciarsi sul proprio futuro. E, liberando le loro esistenze, Teresa libera finalmente se stessa. Poi vi saprò dire come è nel suo insieme:D

Ma torniamo alla Missione Risparmio:

Le R di: Riduci, riusa, ricicla, ripara sono utilissime, ma lo ammetto sono donna e adoro la moda, ma avendo notato che metto determinati vestiti ho scelto di tenere nell'armadio quelli e in un angolo quelli per le cerimonie, pochissimi anche loro si contano sulle dita di una mano e ne avanzano....ma quest'anno già so che devo comprare un nuovo paio di jeans in quanto me ne è rimasto solo un paio, praticamente ho la divisa settimanale:P, devo portare a far riparare il cappotto rosso perchè mi tiene caldo ma sono saltati tutti i bottoni quindi voglio farci mettere una zip, per il resto avevo comprato degli stivaletti al Lidl da €14,99 ognuno che sis tanno rivelando un ottimo investimento...ma se uno adora la moda e vuole comprare ogni tanto qualcosa può guardare:

  • mercatino dell'usato-lo ammetto escludendo un paio di cardigan al mercatino dell'usato non ho mai trovato granché storia differente per le bancarelle del mercato settimanale, occorre molta molta pazienza anche se ho visto un negozio che vende abiti a pochi soldi e di tessuto buono, magari quando ne ho bisogno ci faccio un salto
  • Depop, etsy
  • Armadio verde
Io non so cucire ma se uno ha la manualità spesso al negozio di tessuti si fanno ottimi affari, ma in alcuni casi lo ammetto si fa prima a comprare nuovo che aggiustare, ma se si può aggiustare prima fatelo...

Altro discorso che grava sulle finanze è la spesa, lo ammetto molte cose le compro al Lidl ma il cibo dei gatti no, mi rifiuto e lo compro nei negozi specializzati o su internet quando ci sono buone offerte e voglio comprare in stock...il 26/12 volevo comprare due cose alla Lidl vicino casa, ma era chiuso quindi sono andata da Carrefour e ho comprato poche cose, necessarie e sono riuscita a spendere poco più di € 15 mentre da Lidl ho comprato poche cose per una cena di compleanno e un paio di cose per casa e ho speso €9,71...c'è poco da fare il discount ti aiuta a far quadrare i conti e offre prodotti di qualità!!!

Quindi alla fine cercherò di spendere meno mantenendo una buona vita sociale, già sabato accompagniamo una amica a fare il tatuaggio, ce lo ha richiesto come regalo di compleanno e ci ha detto bene che il tatuatore fa una fantastica offerta....abiti solo se necessari e se rispondono alle domande che mi pongo di solito, libri ehm ok proverò a spendere di meno ma per me sono soldi ben investiti, cene fuori un paio al mese, palestra, no ho deciso che sfrutterò il percorso vicino casa durante i weekend, cibo discount per quanto possibile e farò un post settimanale con una ricetta svuota-frigo....Stipendio-bollette= il rimanente decido di investire o meglio mettere da parte una cifra x e il resto -che non è mai tanto-per spese personali poi spero di trovare qualche altro ingaggio su upwork così posso risparmiare di più...

E voi c'è un periodo in cui riuscite a risparmiare di più e su cosa?

Commenti

  1. Carissima, mi sa che noi abbiamo lo stesso amante, IBS che ci dona tanti piaceri hahaha Avevo visto anch'io la promozione su quel libro però l'ho saltata perché avevo deciso di approfittare di un altro sconto. Comunque le bollette arrivano sempre e purtroppo in questo periodo un po' più salate e risparmiare non è cosi facile. Ho spre avuto problemi con la bolletta del gas per esempio ecco perché mi sono imposta di indossare più maglioni e cardigan e accendere meno il riscaldamento :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Ibs dovrebbe farci socie, stavolta ho approfittato dell'offerta perchè avevo da fare un paio di ordini e quindi un libro in più a costo zero schifo non fa!....le bollette fanno parte del mondo adulto ma ti capisco perfettamente!!!

      Elimina
  2. Innanzi tutto: bentornata e buon anno, bellaaaa!!!! :D
    Mi pare di capire che ti sei riposata e ti sei presa i tuoi tenpi durante le vacanze, brava! Io invece mi sono divertita ma non mi sono riposata per niente, questi giorni sono stati pienissimi!
    E infatti il primo giorno di saldi, cioè sabato scorso, ho speso subito 70 € in vestiti ( anche se uno era un cappotto). Non che non sia soddisfatta degli acquisiti, anzi, però mi sono resa proprio conto che ho comprato tutto quello che mi piaceva senza pensarci troppo proprio perchè ero stanca e un pò innervosita e avevo bisogno di sfogarmi(e non certo perchè non sia stata bene durante le feste, ma tutti quei pranzi e quelle cene, e gli aperitivi, e il cinema e la festa di capodanno e i ragali e il viavai continuo di gente che ci viene a fare gli auguri... insomma alla fine è troppo!)
    Pensa che tra i regali di Natale ho ricevuto anche un buono spesa per la Feltrinelli, quindi ora mi posso dare allo shopping sfrenato di libri anche io!^^
    Scherzi a parte ora voglio vedere di darmi una regolata con le spese perchè Dicembre è stato bello intenso come mese, una volta ogni tanto si può fare e non mi sento per niente in colpa però ora mi rimetto a regime! :)

    PS. ho letto in uno dei commenti che mi hai lasciato che volevi sapere come facciamo a tener lontana Micia dalla Stella di Natale che è velenosa per lei: guarda è facile, innanzi tutto di solito la teniamo sul balcone della camera da letto dei miei in cui lei non va mai perchè è sempre in ombra (e mamma ci stende i panni quindi la finestra la tiene chiusa) e quando la mettiamo dentro casa ci lasciamo la carta lucida intorno e mettiamo un pò di caffè nella terra, Micia ODIA l'odore del caffè e la carta lucida e se ne sta alla larga (e comunque pare che non le interessi nemmeno molto...)! ;)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie e buon anno anche a te...
      IO sono stata brava con i vestiti ma mi sono regalata libri e una borsa, però si lo shopping è terapeutico sul momento ma dopo scopri che ti serve meno della metà dei capi comprati e quindi ti senti in colpa...buono libro, io l'ho ricevuto per lo scorso compleanno e lo ho adorato, datti alla pazza gioia ci sono già un sacco di titoli che meritano ....io ho deciso devo conoscere Micia e assaggiare un piatto di tua mamma
      Baci

      Elimina

Posta un commento