ECO-IDEE

Ultimamente capita di aprire la televisione, giornali, quotidiani e leggere almeno una notizia non favorevole per il nostro pianeta, ora io non dico che si può tornare a prima del disastro, ma sicuramente qualcosa per non peggiorare si può fare....magari uno non ci pensa ma ci sono un sacco di modi per cambiare in modo intelligente le nostre abitudini e contribuire a non inquinare il pianeta:

  • la borraccia in metallo invece della bottiglietta di plastica, qui lo dico io ero una di quelle che aveva sempre una bottiglietta da mezzo litro, ma non so se ci avete fatto caso la plastica si rovina sempre di più quindi approfittando dei saldi lo scorso anno mi sono regalata una borraccia in metallo molto carina e utilissima, praticamente facendo un rapido calcolo e risparmiando 50 centesimi a volta ho avuto un bel risparmio sia sul costo sia nel mio impatto verso il pianeta.
  • le buste di tela invece delle borse del supermercato-è vero che ora devono essere biodegradabili ma io lo dico o a me sono capitate le peggiori o tempo due passi si rompevano tutte, invece con le borse di tela sono sicura di portare i prodotti integri fino a casa e non so voi ma io quando dico che devo comprare due cose, alla fine sono sempre almeno 4 o 5; capita anche a voi vero?
  • riscaldamento-ecco questo è un tasto dolente, in quanto, io sono freddolosissima ma casa mia sono 149 metri con soffitti alti e si scalda poco, quindi abbiamo una stufa in sala e io mi copro con le copertine di pile...mi sono anche comprata un pigiama di pile, non sarà sexy, ma serve al suo scopo  tenere caldo...comunque seppur amante del caldo e dell'estate uso il condizionatore in ufficio ma non superiamo mai i 20°...
  • gli imballaggi-si sarebbe meglio evitarli per quanto possibile, oppure scegliere quelli più naturali tipo cartone o legno che si possono riciclare, certo non è sempre facile ma sempre più aziende stanno adottando la tecnica di avere imballaggi naturali al 100%
  • Cibo-non comprare più del necessario e privilegia mercato locale e prodotti di stagione, certo per le banane è un discorso a parte ma nonostante si trovino tutto l'anno le melanzane e le zucchine sono verdure estive e ciò non vieta di farne scorta nella bella stagione e conservarle...un buon sistema è quello di fare una pianificazione di menù e spesa prendendo il necessario
  • portarsi il pranzo da casa- in questo Lidl mi sta dando una grande mano, ciò permette un buon risparmio alla fine del mese e il bello è che finalmente sfrutto le schiscette comprate da Tiger, ultimamente ho un porta sandwich verde tiffany che è la fine del mondo, perfetto per i miei pranzi veloci, ma anche per mettere la merenda dei bambini-ok io non  ho figli ma molte mie amiche si!!!
  • vestiti- molti studi recenti hanno provato che l'industria della moda è molto inquinante ora è vero che Stella McCartney è sempre attenta ma è anche vero che i suoi capi non sono proprio a buon mercato, io ultimamente compro solo se ho bisogno e ogni tot mesi faccio lo spoglio dell'armadio e dei cassetti scegliendo cosa poter donare e cosa invece buttare....ci sono siti tipo Armadio verde che permettono di dare una nuova vita con nuovi proprietari ai capi...
  • Libri-ecco qui io sono un disastro, in quanto è difficile che entri in libreria senza uscine con qualcosa in mano, nonostante su IBS trovi grandi sconti tendo a dividere gli acquisti tra negozio virtuale e libreria Giunti...ultimamente ho comprato un libro , ma invece della versione nuova, ho preso quella usata su Libraccio e ala fine ho speso €9,72 invece di €16 ma tecnicamente ora non dovrei comprare nuovi libri fino a fine Febbraio, ci riuscirò?
  • Dal sito di Donna Moderna ecco alcune soluzioni per: ridurre lo spreco alimentare, dire addio alla plastica (almeno riduciamola un po'),gesti green e consapevoli, voglia di party senza uccidere il pianeta
Si lo so che non dovrei utilizzare l'auto e per due anni ho fatto la pendolare visto che arrivare al lavoro a piedi o in bici è una missione impossibile, ma tendo a venire con mio fratello e quindi io utilizzo l'auto personalmente quelle 2-3 volte a settimana...il treno non lo prendo più da Gennaio di quest'anno, gli ultimi mega ritardi di Trenitalia sono stati la goccia finale...però quando posso in città uso i piedi!!!

E voi cosa fate per ridurre il vostro impatto ambientale?

Commenti

  1. Guarda, da una parte è vero che si leggono praticamente tutti i giorni notizie allarmanti circa il degrado del nostro pianeta, però dall'altra tutto questo pressing ha risvegliato la coscienza ecologica di un sacco di persone che fino a qualche tempo fa non si sarebbe proprio sognata di ridurre in proprio impatto ambientale! Quindi alla fine tutto sommato forse ci voleva pure, no?
    Per quanto mi riguarda anche io faccio molte delle cose che hai elencato: uso la borraccia (di plastica, in realtà, ma perchè già le usavo per la palestra quindi me le sono trovate e le uso), mi porto sempre dietro una di quelle shopper che diventano piccolissime così da non dover predere le buste, non spreco il cibo ed evito quello industiale, uso l'auto il meno possibile (anche se qui a Roma bastano il traffico e la mancanza di parcheggi per scoraggiarti dal prendere la macchina) e ormai compro solo e-book da anni.
    Sul riscaldamento, fosse per me lo accenderei solo la sera, io sono una di quelle persone che hanno sempre caldo e se c'è il sole tengo la finestra aperta pure se fanno 2°! Per cui 20° sono più che sufficienti per me!
    Il problema è che purtroppo invece mia mamma e mio fratello sono freddolosissimi e se ne vanno sempre in giro tutti imbaccuccati, e se la temperatura scende a 18° apriti cielo, le glaciazioni! Quindi per colpa loro (anzi di mia mamma ora che mio fratello si è sposato) usiamo più riscaldamento di quanto potremmo!
    Solo sul fatto dei vestiti non mi trovi d'accordo (ma ormai lo sai^^): se mi piacciono li compro e difficilmente butto qualcosa a meno che non sia rotto o inutilizzabile. A me piace avere tanta scelta, e non penso di inquinare di più se ho l'armadio strapieno !
    Però, a parte questo, per il resto sono del tutto d'accordo con te: anche se chiaramente credo che ognuno debba trovare il suo modo per cercare di inquinare meno in base alle proprie specifiche esigenze! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti io sono contenta che si siano risvegliate molte persone riguardo questo tema, magari per la differenziata ero già aiutata dal fatto che la facevo già da prima dell'obbligatorietà....
      Io sono freddolosa quindi posso capire tua mamma e tuo fratello....sui vestiti eh lo siamo differenti ma mica è sbagliato anzi, fossimo tutti uguali sai che noia!!"
      Assolutamente d'accordo sul fatto che ognuno debba trovare la propria strana per inquinare meno
      Baci

      Elimina
  2. Hi, nice post. I follow you # 6 ,follow back?

    http://itsmetijana.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, Thanks I've just added you on my reading's list!!!

      Elimina

Posta un commento