CAPSULE COLLECTION

Ho iniziato questo 2020 con un sacco di progetti e si ho fatto qualche spesa ma per rimanere focalizzata sulla mia personale Missione Risparmio, ora io sono pur sempre donna e umana e la mod mi piace ma negli anni ho notato di indossare determinati abiti, così il mio armadio nel tempo si è assottigliato tenendo i capi che indosso più spesso e un angolino per gli abiti da cerimonia, ne ho anche uno verde comprato a saldo da Piazza Italia a €15 che va benissimo anche come abito da tutti i giorni...ma come deve essere una capsule collection o meglio cosa è? cercando nel web copio cosa esce fuori:

Un numero limitato di capi facilmente accostabili firmati da grandi nomi (non solo della moda) e distribuiti negli store low cost. Un fenomeno che è si è formato negli ultimi anni, che ha messo d’accordo alta moda e marketing.


Ma oltre a ciò ci sono quei capi indispensabili nel guardaroba, da qui guardaroba capsula e anche qui quali sono i capi essenziali? Secondo il sito Donna Moderna sono i seguenti:


- un tubino nero;

- una camicia bianca sagomata;
- un blazer nero;
- 4 t-shirt in vari colori, evitando tinte troppo accese (difficili da abbinare) o stampe vistose;
- 2 top speciali, esclusivi, in colori neutri, per tutte le occasioni;
- un maglione in cashmere di un colore neutro;
- un paio di jeans comodi e di qualità, non troppo particolari, adatti a diverse situazioni;
- un pantalone nero dal taglio sartoriale;
- un vestito da giorno casual;
- una gonna femminile ma che possa adattarsi anche ad un contesto lavorativo;
- un trench;
- 2 tipi di calzature: ballerine, o scarpa bassa a tuo piacimento, e décolletté con tacco alto.


Poi è vero che a volte fare shopping è terapeutico ma è altrettanto vero che in più del  50% una volta tornati a casa ci si accorge di avere capi uguali o che non interessano già più, ma se uno invece ha bisogno di comprare capi senza dover spendere una fortuna si può andare:

  • mercatino dell'usato
  • bancarelle
  • swap party
anche internet viene in nostro aiuto attraverso vari canali:
E sul sito Dress you can puoi noleggiare abiti particolari senza dover vendere un rene al mercato nero...E voi avete mai pensato di creare una capsule collection con i capi già dentro il Vostro armadio?

Commenti

  1. Guarda io di solito mi regolo così solo quando devo fare la valigia per qualche viaggio in modo da poter sfruttare al massimo i (relativamente) pochi vestiti che mi posso portare dietro, ma per tutti i giorni non lo farei mai!
    Nonostante abbia già tutti i capi che servirebbero per farla ( ma ne potrei fare anche più di una a dire il vero) la capsule collection non fa assolutamente per me principalmente per 2 motivi: 1) mi annoio in fretta e lì sono praticamente tutti capi basici e 2) io amo i colori, soprattutto quelli pastello e quelli vivaci, figurati se posso andare vestita tutti giorni in beige, nero, grigio, blu ecc... No No grazie! ^^
    In più a me piace curiosare e provare le ultime novità di moda, quindi compro spesso capi particolari, con la capsule praticamente non li userei mai!
    Questo non significa che però chi segue questo tipo di organizzazione del proprio guardaroba faccia male: sono convinta che per una ha poco spazio, che non stia così tanto dietro le tendenze moda e che non abbia tutta questa voglia di pensare ogni giorno a cosa indossare e come abbinarlo, sia la scelta ideale! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho l'armadio tutto sui toni neutri con qualche incursione di rosso verde e magliette colorate...io invece sono una che adora la capsule collection e stupisco gli amici nelle vacanze con i trolley piccoli....ma ognuno ha un suo modo di tenere l'armadio.... diciamo che è una buona scelta ma ovviamente non per tutti!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento