BOOK REVIEW: GLI INGREDIENTI SEGRETI DELL'AMORE

Questo libro fa parte dei regali di Natale ricevuti e lo ho iniziato a leggere quasi subito poi complice influenza durante le vacanze di Natale ( che poi un o mi deve spiegare come mai il mio corpo sa esattamente quando inizia il weekend per ammalarmi) così lo ho lasciato nel mucchio dei libri da leggere e l'ho ripreso qualche sera fa....lo ho terminato poco dopo nel giro di un paio di giorni, ci sono alcune storie che voglio sapere come vanno a finire non so se capita pure a voi...

Ecco il libro porta ad essere letto in poco tempo, ti porta a farti domande...non so se c'è qualche significato particolare ma ultimamente i libri che scelgo o mi vengono regalati mi lasciano sempre con dei quesiti....tipo avete mai creato storie tessendo una ragnatela dalla quale non sapete uscirne e quindi l'unica soluzione sembra quella di continuare a mentire? Ora io non dico le bugie ma non perché non voglio, anzi onestamente ammiro chi riesce a mentire ocn facilità, non ho memoria e dovrei ricordarmi cosa ho detto a chi, al massimo ometto anche se, i miei amici lo sanno io sono del tipo che dice che stai facendo una cavolata ma poi ti accompagna a farla...non so se sono stata chiara....

Quale è la trama?Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato "Il sorriso delle donne". Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore - un misterioso ed elusivo inglese - viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.

Chi è l'autore?
Nicolas Barreau ha madre tedesca e padre francese, motivo per cui è perfettamente bilingue. Ha studiato Lingue e letterature romanze alla Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive Gauche e infine ha deciso di dedicarsi alla scrittura.
Ha una passione per i ristoranti e la cucina, crede nel destino, è molto timido e riservato e non ama mostrarsi in pubblico, proprio come il misterioso scrittore descritto in Gli ingredienti segreti dell'amore (Feltrinelli 2011).
I suoi tre romanzi, tutti pubblicati da un piccolo editore tedesco che non ha potuto permettersi di lanciarli con una massiccia campagna promozionale, hanno ottenuto un ottimo successo che, anno dopo anno, è cresciuto grazie al passaparola dei lettori. Gli ingredienti segreti dell'amore è un vero e proprio caso editoriale: in Germania ha avuto 5 ristampe a soli 6 mesi dalla pubblicazione ed è rimasto a lungo nella classifica dei bestseller di "Der Spiegel".
Tra gli altri suoi romanzi pubblicati da Feltrinelli ricordiamo: Con te fino alla fine del mondo (2012), Una sera a Parigi (2013), La ricetta del vero amore (2014), Parigi è sempre una buona idea (2015), La tigre azzurra (2016), Il caffè dei piccoli miracoli (2017), Lettere d'amore a Montmartre (2019). E come il protagonista del libro pare sia uno scrittore immaginario, quindi esiste o non esiste? un pò come Elena Ferrante scrive bene ma non si sa chi sia e quindi non si sa se le foto in rete dell'autore siano veritiere o fasulle

Consiglieresti il libro ? Assolutamente si, si legge bene e il formato è da viaggio quindi se hai in programma un viaggio in treno-pullman-aereo è perfetto per farti compagnia
Lo terrai? Si anche perchè è un regalo di un amico e quindi rimane con me a prescindere
Voto libro 7,5 (7 per la storia ben costruita e il 1/2 punto in più per le ricette in fondo peccato che molte siano a base di carne che io non mangio)

Ora sto leggendo o meglio terminando Orgoglio e pregiudizio Bookclub, alla prossima recensione...aspetto anche titoli che vi hanno ispirato ma calcolando che già ho comprato 8 libri per Gennaio e ne ho ancora un paio da Terminare di Dicembre direi che ci sono altre book review da scrivere....Voi cosa avete letto o state leggendo?

Commenti

  1. Guarda per me i libri ti DEVONO prendere e darti quella sensazione di non vedere l'ora di riprenderli per sapere cosa succede, altrimenti io nemmeno li continuo!^^
    E di certo i migliori sono proprio quelli che durante e dopo la lettura ti lasciano con qualche domanda o riflessione, o anche che ti ispirano qualcosa.
    Questo tanto per cominciare ha una copertina bellissima (il che non guasta mai) e sembra anche piuttosto interessante nonostante, come orimai ben sai, non sia proprio il mio genere, soprattutto per la ragnatela di bugie a cui hai accennato all'inizio.
    Ecco io le bugie ogni tanto le dico (anche perchè ho un'ottima memoria quindi non ho problemi a ricordarmi che mi sono inventata), ma solo se è davvero necessario e non danneggio nessuno (tipo mi invento una scusa per evitare un'uscita che non mi va, o per giustificare che sono in ritardo o che mi sono scordata di fare qualcosa, ecc. insomma è questo il genere) perchè comunque il rischio che ti scoprano e passi per una bugiarda esiste sempre.
    Io adesso sto leggendo la saga di The Witcher, e mi sa che mi prenderà un bel pò di tempo; conoscevo i videogiochi ma dopo aver visto la serie mi sono proprio appassionata! ^^'
    però è un fantasy quindi mi sa che a te non piacerebbe...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ammetto io il libro Questione di Costanza della Gazzola non sono riuscita a leggerlo, mi sono fermata al terzo capitolo...io le bugie non le so dire...
      La serie The witcher me ne parlano molto molto bene gli amici per il libro magari lo metto tra i papabili anche se preferisco i romanzi ai fantasy!
      Baci

      Elimina
  2. Che bello leggere le recensioni dei libri :)
    Volevo chiederti se ti va di seguirci
    https://www.fiftyshadesfashion.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo sfruttato parte delle vacanze di Natale per leggere questo mese ci saranno più book review e sul seguirci reciprocamente certo che si ti ho aggiunto alla lista!!!

      Elimina

Posta un commento