BOOK REVIEW: CON PASSO LIEVE & MANGIA COME UN ELEFANTE

Lo ho detto che ho passato gran parte delle ferie di Natale leggendo, poi avevo detto che avrei fatto la brava e mi sarei limitata a Gennaio e invece...ho iniziato il mese e ne ho comprati 8 di libri, cioè le librerie e Ibs dovrebbe mandarmi più spesso libri gratis (questo mese per aver fatto la recensione di una parte di un libro ho ricevuto la copia cartacea in omaggio mica male)....ma veniamo a noi e questi due libri:
Appassionato e appassionante, un libro che vi rivoluzionerà la vita! Vivere senza sprechi - rispettando se stessi, gli altri, gli animali e il pianeta - si può.
Divertendosi anche molto. Girare in bicicletta, invece che in automobile. Usare le candele in romantiche cenette vegane. Oppure arrivare a staccare del tutto il contatore... come ha fatto Paola Maugeri vivendo per un anno a impatto zero con la sua famiglia, un'esperienza unica nel suo genere. Prezioso per consigli utili e leggerezza, corredato di golose ricette, questo libro (un compendio dei precedenti La mia vita a impatto zero, Las Vegans e Alla salute!) sfata triti luoghi comuni, combatte la disinformazione e ci spiega come i piccoli gesti possono diventare grandi scelte, e fare davvero la differenza: perché consumando di meno si può vivere meglio ed essere più ricchi. Di interiorità.
E' l'insieme dei suo libri Las Vegans e La mia vita a impatto zero che ho provato a cercare ma non era disponibile da nessuna parte quando ho letto questo titolo e la trama ho capito che dovevo prenderlo. 
L'autrice a me è simpatica, la trovo preparata, ma lo ammetto nel libro avrei gradito più descrizioni dettagliate dell'esperimento, ho provato anche a cercare video su internet ma niente-ma non demordo e ancora cerco- e in alcuni capitoli secondo me si andava fuori discorso. Ora lo dico chiaramente quando ho trovato questo commento al suo esperimento che diceva che se lo può permettere perché ha i soldi, da un lato ho pensato che chi lo ha scritto un po' di ragione ce l'ha, dall'altra parte p vero che lei ha risorse economiche differenti rispetto a noi comuni mortali ma non è che uno deve fare tutto uguale può contribuire a piccoli passi però lo dico quando ho letto che per Natale aveva regalato delle frasi ho pensato "ammazza che tirchia" seguito subito dopo "vabbé è coerente con l'esperimento".
Onestamente io l'auto la uso almeno un paio di volte al giorno perché da quest'anno ho rinunciato all'abbonamento del treno, qui va ringraziata calorosamente Trenitalia con i suoi ritardi...ma quando non lavoro cerco di camminare il più possibile, sempre fatto la differenziata quindi ora che è obbligatoria per me non cambia nulla, cerco di usare meno la plastica tipo in borsa ho la borraccia d'acciaio invece della bottiglietta, sto attenta con il riscaldamento...ripeto ognuno nel proprio piccolo può contribuire a migliorare e inquinare meno!!!
Consiglieresti il libro? Nì nel senso che è carino ma in alcuni punti si perde però la parte finale con le ricette non è male per niente anzi tira su il voto
Lo terrai? Si solo per le ricette, lo ho detto e lo ripeto, avrei gradito più dettagli dell'esperimento 
Voto: Non più do 6,5 e solo perché 1 punto di bonus lo danno le ricette nella parte finale

Sono vegetariana ma ammiro molto chi ha un'alimentazione vegana, quindi questo libro mi ha incuriosito moltissimo, anche la pagina Instagram (Elefanteveg) è molto carina...diciamo che questi libri di cucina naturale, mi attraggono perché ho sempre il dubbio di non avere un'alimentazione bilanciata (oddio conosco onnivori che la hanno molto povera) ma anche perché ci sono ricette golose da far ricredere anche i carnivori più convinti...
Re-imparare a mangiare è il primo tassello per portare aria fresca di rivoluzione in tutti gli aspetti della tua vita: nel rapporto con te stesso, con il tuo corpo e nella scelta dei tuoi pensieri. Mangia come un elefante rompe gli schemi dell'alimentazione priva di derivati animali e ti guida con gioia alla scoperta della cucina vegetale con preparazioni sane e semplici che si prendono cura di noi, degli animali e del nostro pianeta. I sette passi ti condurranno alla scoperta del tuo mondo interiore e ti daranno suggerimenti su come nutrirlo con l'amore e la cura che si merita. Non solo cibo, ma nutrimento per corpo e anima.
Ho trovato alcune ricette da provare tra cui una golosissima crema di nocciole bella da vedere mangiare e regalare....questo o il prossimo weekend devo stare in cucina e preparare regali mangerecci!!!
Consiglieresti il libro? Si in quanto è scritto in maniera chiara, semplice e i caratteri sono della grandezza giusta, in più non è pesante come la maggior parte dei libri di cucina quindi può essere messo in borsa tranquillamente
Lo Terrai? Assolutamente si, adoro i libri di cucina, sarà la casalinga anni 50 dentro di me che pretende di avere una collezione di libri da cucina niente male
Voto 7,5 Ricette belle da vedere e gustose da mangiare e soprattutto non di complicata esecuzione

E voi fareste l'esperimento di vita ad impatto zero? Mai pensato a qualche giorno vegano?

Commenti

  1. Guarda io adesso non so di preciso cosa intendessi che per Natale la Maugeri abbia "regalato delle frasi" ma di certo nella vita reale una cosa del genere non la potrebbe fare nessuno, esperimento o non esperimento, ma andiamo! Allora regala, che so, mele biologiche che non inquinano e uno se le mangia, ma sinceramente io mi vergognerei da morire a fare una cosa del genere, e se l'avessero fatta a me di certo avrei pensato la stessa cosa che hai pensato tu ovvero "ammazza che tirchia!"; a questo punto non fare niente che fai più bella figura!
    Che uno voglia fare la vita a impatto zero e tutto è ok, ma non puoi certo imporre il tuo stile di vita agli altri, no? Se vivi in una comunità ti adatti alle regole e scuci due soldi per fare un regalo come tutti, che cavolo! se no vai a fare l'eremita e fai quello che ti pare!
    Poi boh, a me la Maugeri non sta simpaticissima e mi sa tanto di troppo integralista e "maestrina", quindi non so, forse giudico male i suoi libri in partenza, ma anche dalla tua recensione non mi sembrano sto granchè...
    Il secondo libro invece mi sembra già più ragionevole, alla fine penso che sempre più persone cerchino di ridurre l'impatto ambientale quindi alla fine ogni idea e consiglio potrebbe risultare quello giusto, anche a livello alimentare!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto secondo me il libro in alcuni punti si perde ma nel caso del regalofidati ho sentito di gente che regala frasi magari scritte su un quaderno....diciamo che da un laot ho apprezzato la coerenza con l'esperimento, se ricordo bene ha creato l'albero di natale con le cassette di cartone del gas(gruppo acquisto solidale) settimanale....ora anche nell'ultimo libro della Kinsella la sorella di Becky decide di regalare una parola ad ogni membro della famiglia...vabbè diciamo che in questo caso vale di più il pensiero...in ogni caso se ti dovesse succeder ringrazia (il mio problema è che spesso non riesco a convincere la mia faccia non mostrare ciò che penso)
      Il secondo p un libro di ricette e racconto personale dell'autrice:D

      Elimina
  2. Vivere a impatto zero, al giorno d'oggi mi sembra impossibile, i nostri nonni e bisnonni forse erano più in grado di farlo in quanto riutilizzavano tutto e producevano gran parte delle cose di cui avevano bisogno ma purtroppo ad oggi l'impatto zero è solo un sogno. Solo per avere acqua, luce e gas in casa inquiniamo più di quanto lo abbia mai fatto l'umanità. Credo comunque che nel nostro piccolo possiamo prendere dei piccoli accorgimenti e cercare di evitare i danni che vengono fatti individualmente. So di non fare ancora tutto il possibile per ridurre il mio impatto sull'ambiente ma credo comunque di essere a buon punto. Anche se non sono ne vegana ne vegetariana, ammetto che spesso mi piace magiare piatti vegetariani e vegani e a volte mi ci diverto anche a crearli. Mi hanno incuriosito molto le tue recensioni e sono curiosa di sfogliare questi libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivere a impatto zero credo che a meno che non decidi di fare l'eremita sul cucuzzolo della montagna sia impossibile, ma è vero che ognuno può contribuire ad inquinare di meno. Il primo è carino ma avrei preferito approfondimenti maggiori sull'esperimento, l'altro è un libro di cucina comodo sia per formato che per peso e ci sono un sacco di idee carine e di facile realizzazione:D

      Elimina

Posta un commento