XMAS BOOKS FOR KIDS

Secondo me non è mai troppo presto far apprezzare i libri e la lettura ai bambini, onestamente vedo molti che giocano con i cellulari ma ne ho visti altri divertirsi di più leggendo o facendo altre cose e quindi penso che ci sia speranza anche per le generazioni future, ma ovviamente sta a noi dare l'esempio....



Settimana scorsa sono stata nel vivaio più importante e rinomato della città e visto che hanno già preparato il Villaggio di Babbo Natale ho fatto un giro e la mia attenzione, oltre a milioni di decorazioni natalizie è caduta nel reparto libri (strano è?) e una copertina ha attirato la mia attenzione:
IL DIARIO DI BABBO NATALE
Un anno vissuto intensamente da Babbo Natale, sempre impegnato nella preparazione del Grande Giorno, preoccupato che tutto funzioni perfettamente, assillato da problemi di dieta e da continue richieste di modernizzazione. Sulla falsariga degli altri Diari, un racconto per vivere con occhi completamente diversi l'atmosfera magica del Natale. Tra una moglie che lo assilla o una PR che si occupa di lui per rinfrescare la sua immagine, sarà dura per Babbo Natale uscire indenne dai 364 giorni che lo separano dal prossimo viaggio attorno al mondo. Per il momento, sarà meglio andare dal meccanico e fare il tagliando alla slitta. Il regalo ideale per superare con un sorriso i drammi delle feste natalizie.
Deliziosa non trovate? Allora sono andata sul mio caro sito IBS e mi sono messa a cercare libri da regalare ai bambini ed ecco la mia selezione-ovviamente mi sono limitata molto nella scelta- ma ecco dei titoli inerenti al Natale:
LA CENA DI NATALE
Gnam gnam! La volpe ha catturato un bel tacchino anzi una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest'anno sarà formidabile! Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura (è proprio il caso di dirlo) e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente... al contrario: vista la confusione che regna nella casa dei tre bricconi la Signora Tacchina decide di mettere un po' di ordine nella loro vita e molto presto i tre amici si pentiranno di non essere vegetariani! Età di lettura: da 3 anni.
IL PACCHETTO ROSSO
In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l'atmosfera incantata della montagna sotto la neve. Età di lettura: da 5 anni.
STORIA DI UN PICCOLO ALBERO DI NATALE
Osserva una giornata colorata e scopri quello che si nasconde intorno al piccolo albero di Natale. Età di lettura: da 4 anni.
UN ALBERO DI NATALE MOLTO SPECIALE
I più piccoli rimarranno incantati dalla magia del Natale scoprendo la bellissima sorpresa alla fine del libro. A libro aperto, le lucine rimangono accese per cinque minuti. Per riattivarle, chiudi il libro e poi riaprilo. Età di lettura: da 1 anno.
Le copertine sono bellissime e onestamente sono belli non solo da leggere ma anche da vedere, ripeto per me non è mai troppo presto per imparare ad amare la lettura!!!

Conoscete bimbi che amano la lettura o preferiscono tutti usare il cellulare? Magari con un buon libro possono cambiare idea!

Commenti

  1. Bè io non frequento bambini, quindi non ti saprei dire, però sinceramente a me a volte i libri per ragazzi piacciono anche più di quelli per gli adulti !
    Sono molto più curati nelle caratterizzazioni e nelle illustrazioni (come si vede anche da queste bellissime copertine) e anche se magari la storia è semplice tante volte ti prende lo stesso!
    Poi boh, io non lo so, ma secondo me se i genitori ai ragazzini qualche volta gli mettessero in mano i libri invece del cellulare (non è che una cosa escluda l'altra), sicuramente si appassionerebbero molto di più alla lettura!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da ex baby sitter e attuale zia ufficiosa di bimbi e bimbe di amiche consiglio di iniziare presto con i libri...concordo spesso la grafica è stupenda, io ancora mi commuovo vedendo i figli della casa accanto che giocano tra di loro e non con un cellulare, che preso a piccole dosi va bene tutto il giorno no, basta avere regole e dare il buon esempio....
      Baci

      Elimina

Posta un commento