MISSIONE RISPARMIO & LAVORI STAGIONALI

Per me il giro di boa per pianificare attività e risparmi e dare uno sguardo a quello che ho fatto è il mese di Settembre, ma molti iniziano a fare programmi per l'anno nuovo direttamente a Dicembre, mettiamo che hai un mutuo da pagare ma allo stesso tempo vuoi non diventare un eremita, ti assicuro che una vita frugale non vuol dire una vita vuota, anzi spesso mi diverto a provare ai miei amici che la vita semplice è fantastica...certo lo ammetto sono umana e ci sono mesi in cui delle bollette improvvise mi innervosiscono ma il fondo per le emergenze arriva in mio aiuto, ma fino al 2012 io di risparmi, fondo emergenza e budget non sapevo nulla e neanche mi interessava, lavoravo, prendevo lo stipendio e se una cosa mi piaceva la compravo senza pensare se mi servisse realmente o meno.....agosto 2012 vacanza in america aiutata con un piccolo finanziamento, ottobre 2012 rimango senza lavoro e con una rata mensile del finanziamento da pagare, che fare? Mi sono rimboccata le maniche, ho cercato informazioni sul web e ho iniziato a guadagnare cifre extra che finivano direttamente a ripagare il debito, bhé sono orgogliosa di dire che nel 2015 sono diventata DEBT FREE e lo sono tutt'ora, ho capito la differenza tra volere e necessario e anche il mio modo di fare shopping è cambiato (tranne nel reparto libri ma ognuno ha un lato debole no?), ho iniziato a dire "no non me lo posso permettere" e molti quando ho smesso di aprire il portafoglio sono spariti, gli Amici veri no sono rimasti e mi hanno aiutata a rimanere focalizzata all'obiettivo...molti pensano che ripagare un debito sia un grandissimo stress, ora io non dirò che non è vero perché io ogni volta che pianifico budget e spese al termine ho sempre un gran mal di testa, ma non è una missione impossibile basta seguire determinate regole:


  • Organizzare le finanze:se sei single il conto è semplice prendi tutti i documenti con le entrate e i costi fissi di casa, finanziamenti, se in coppia di entrambi
  • Pianificare un budget mensile: dopo aver capito quanto resta dopo le spese fisse è necessario decidere un budget mensile e attenersi a quello e si all'inizio troverai stressante negarti diverse cose ma poi già il secondo mese ti sarai abituato allo stile di vita, io tutt'ora lo seguo e non ho debiti da pagare:P
  • Fissare obiettivi realistici: se guadagni 800 euro al mese non puoi pensare di risparmiarne più della metà ogni mese-a meno che non decidi di vendere un rene al mercato nero o darti a un lavoro illegale, ma questa in caso e una tua scelta anche se la sconsiglio caldamente-, ma magari 50 al mese è possibile e quindi mettendo nel salvadanaio 50 euro ogni mese ti ritrovi con 600 euro alla fine dell'anno, altrimenti c'è questo sistema settimanale
  • Impara a vivere in maniera frugale-ci sono diversi siti e blog appositi vi lascio questo e questo per prendere spunto
  • Taglia i costi sul cibo-missione zero spreco- è stato provato che ogni anno buttiamo tonnellate di cibo ora posso dire che a casa mia mangiamo tutto, ma molti quando leggono che uno yogurt scade a giorni lo buttano e invece è peccato occorre comprare il giusto, di stagione, possibilmente locale (ok con le banane non è possibile) e imparare ricette a zero spreco...sul libro Ecocucina di Lisa casali ci sono un sacco di ricette per usare tutte le parti di verdure o quasi ma lo "spreco" è veramente minimo...come trovo bellissima l'idea Too good to be go dove puoi comprare cibo che altrimenti verrebbe venduto, peccato che da me ne a casa (Terni) ne al lavoro (Orte) sia attivo questo servizio che permette a te di comprare a prezzo inferiore al negoziante di guadagnare e non buttare cibo, quasi quasi la propongo al bar vicino l'ufficio!
  • Aumenta le entrate: lavoretti stagionali e side hustles- Magari sei una studentessa che cerca un guadagno extra per non pesare sulle finanze dei genitori oppure una giovane donna che si vuol regalare qualcosa ma deve aumentare le entrate ci sono diverse opportunità: baby sitter, dog sitter, cameriera durante il weekend, ripetizioni, hostess nei negozi-anzi molti questo periodo cercano commesse solo per il periodo di natale e per confezionare i regali, vendere oggetti al mercatino dell'usato-(io per ripagare il finanziamento lavoravo tutti i weekend al bar da settembre a giugno durante i tornei sportivi, scrivevo articoli e facevo la dog sitter), se magari cerchi lavori online posso consigliarti la piattaforma Upwork, ora non dico che diventerai ricca ma ad esempio in questo mese ho guadagnato 150 euro extra scrivendo articoli e lo ho fatto senza togliere tempo al lavoro attuale o al tempo libero, poi ognuno si regola come meglio crede...c'è anche chi del lavoretto secondario ci ha fatto un business
  • Inizia un business online-ad esempio se i mercatini dell'usato non ti sono particolarmente simpatici puoi fare foto ad abiti oggetti mobili che non usi più in ottime condizioni e provare a vendere su Ebay, etsy, subito etc etc
  • L'importanza di un fondo di emergenza-finché non ho capito l'importanza di avere e seguire un budget il fondo emergenza neanche sapevo cosa fosse, quindi ogni costo improvviso creava mal di pancia esagerati, adesso no una parte dello stipendio è dedicata al fondo e ciò mi ha permesso ad esempio di cambiare la batteria della macchina senza alcun mal di pancia, mi permetterà di cambiare le luci di posizione e le gomme a gennaio in tranquillità, occorre solo capire quale sistema di risparmio è il migliore per te
  • Celebra le vittorie: Ora che risparmi magari non stai uscendo come facevi prima ma una vita frugale non vuol dire chiudere la porta di casa a chiave e dimenticarsi del mondo esterno, vuol dire focalizzarsi su cose più semplici ma uno non deve eliminare tutto tipo dopo tre rate pagate ci si può regalare una pizza fuori, una bottiglia di vino, un rossetto, un paio di scarpe ovviamente sono piccoli regali per lo spirito che appagano e permettono di rimanere focalizzati sugli obiettivi.

Da Gennaio voglio provare a spendere ancora meno di questo ultimo anno escluse le cene di compleanno del mio gruppo di amici, ma siamo in cinque compresa me e siamo spalmati su tutto l'anno....
E voi avete già deciso come guadagnare e/o risparmiare?

Commenti

  1. Cara Jules, come vivo e tremo leggendo ogni tua parola, ho un mutuo, una macchina da pagare e diverse rate e a volte penso che non ce la farò a pagarle tutte. Certo non sono da sola e mio marito guadagna più di me ma lui non risparmia niente e ha bisogno di tante cose. Quindi come dici tu, ultimamente ho cominciato e dire questo non ce lo permettiamo, lì non ci possiamo andare, questo veramente non ci serve. Non ho risparmi e questo è un grosso problema però la tua idea di risparmi mensili o settimanali forse mi tornerà utile. Da quando ho il blog e ho la fortuna di avere alcune collaborazioni, risparmio sui prodotti cosmetici o sui vestiti scegliendo di spendere i soldi altrove :P Hai ragione, tutte quelle domande ce le dobbiamo fare e organizzare, organizzare, organizzare. In tanto a dicembre ho fatto baldorie con i regali, lo vedrai in un post futuro ma da gennaio in poi... da gennaio in poi prometto di seguire i tuoi consigli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà da Gennaio devo seguire i miei consigli anche io che in questi ultimi tre mesi sono stata relativamente brava ma ci sono ampi margini di miglioramento. Si può decidere di avere un piano di risparmio di coppia anche con soli 5/10 euro al mese ciascuno alla fine dell'anno è una piccola somma ma molto gratificante... bollette, mamma mia che stangata...che meraviglia il periodo in cui i genitori pagavano tutto ma ora no benvenuti nell'età adulta....Le collaborazioni sono utilissime e piacerebbero molto anche a me, chissà magari in futuro;P

      Elimina
  2. Guarda, sarà che io mi sono approcciata alla "questione budget" senza una effettiva necessità, ma devo dire che tutto sommato non mi dispiace avere una maggiore consapevolezza nella gestione delle mie finanze.
    E' pure vero che i miei mi hanno da sempre abituata a pensare ad avere dei risparmi e a non fare debiti in nessun caso (vabbè a me di cose davvero molto importanti, tipo un mutuo per la casa), e difficilmente spendevo interamente quello che guadagnavo ( anche in effetti se a volte lo facevo senza troppi problemi), quindi alla fine ho solo dovuto "razionalizzare" il tutto.
    Bisogna anche dire che vivendo con i miei ho un sacco di spese in meno e quindi molta più facilità a seguire un regime di risparmio.
    Alla fine insomma non ho trovato tutte queste difficoltà nel risparmiare, anzi probabilmente ora che compro solo cose che davvero desidero e non più tutto quello che vedo e mi piace, ho anche più soddisfazione!
    In più sinceramente adesso quando non mi va di andare da qualche parte con gli amici (tipo al cinema a vedere un film che magari non mi interessa o in qualche locale che non mi piace) ho pure meno sensi di colpa nel rifiutare! E poi in un anno che risparmio, ho già quasi raggiunto la cifra che mi ero prefissata per comprare la reflex e gli obbiettivi! ^^
    Sono sicura che quando ci siano bollette e mutui da pagare la cosa non sia così rosea, comunque io questo lo prendo come un allenamento, non si sa mai!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io e mio fratello viviamo in famiglia ma abbiamo deciso di dividerci le spese, io penso alle bollette lui a metà affitto e i miei collaborano quando le bollette superano lo stipendio....io il budget lo ho conosciuto quando ne ho avuto necessità e ora sono diventata più oculata nello spendere, tipo compro i vestiti scarpe solo se servono e non solo se costano poco e sono carini, ho bruciato stipendi ma non dovevo pagare nulla all'epoca quindi la prima cosa è capire la differenza tra volere e necessario-ok i libri sono un discorso a parte- ma si può sempre migliorare anche perchè negli ultimi mesi mi sono presa molte libertà...io sono rimasta a metà strada con il mio obiettivo di risparmio ma dovendo pagare un sacco di cose non è semplicissimo...e si ora sono senza debiti ma il mutuo è una cosa alla quale prima o poi si deve pensare quindi meglio giocare d'anticipo no?
      Baci

      Elimina

Posta un commento