MISSIONE RISPARMIO PER NATALE

Per anni mi sono ridotta all'ultimo minuto a fare regali e poi magari più per dovere che per piacere, da quando invece nella mia vita è entrata la parola magica BUDGET ho iniziato a fare programmi in anticipo cercare online e nei negozi reali, perché a volte on line il prezzo è vantaggioso ma solo prima di calcolare le spese di spedizione, in altri invece è conveniente se si compra in largo anticipo....poi magari uno si fa una lista e compra e magari vorrebbe anche poter guadagnare qualcosa in più in vista delle festività e ci sono alcune cose che si possono fare e non ci si complica particolarmente la vita:p


  • Vendi ciò che non ti serve: molto spesso porto i libri che non mi hanno convinto o non ho proprio terminato direttamente al mercatino dell'usato negli ultimi due mesi ho guadagnato circa 10 euro al mese, certo non diventi ricca ma è qualche soldo in più che male non fa e ti permette di non prelevare dal conto:P...
  • Baby sitter per famiglie e amici-dunque offrire il servizio di baby sitter magari nel weekend solleva l'umore della coppia di amici e si puoi guadagnare qualcosa, ma onestamente a me prende male chiedere soldi agli amici lo farei come favore ma non avrei problemi a farmi pagare magari dagli amici degli amici, non so se è chiaro il concetto:P
  • Dog sitter per gli amici che vanno fuori: lo ammetto i miei amici viaggiano con gli animali e se proprio non possono chiedono quindi si lo farei ma per gli amici amici gratis per gli altri poco più che conoscenti mi farei pagare il giusto...ma conosco molti che non hanno problemi a farsi pagare anche dagli amici può darsi che quella fatta male sia io
  • House sitter: ecco questa è una "professione" di moda negli ultimi tempi, te vai controlli la casa a gratis e in alcuni casi ricevi anche un compenso, io lo farei ma ad esempio non farei venire nessuno in casa mia...che sono complicata lo ho già scritto in qualche post vero?
  • DIY crea e vendi e qui ETSY entra in gioco, io non ho la pazienza di fare le cose a mano e quelle che faccio sono per uso personale ma una mia amica è molto brava nel creare bijoux e le ho sempre consigliato di vendere online
  • Lavoro stagionale: mi ricordo che a 16 anni passavo praticamente i weekend a lavorare al bar e anche qualche anno fa i weekend da settembre a giugno erano dedicati al lavoro, ora se una ragazza vuol raccattare  qualche soldo può candidarsi come promoter, hostess, impacchettatrice regali, in alcuni vivai ti offrono lavoro come decoratrice di alberi di Natale (vieni pagato in base a quanti alberi decori e di quale grandezza, ma c'è la moglie di un amico che l'anno scorso ha guadagnato €2000)ci sono molte offerte a tempo determinato in questo periodo occorre solo tenere gli occhi aperti
  • Vendi decorazioni di Natale, vestiti invernali: puoi sempre andare al Mercatino dell'usato come farò io sabato con libri borse e orecchini oppure provare a vendere online, io sto dando un'opportunità a DEPOP ancora non ho venduto nulla ma tentare non nuoce
  • Baking skills: ecco qui io posso dire che la mia amica Betta sarebbe perfetta per questo compito, cucina benissimo, i dolci soprattutto, infatti io l'ho soprannominata Nonna Papera e onestamente secondo me potrebbe tranquillamente farne un lavoro...però se magari anche te hai dote da cuoca sopraffina puoi offrire i tuoi servizi  tipo che prepari dolci alla tua collega e stabilisci un prezzo, una mia amica si è fatta dare €5 per una torta di mele e onestamente mi è sembrato un prezzo giusto...

Sicuramente ci sono molti altri metodi per avere qualche soldo in più sotto Natale e se non li usi per i regali usali per un viaggio...Voi di solito quale metodo avete per avere qualche soldo in più sotto Natale?

Commenti

  1. Ma pensa te quante soluzioni si possono trovare per guadagnare qualcosa durante le feste!
    Io in realtà non ho mai fatto nulla del genere (cioè ogni tanto porto come me quando vado a correre il labrador di una vicina di casa anziana, ma non mi faccio certo pagare - anche perchè la dolcezza di quel cucciolone mi ripaga abbondantemente-) ma tra tutte, a parte la dog sitter, forse la decoratrice di alberi di natale sarebbe la cosa che mi piacerebbe di più!
    La hostess l'ho fatta un paio di volte quando avevo sui 20 anni, ti pagano pure bene ma è un lavoro faticoso e brutto proprio a livello umano (ti considerano quasi come un manichino) quindi non credo che lo rifarei, nè lo consiglierei se non molto saltuariamente. La baby sitter non la saprei fare perchè non ho nessuna pratica con i bambini, e quanto alle capacità manuali, diciamo che non sono così ben dotata... ^^
    La house sitter io non ce la farei mai entrare in casa mia, nè tantomeno la farei: ma sai la responsabilità se poi metti entrano i ladri??? Sicuro che ti darebbero la colpa!
    Comunque è stato senz'altro interessante questo post, non avevo idea di quanti lavoretti stagionali si potessero trovare sotto Natale!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La hostess condivido in pieno il tuo pensiero eppure ho un'amica che si guadagna da vivere così...io un anno in cui dovevo ripagarmi un prestito e perso il lavoro ho dedicato i weekend da settembre a giugno al bar e poi per arrotondare facevo la dog sitter...la decoratrice di alberi sembra figa come cosa e lo ho scoperta da poco. House sitter non la prenderei e non so se la farei.... se uno dice modi per guadagnare qualche soldo extra c'è occorre solo lavorare di fantasia!!!

      baci e buon weekend

      Elimina
  2. Verissimo ci sono tante soluzioni per il risparmio e per guadagnare. La parola magica è ingegno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che spesso manca il tempo però ci sono cose che si possono fare in contemporanea con altre attività e ti permettono di guadagnare qualche soldo extra che male non fa:P

      Elimina

Posta un commento