INTERVIEW: L'ARTE DI ROSALBA


Era da un pò che non pubblicavo un'interista e mi è venuto in mente che siamo vicini a Natale (lo ho detto che da qui alla vigilia avrei rotto le scatole ma a me l'aria natalizia mette proprio allegria), quindi ho pensato che in alcuni casi regalare arte è una fantastica idea e io ho il piacere di conoscere di persona una vera artista....io e Rosalba ci siamo conosciute anni fa ad un campeggio della chiesa  Adelfia-che poi è dove ha incontrato Davide attuale marito-, sin da subito ho capito che era un'artista e infatti molte delle foto della vacanza sono fatte da lei allora visto che non la vedo da anni causa distanza ma la seguo su instagram ho pensato potesse essere carino intervistarla ed ecco di seguito il risultato...ovviamente in rosso i miei commenti...

Presentati: Mi chiamo Rosalba Cutrano, sono nata in Sicilia nel 1987. Ho studiato arte alla scuola superiore, all'accademia d'arte e recentemente ho frequentato un corso di tre anni di illustrazione presso la Scuola Interazionale di Comics.

Ho iniziato con dipinti astratti ed espressionisti e prendendo parte ad alcune mostre collettive di arte contemporanea. Ora mi sto dedicando alle illustrazioni digitali fatte a mano, cercando di mantenere uno stile espressionista.
I miei disegni sono lo specchio della mia anima, femmina, animale, forza della natura.

Ol
tre al disegno e alla pittura mi dedico a volte alla scultura e alla creazione di gioielli. Altri miei interessi sono gli animali, la cucina, il cinema e il mare.

Quando è nata la passione per l'arte e quando hai capito di avere talento?

La mia passione per l'arte è nata a 15 anni, da bambina non ero neanche una che disegnava tanto, ma frequentando le superiori e studiando storia dell'arte avevo capito che volevo diventare un'artista in grado di esprimere il proprio pensiero attraverso un disegno o una tela. In realtà non ho mai pensato di avere talento, ho sempre pensato che il talento fosse qualcosa che si potesse raggiungere con il lavoro e l'impegno. A memoria io mi ricordo di averla vista più con la macchina fotografica ma poi ci sono un sacco di opere molto molto interessanti
Come ti viene l'ispirazione per creare le tue opere?
Guardando film e serie tv, guardando i lavori degli altri, semplicemente guardandomi intorno. Effettivamente l'ispirazione viene da ciò che ci circonda, magari abbiamo un'idea ma non sappiamo come realizzarla e poi è la natura stessa a suggerirci la strada
Probabilmente come per gli scrittori ci sono momenti di blocco dell'artista come li superi?
Semplicemente mi fermo e inizio a fare altre cose, ad esempio mi piace preparare i dolci quando ho non idee. Ecco io amo cucinare i dolci quando sono stressata, non c'è nulla di meglio di avere le mani in pasta, mi permette di riflettere e spesso trovo soluzioni capita anche a te così?
Qual'è la cosa che ti piace di più in assoluto dell'arte?
La libertà, la possibilità di esprimersi senza paletti. Magari non tutti capiranno il tuo pensiero ma questo non importa, se riesci a far arrivare il tuo pensiero anche ad una sola persona è già molto bello. Concordo pienamente ci sono opere complicate da capire eppure ti dicono tanto e altre che seppur chiare nei disegni e nelle forme no, ma si mi trovi d'accordo se riesci a far arrivare il tuo pensiero anche a una singola persona è molto bello
C'è un'opera che ti piace tanto da pensare "Mi sarebbe piaciuto essere io l'autore?
"Ciò che l'acqua mi ha dato" di Frida Kahlo. Per capire vi copio l'immagine sotto è particolare e secondo me leggibile da diversi punti di vista in cui nulla è giusto o sbagliato, è semplicemente arte
Mostre personali: Si, no, forse e perché?
Mostra personale non ancora, in passato ho fatto delle collettive, in futuro spero tanto di fare una mostra personale. Te lo auguro di cuore anche perchè di materiale ne hai molto forse la parte più complicata sarebbe decidere cosa esporre, ma attendo fiduciosa l'invito:P..intanto vi lascio una selzione di alcune sue opere veramente belle 

Lati positivi e negativi dell'essere artista?
Il lato negativo è che in Italia ci sono tantissime persone che fanno gli artisti, quindi c'è troppa competizione ed emergere è molto difficile. Invece il lato positivo è che hai una prospettiva delle cose completamente diversa dalle altre persone. E' vero molti si svegliano un giorno e decidono di essere artisti ma non tutti sono dotati, quelli veri continuano imperterriti a creare nonostante i no perchè creare fa parte di loro almeno questo è il mio punto di vista
Soddisfazione più grande in campo ricevuta? 
Quando ti senti dire dai veri professionisti che hai talento e che ce la puoi fare. Motivo in più per continuare a creare!
Se volessi acquistare una tua opera o consigliare un'amica hai negozi virtuali dove trovarti (oltre a Facebook e Instagram)
Il profilo Instagram rosalbacutranoillustrazioni è quello che aggiorno di più, per eventuali acquisti potete contattarmi lì. Andate sulla sua pagina Instagram guardate con attenzione e scegliete quale pezzo d'arte regalare poi contattate direttamente l'artista:P...potete contattarla anche qui o qui
Come ti vedi tra dieci anni e che augurio ti fai per il futuro?
Sicuramente mi vedo sempre più felice e mi auguro di poter finalmente guadagnare seriamente con le mie opere. Te lo auguro veramente e aspetto l'invito alla tua personale, intanto prima di lasciarci Vi lascio altre forme di arte create da Rosalba:






Per ora ringraziamo Rosalba, risalutami Davide e pelosi!!!

Commenti

  1. E' sempre bello conoscere qualcuno che fa del'arte la propria vita, anche se so per esperienza che non è affatto facile!
    Io stessa ho fatto l'illustratrice (anche per una rivista di moda abbastanza famosa) per un paio di anni ma ci guadagnavo talmente poco ed era talmente difficile trovare lavoro che, nonostante tutt'ora adori disegnare e dipingere, ho proprio lasciato perdere quella strada e ormai lo faccio solo per hobby.
    Quindi tanto di cappello alla tua amica (che ha un bellissimo nome tra l'altro, da principessa Disney) che insiste in un campo così ostico, le auguro il meglio e tanta fortuna! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ora mi hai fatto venire voglia di vedere le tue opere? E si il campo è complicato ma in alcuni casi l'hobby rimane un metodo per rimanere calmi altre per arrotondare lo stipendio e in alcuni casi ti da proprio da vivere....ci credo che da sottopagata e sfruttata sia stato complicato ma sono sicura che hai fatto la scelta migliore per te!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento