I RIMEDI DELLA NONNA

Più spendi meno spendi ...Quante volte abbiamo sentito questa frase senza capirla completamente e invece negli ultimi anni con il fatto che cerchiamo tutti di limitare i danni già creati nel nostro eco sistema, stiamo tirando fuori trucchi che le nostre nonne usavano già da tempo...E' vero che in alcuni casi è buono spendere di più, tipo vi capita di sentire le nonne e i nonni che avevano solo due paia di scarpe tipo una per la domenica e uno per gli altri giorni npò tipo il vestito buono o il Little Black Dress negli armadi delle donne...si consiglia di comprare abiti classici e di buona fattura che possano durare nel tempo, tipo io ho un cappotto rosso che mi è stato regalato di taglie più grandi quindi lo ho fatto stringere e quest'anno non solo non lo butto ma lo farò modificare ulteriormente ovvero se possibile stringerlo ancora un pò e far inserire una zip...non so perchè ma i bottoni dopo un pò me li perdo...

Se vogliamo prendere esempio dalle nostre nonne la regola n.1 è NON SPRECARE e quando possibile RIUTILIZZARE, ad esempio:

  • un vecchio spazzolino invece di essere buttato potrebbe essere di aiuto nella pulizia di angoli e fessure dove le scope normali non riescono ad arrivare
  • Spray sgrassante fai-da-te: acqua, bicarbonato, aceto
  • Lo spazzolino andrebbe cambiato ogni 3-4 mesi ma invece di buttarlo si può pensare ad una nuova vita dell'oggetto come ad esempio per pulire l'oro

Ed ecco altri rimedi della nonna

E voi ci sono rimedi della nonna che utilizzate nella vita quotidiana?

Commenti

  1. Guarda io a questa cosa che le nostre nonne avevano solo due paia di scarpe o pochissimi vestiti non ci credo per niente: entrambe le mie nonne avevano un sacco di vestiti!
    Sicuramente non quanti ne ho io però non si può certo dire che ne avessero pochi, e soprattutto erano tutti (ma proprio tutti, tipo che anche le camicie da notte erano di seta, lino o cotone ricamati, altro che i pigiami di Oysho!) di qualità nettamente superiore a quella dei miei!
    Per non parlare poi di scarpe, borse, guanti, cappelli e gioielli (che allora erano tutti preziosi, la bigiotteria mi sa che non esisteva proprio), non c'è proprio paragone con quelli di adaesso! Ti credo che avevano meno roba, la qualità si paga, e allora non c'era tanta scelta: o ti compravi il vestito costoso o niente.
    Quanto ai rimedi casalinghi, pure in quel caso mi fido poco, perchè altrimenti non avrebbero avuto tanto succcesso i detersivi, no? ( che poi mettere aceto e bicarbonato insieme non è inutile? Cioè l'aceto che è acido neutralizza il bicarbonato basico, e alla fine a che serve un
    composto neutro diluito in acqua?)
    Comunque gli spazzolini vecchi li riuso sempre anche io, sono utili per tantissime cose! per esempio anche per pulire le scarpe o le calamite-souvenir sul frigo!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Per una volta dissento, mia nonna materna di vestiti ne aveva veramente pochi una gonna nera , tre o quattro magliette e un vestito buono, nelle occasioni speciali collana di perle...però ogni famiglia ha una storia a se...detto ciò i detersivi hann avuto successo perchè già pronti...i rimedi con aceto e bicarbonato funzionano solo che ci vuole tempo per farli e noi siamo generazioni comode....
      BACI

      Elimina

Posta un commento