BOOKS REVIEWS

Che io abbia una passione per i libri ormai è cosa noto, come anche il fatto che è più facile resistere a scarpe borse e vestiti piuttosto che ad un libro, però posso dire che leggendo l'ultimo numero di Natural Stykle leggere e tenersi aggiornati serve a mantenere attivo il cervello, quindi non penso cambierò questa abitudine...al momento sto rileggendo Meglio un giorno da vegana di Caludia Zanella e ho terminato sia Qualcuno da Amare e qualcosa da mangiare, sia I love shopping a Natale (spesa libro non prevista, giuro che ero entrata in libreria per un biglietto d'auguri che ovviamente ho comprato insieme al libro)...

9 racconti di viaggi per il mondo e 26 ricette da preparare a casa o semplicemente da leggere per viaggiare dal divano, gustandosi la storia e ordinando un take-away.
«Per la prima volta percepivo con chiarezza il dolce effetto domino di un piccolo e inaspettato gesto d'amore»
Quante sono le cose che ci nutrono, nella vita? Potrebbe essere un incontro fortuito, su un marciapiedi di Londra, tra una bellissima ragazza coreana e un tipo che si è trasferito da Cremona per diventare una rockstar ma è stato appena licenziato in tronco da una caffetteria. O la frittata della nonna. O il momento in cui una mamma insegna per la prima volta come fare una cheesecake al suo bambino. O una chiacchierata, nell'ora più tranquilla, tra il cuoco kosovaro di un pub serbo e un barista italiano, mentre preparano una carbonara senza pecorino né guanciale chiedendosi se davvero la vita è rischio, come diceva Vittorio Gassman in Sleepers. O il volo traballante di una compagnia indiana, dove due innamorati si tengono per mano pregando di sopravvivere almeno fino al prossimo tandoori di pollo. O il curry preparato da un napoletano per festeggiare l'amicizia tra due padri separati, che diventa quasi una parentela. O i mac and cheese di una cena per soli uomini, uno dei quali ha dodici anni. O il primo kebab, lezione di vita e di apertura al mondo. Oppure il momento in cui quella cucina dove un giorno sei entrato per preparare dei gamberi diventa la cucina di casa tua. D'altra parte, non esistono a questo mondo altre ragioni per cui mettersi ai fornelli se non queste due: la sopravvivenza e l'amore.

L'autore è il fidanzato della Lucarelli (che mi ha stupito in maniera piacevolissima con il libro Falso in bilancia che insieme al libro Le donne in nero è stata una delle letture preferite dell'estate). Il libro secondo me può essere considerato una sorta di diario di pezzi di vita, dalla vacanza studio al lavoro come cameriere all'incontro con la donna della vita, il tutto condito da genuinità ed ironia.

Lo consiglierei? Si, si legge bene ed è scritto bene
Lo terrai? Si perchè ogni avventura è accompagnata almeno da una ricetta quindi può sempre tornare utile se si hanno ospiti a cena ma zero idee su cosa preparare
Voto 7,5

In questo romanzo Sophie Kinsella, da acuta osservatrice quale è, ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova.
«Okay. Niente panico. Niente panico. Ho ancora 5 minuti e 52 secondi prima che il carrello scada. È un sacco di tempo! Devo soltanto trovare in fretta un ultimo articolo che porti il totale a 75 sterlin,e così avrò la spedizione gratis.»
Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci! Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione. Dal 2000, anno in cui è uscito il primo I love shopping , a oggi il modo di fare acquisti è molto cambiato: la rete è entrata prepotentemente nella nostra vita e in questo romanzo Sophie Kinsella, da acuta osservatrice quale è, ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova. Perché la sua massima soddisfazione è guardare quanto ha risparmiato approfittando di sconti più o meno reali, e mai una volta quanto ha speso…
Lo ripeto io questo libro avevo visto copertina e trama sull'ultimo numero di Cosmopolitan e mi ero detta dai se esce in Italia a Novembre me lo compro, ma un sabato di fine Ottobre, complice il fatto che dovevo andare nella libreria del centro per comprare un biglietto di auguri che mia mamma voleva regalare alla nostra vicina, sono entrata da Giunti e mi sono imbattuta nell'isola centrale con i nuovi arrivi e subito mi ha colpito la copertina, mi sono detta che tanto lo dovevo comprare e quindi lo ho preso -ovviamente ho preso anche il biglietto d'auguri- e ho lasciato perdere i vari suggerimenti della libraia per altri libri.

Lo consiglieresti? Assolutamente si, anzi consiglio tutta la serie di I love shopping e le esilaranti avventure e disavventure di Becky
Lo terrai? Si mi ha fatto troppo sorridere, mi sono immaginata nella preparazione di un pranzo di Natale con famiglia e amici che si sono auto-invitati e lo shopping online per far si che tutto proceda nel modo giusto
Voto 8,5 le avventure-disavventure di Becky meritano di essere lette e rilette


Commenti

Posta un commento