BOOK REVIEW: POSTA IN USCITA

Mi ha colpito la copertina di questo colore acceso, quindi lo ho preso ed ho letto la trama e il prezzo era super vantaggioso (€7) quindi lo ho comprato insieme a Questione di Costanza della Gazzola, ma ho deciso di iniziare da POSTA IN USCITA
Iris Massey se n'è andata. Ma ha lasciato qualcosa che parla di lei.
«L'esordio di Mary Adkins è commovente, ironico e pieno di speranza» – Publishers Weekly
«Un romanzo eccellente che reinventa brillantemente il genere epistolare» – Kirkus Reviews
«Pur parlando di morte, in questo straordinario romanzo d'esordio, l'autrice riesce magistralmente a conservare uno stile leggere, pagina dopo pagina» – Booklist
«Dolce, commovente e ricco di umorismo; un libro irresistibile» – Library Journal
Per quattro anni Iris Massey e Smith Simonyi hanno lavorato fianco a fianco. Inseparabili come colleghi e come amici, hanno condiviso molte cose. Fino a quando Iris non si è ammalata, morendo prematuramente a soli trentatré anni. Mentre cerca di arginare la disperazione, Smith scopre che negli ultimi sei mesi Iris ha creato un blog pieno di riflessioni taglienti e spesso ironiche sulla fine della sua vita. Come ultimo desiderio ha lasciato a lui la richiesta di raccoglierle e pubblicarle in un libro. Ha così inizio un'avventura tra email, post, adesioni a gruppi di sostegno online e altri frammenti di una vita virtuale intensa e sorprendente. Per riuscire nella sua impresa Smith dovrà convincere Jade, la sorella maggiore di Iris, a concedergli l'autorizzazione a pubblicare il libro. E tra lacrime e battibecchi, conti in sospeso con il passato e un comune smisurato affetto per Iris, entrambi potrebbero riuscire a trovare una strada per andare avanti.
Lo ho sfogliato e mi è piaciuta molta sia l'idea del blog che lo scambio epistolare dei giorni nostri aka email & WhatsApp...mi sono domandata cosa farei se mi trovassi nella situazione della protagonista  e come mai le persone spesso si aprono di più nello scrivere che nel comunicare a voce?
E' un pò come se scrivere davanti un computer permette di analizzare tutto più razionalmente e/o ci si sente più sicuri...eppure il romanzo si parla di morte, di perdite, ma anche di amore tra familiari e amici, perchè si secondo me l'amicizia è una forma di amore...la scrittrice ha una bella faccia infatti non so perchè mi sembra simile a qualche attrice vista in qualche film o serie americana....

Mary Adkins


è diventata una scrittrice dopo essersi laureata alla Yale Law School. Estratti del suo lavoro sono apparsi sul «New York Times» e su «Atlantic». Vive a New York dove insegna scrittura creativa presso la prestigiosa associazione The Moth, dedicata alla diffusione dello storytelling come forma di aggregazione sociale.

Terrò il libro?: SI perchè si legge benissimo, fa sorridere,incavolarsi e riflettere nello stesso capitolo eppure seppur si parla di morte lo si fa in modo molto delicato
Lo consiglieresti: si, devo dire che non so se lo consiglierei ad una mia amica che nel giro di un anno ha perso entrambi i genitori, ma è un libro che merita di essere letto, da molti punti di vista sotto diverse sfumature...quindi forse el consiglierei di leggerlo...sono contorta lo so
Voto del libro 8

Commenti

  1. Questo libro mi ha sicuramente conquistata. Mi ci ritrovo un pochino nel personaggio di Iris, anch'io ho conservato sui miei pc e sul mio telefono pezzettini delle mie riflessioni, a volte ironiche, a volte piene di rabbia e dolore. A differenza di Iris, io non ho una malattia che mi condannerà a morte, ma ho un'altra malattia che comunque mi condannerà nel tempo ad una fine miserabile e quindi ci rifletto molto su questo finale. Ecco perché andrò a cercare e comprarmi questo libro perché da quello che posso capire, questo libro celebra la vita e il modo di viverla, a ghiottoni possiamo dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata attratta dalla copertina e la storia è bella e anche se parla di morte lo fa in modo lieve ...compralo e leggilo ne vale assolutamente la pena!!!

      Elimina
  2. Certo che dalla copertina (supercarina e colorata) mi sarei aspettata tutt'altro genere di racconto che questo! ^^
    Non che mi dispiaccia però, è solo una cosiderazione; anzi, probabilmente questo romanzo è molto più profonado e significativo di quanto uno si immaginerebbe, il che è solo un bene!
    A dire il vero, pur avendo un blog ed amando tantissimo leggere, io non sono una che ama particolarmente scrivere: la forma di espressione che preferisco è senz'altro per immagini, quindi credo che potrei relazionarmi solo fino ad un certo punto con la protagonista... ciò non toglie però che trovo sempre molto stimolante il tema di lasciare qualcosa di sè dopo la morte e quindi credo che il racconto potrei comunque trovarlo interssante!
    Sempre interessanti le tue recensioni!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata attratta dalla copertina, poi ho letto la trama e mi ha incuriosito ancora di più...io sono più per la scrittura, comunque ti consiglio di leggerlo. Grazie
      Baci

      Elimina

Posta un commento