MISSIONE RISPARMIO TIPS

Adoro leggere le riviste e lo so che le versioni digitali occupano meno spazio ma vuoi mettere con la cara vecchia carta? Per me ha più fascino, detto ciò nell'ultimo numero del settimanale Viversani&belli-che ammetto di comprare quando c'è l'allegato mensile- c'è un articolo che spiega come con piccole modifiche è possibile risparmiare €700, vediamo nel dettaglio cosa dovremmo fare...


Iniziamo con il dire che quando uno vuole risparmiare la prima cosa da fare è capire come e dove si spendono i soldi, poi capire dove si può tagliare la bolletta ad esempio:

  • disdici abbonamenti pay tv: lo ammetto io sono cresciuta senza Sky & co. e non ne sento la mancanza la tv normale già offre programmi che mi piacciono e se no ricordo male credo di aver pagato tipo 3 euro per il noleggio di una settimana del film La verità è ce non gli piaci abbastanza, ma se hai abbonamenti in essere e stai cercando di risparmiare ti conisglio di eliminare questa spesa e così facendo puoi risparmiare al mese circa
  • Cambia compagnia: In questo mercato libero riuscire a capirci qualcosa non è sempre semplice, ma il vantaggio è che prendendosi del tempo e scegliendo l'opzione migliore per noi magari cambiando anche il gestore di energia elettrica, gas, acqua si può risparmiare . In più io ho visto che facendo l'auto-lettura si ho bollette magari leggermente più alte ma non ho conguagli enormi
  • Riduci i pranzi al ristorante, certo è indubbio che sia comodo comprare cibi pronti ma pensa che se prepari in abbondanza la sera prima sai esattamente cosa c'è nel piatto e poi alla fine del mese puoi arrivare a risparmiare 100 al mese. Lo ammetto io mangio a casa tutti i giorni al massimo mi concedo qualche cappuccio al bar perchè fa parte delle public relations e mi fa piacere aiutare un'altra giovane che ha deciso di mettersi in proprio, cene fuori limitate ad un massimo di due al mese
  • Riduci gli aperitivi al bar, non sono una grande fan ed è già tanto se ne faccio uno al mese, ma tipo questo weekend mi tocca..ma conosco amici che fanno aperitivo praticamente quotidianamente ecco in questo caso se proprio non riesci ad eliminare la voce, riduci e limitati ad un paio a settimana, alla fine del mese potresti tranquillamente risparmiare 60 euro.
  • Riduci l'acqua in bottiglia, cioè solo a guardare le foto delle tartarughe e dei pesci morti a causa della plastica si capisce che già di danni ne abbiamo fatti abbastanza, poi lo ammetto io compro delle casse di acqua ma riciclo tutto al 100% e se prima compravo un sacco di bottigliette adesso ho la mia borraccia che riempo ogni volta e alla fine ho risparmiato in soldi e guadagnato in salute
  • Riduci la spesa per il mutuo, in alcuni casi conviene andare in banca e rinegoziare i termini del mutuo e in alcuni casi è possibile risparmiare 50 euro mensili
  • Risparmia sui cibi pronti e fa una spesa oculata e furba: sarà stupido e lo dicono tutti ma è vero fare spesa a stomaco pieno serve a comprare solo il necessario e non farsi tentare da cose che non servono, una buona pianificazione è alla base e così si evita anche di sprecare il cibo e se proprio proprio avanza qualcosa è bene usare la creatività e creare nuovi piatti dagli avanzi
  • cucina gli avanzi: a casa mia il cibo non si è mai sprecato e per me è peccato buttare il cibo ora se stai risparmiando e magari hai cucinato pasta in più rispetto al necessario, con l'aggiunta di uova e formaggio puoi creare frittate e/o polpette, fai lavorare la fantasia e ci sono un sacco di blog di cucina con milioni di suggerimenti in merito
  • spegni tutte le lucine dello stand-by degli elettrodomestici ecco questo non lo faccio perchè di solito uso la notte per far ricaricare cellulare e attrezzi vari e poi lo ammetto mi dimentico, mi dico che dovrei farlo e poi non lo faccio, ma se uno fosse bravo potrebbe risparmiare
  • vendi ciò che non usi più: allora io vado al mercatino dell'usato e metto in conto vendita libri e casalinghi che non uso o non ho mai usato, il guadagno non è enormissimo ma neanche piccolissimo e in più fai spazio in casa e aiuti qualcun'altro a comprare a buon prezzo, ci sono anche siti ad hoc
  • Condividi l'auto-allora tecnicamente il car sharing sarebbe comodo ma non fa per me, anche se uso poco la macchina e prediligo i piedi e il treno diciamo che non conosco nessuno che fa il mio percorso e onestamente mi fido poco con la fortuna che mi ritrovo potrei dividere la macchina con un serial killer
  • Condividi gli acquisti alimentari tramite GAS ecco questa è una cosa che mi prometto di fare ma per un motivo o per un altro rimando ma ho scoperto due punti in città e uno dei due fa pure consegne in bici, quasi quasi faccio la lista e a Novembre lo provo
  • Prendi in prestito libri, cd dvd di musica e di film-  se sono brava a resistere a vestiti scarpe nuove sono meno brava con i libri ma prometto che mi impegno e se devo comprare punterò al 21 novembre quando la Biblioteca fa i mercatini con libri ad un euro...
  • Elimina tentazioni, compara i prezzi e le offerte online e in più stabilisci un giorno ZERO SPESA ovvero non comprerai nulla se non il cibo e solo se realmente necessario


Non so voi ma io alla fine di tutto molte cose già le faccio quindi direi che sono a buon punto...Voi che tecniche di risparmio avete?

Commenti

Posta un commento